Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
“Salve” Sono Pasquale Provvigionato e sono un agente immobiliare professionista. La mia attività è intermediare immobili”
“Piacere! Mi chiamo Rossano Rossani. Anch’ io sono un agente immobiliare di una certa esperienza ma io gli immobili non li medio, li sègrego”

In un qualunque convegno, organizzato da una qualsiasi Federazione Nazionale di immobiliaristi, sarà mai possibile sentire, in un prossimo futuro, un dialogo di questo tenore?

“Segregare immobili?” Ma che lavoro è?
Chi mi sa rispondere? Chi ne sa qualcosa dell’attività di “segregazione” degli immobili?
C’è un immobiliarista esperto che pratica questo “strano” lavoro?

La normativa da cui partire è la Convenzione internazionale stipulata all'Aja il primo luglio 1985, che è stata resa esecutiva in Italia con l. n. 364\1989.
Ma c’è da tenere presente anche il nuovo articolo 2645 ter del codice civile introdotto con con l. 23 febbraio 2006, n. 51.

Ma è necessario pure tener conto della possibilità concreta di violare il divieto del patto commissorio ex art. 2744 c.c.
Il Negozio Fiduciario e il Trust - perché è di questo argomento che stiamo parlando – permette la possibilità di poter trasferire il bene immobile da un soggetto ad un altro che ne acquista la proprietà che però, essendo stata acquistata per un fine specifico, come ad esempio il finanziamento di un'attività di ricerca, oppure al fine di gestire il bene nell'interesse del figlio minore del costituente, forma una sorta di bene patrimoniale autonomo rispetto al patrimonio dell’amministratore fiduciario, tanto che il beneficiario ha particolari azioni a difesa del suo diritto.
Tradizionalmente si distinguono due tipi di negozio fiduciario:
1) fiducia cum amico: si trasferisce il bene ad un altro soggetto con l'accordo, però, di far godere il bene ad altri
2) fiducia cum creditore: si trasferisce il bene al proprio creditore con l'accordo che estinta l'obbligazione, il creditore dovrà ritrasferire il bene al suo ex debitore

Naturalmente il negozio è valido se non intende perseguire scopi illeciti.

Ma l’istituto giuridico del Negozio Fiduciario non mi pare sa regolato dal diritto italiano ma nel mondo anglosassone sì e si chiama appunto Trust.
Se si decide di costruire un Trust in Italia, per la sua disciplina, si potrebbe far riferimento diretto ad una normativa di un Paese straniero? I principi di diritto internazionale privato pare che permettano questa soluzione.

Altro problema.
Come la mettiamo con la normativa del codice civile che disciplina la trascrizione immobiliare? Tra "segregazione immobiliare" e trascrizione non c'è, forse, incompatibilità?

Osso difficile da addentare questa sera….

Avvocati e Commercialisti, che frequentano abitualmente il forum di “Immobilio”, potrebbero dare qualche esaustiva chiarificazione? Una dotta spiegazione in punto di diritto?

Ma i Trust immobiliari, con la relativa "segregazione" delle case, stanno avendo successo in Italia, nonostante tutto?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista

I fondi familiari
I fondi familiari, indipendentemente dal numero dei partecipanti, sono fondi riservati o speculativi in cui più dei due terzi delle quote siano detenute complessivamente, nel corso del periodo d'imposta, da una o più persone fisiche legate fra loro da rapporti di parentela o affinità, nonché da società ed enti di cui le persone fisiche medesime detengano il controllo ovvero il diritto di partecipazione agli utili superiore al 50% e da trust di cui siano disponenti o beneficiari, salvo che le predette quote siano relative a imprese commerciali.

.la risposta tutta italiana..........:D
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
:risata:Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh! E pensare che credevo che fosse una nuova professione nell'immobiliare!:risata::risata:

In un certo senso sì, ma è un lavoro troppo di nicchia e, secondo me, al limite della legalità. Il fisco avebbe molto da ridire...
Più materia di avvocati specializzati in diritto internazionale ma, essendo un'attività extragiudiziale, non è colpita da nessuna riserva di legge a favore di professionisti iscritti ad ordini.
In teoria un agente immobiliare si potrebbe specializzare in Trust e in Negozi Fiduciari o Fondi Familiari o, almeno, dare una consulenza iniziale a qualche cliente facoltoso interessato e collaborare a livello operativo con qualche studio legale internazionale.

Se sbaglio, corregetemi.:p

Aggiunto dopo 8 minuti :

Scusami Maurizio ma io la televisione l'accendo solo per i telegiornali, qualche avvenimento sportivo e per qualche documentario storico o sulla natura.

Non conosco quasi per niente i comici televisivi dell'ultima o penultima generazione che, secondo me , fanno una televisione precotta e a bagnomaria e fanno ridere le galline. Una televisione falsamente creativa, in reata misera e banale.

Sono rimasto a Cochi e Pozzetto e ad Enrico Montensano.
Guardo e riguardo in dvd i film di Totò, Peppino De Filippo, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e compagnia ridente.
Io rimpiango la televisione di Bernabei, quella in bianco e nero.
Straordinariamente inventiva e di immensa classe. E senza parolacce e fango morale esibito. E senza insulti e piazzate. Io pretendo il rispetto dell'utente e dell'abbonato.
Tanto per essere chiari :D
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Sono rimasto a Cochi e Pozzetto e ad Enrico Montensano.
Guardo e riguardo in dvd i film di Totò, Peppino De Filippo, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e compagnia ridente.
Io rimpiango la televisione di Bernabei, quella in bianco e nero.




In un certo senso sì, ma è un lavoro troppo di nicchia e, secondo me, al limite della legalità

....graf..............non è che non dormi perchè non riesci a fare il trust?.........:risata::risata::risata:
......accontentati del fondo immobiliar familiare......................:D
P.s. le famiglie facoltose utilizzano già il sistema del trust "casareccio" già da diversi anni..........:risata:
quelle ricchissime invece usano il trust vero e proprio ma il tutto è competenza dei commerciaisti con la C maiuscola non certo dell'agente imobiliare..................;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto