progettoenergia

Membro Attivo
Professionista
la stalla in questione, come molti altri edifici rurali nei dintorni di Roma , da tempo non ospita più vacche e vitelli e dal 1960 è stata usata come magazzino e officina di riparazione di macchine agricole, in quanto comunque nella zona si continuano a fare attività agricole.
Nel 2009 sono stati fatti (con una procedura di manutenzione strordinaria ) una serie di lavori - rifacimento del tetto che è stato opportunamente coibentato, creazione di solaio ventilato con intercapedine e taglio della muratura portante , sostituzione degli infissi esistenti con nuovi infissi ( taglio termico ). Dopo la chiusura lavori della manutenzione straordinaria sono stati eseguiti altri lavori: creazione di 4 bagni e vani interni quindi voilà..... la stalla è diventata una villa bifamiliare (2 unità immobiliari) con giardino di circa 1000mq.
A quanto dichiara il Proprietario attuale, negli anni 90' e' stata fatta una pratica di variazione di accatastamento e i 2 locali contigui (circa 120mq l'uno) da stalla sono diventati officina e magazzino.Alla fine del 2010 sono finiti i lavori e da allora le 2 unita' immobiliari sono abitate con le relative utenze ( luce, gas e telefono )
Ho letto di questa recente sanatoria catastale che regola l’emersione degli “immobili fantasma” non dichiarati al Catasto. Rientrano nei casi di regolarizzazione anche le variazioni di consistenza o destinazione dovute ad interventi edilizi. L’obbligo di aggiornamento vale anche per i fabbricati prima esenti dal pagamento dei tributi, che sono successivamente diventati soggetti ad imposte, come quelli che hanno perso il requisito di ruralità.
In questo caso io credo che sarebbe opportuno approfittare di questa occasione entro il 30 giugno, credo che questa sia l'ultima scadenza, in quanto l'effettiva perdita di ruralità si avrebbe solo per l'annualità 2011, secondo voi possono bastare come prova la richiesta delle utenze acqua luce gas?
grazie e complimenti a tutti coloro che partecipano e collaborano a questo forum
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le utenze sono concesse senza problemi anche in locali commerciali, quindi non fanno testo, relativamente alla legge sulle case fantasma, da quello che ho capito io, serve a regolarizzare a catasto immobili non totalmente non censiti o che nel tempo sono stati modificati, ma il tutto solo da un punto di vista fiscale; dal punto di vista comunale serve comunque l'autorizzazione a cambiare la destinazione, che sarà concessa solo se la struttura soddisfa determinati rapporti, e se c'è cubatura residua. Quindi il rischio di ricorrere a tale legge è regolarizzare la parte fiscale/catasto, andando però ad autodenunciare eventuali abusi, senza che al momento esistano condoni in vista.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per il Comune (Urbanistica) l'immobile stalla era e stalla è.
L'accatastamento è solo ed esclusivamente una regolarizzazione fiscale.
Per gli immobili con regolare concessione edilizia il Governo ha varato una straordinaria "sanatoria" riguardante solo ed esclusivamente il mancato accatastamento (comunemente conosciuta come "immobili fantasma").
Straordinaria sanatoria scaduta il giorno 2 maggio u.s.
Niente di nuovo per gli immobili abusivi.
Tali erano e tali restano.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appunto, avvalendosi di tale legge si riesce mettere a posto la parte fiscale/catasto, il che però equivale ad autodenunciarsi per eventuali abusi, rischiando magari di non poterli poi nemmeno sanare a livello urbanistico...è un'assurdità giuridica.
 

progettoenergia

Membro Attivo
Professionista
grazie per le tempestive e precise informazioni che mi hanno chiarito il quadro generale degli interventi.
complimenti a chi si è inventato questo forum e a quelli che ci partecipano. lo sto consigliando a tutti i colleghi
al prossimo contatto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto