Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al pasticcio della casa con problemi catastali



Vedi che c'erano altri particolari che non avevi citato ?

Questo che per te, da come ne parli, sembra ininfluente, è la causa dei maggiori problemi che ci sono in questo periodo, cioè da 1 luglio 2010, con l'entrata in vigore della legge sulla conformità, e ti posso assicurare che nessuno può prevedere all'inizio se ci sono problemi...
Solo con dei controlli accurati e specialistici (tecnici incaricati di controllare lo stato dei fatti) si può capire se ci sono guai.

L'agenzia ha sicuramente fatto un grosso errore nel non fare dei controlli inizialmente (ma fino a poco tempo fa, questa non era prassi, perlomeno all'inizio), ma nel problema della data, vista la catena di S. Antonio delle 5 compravendite collegate, non può sicuramente imporre niente a nessuno.

Silvana
 

gatobarbieri

Nuovo Iscritto
Appunto .... la normativa è entrata in vigore dal 1° luglio 2010 .... chi lavora nel settore (leggasi agenzie immobiliari) si adeguino e facciano i dovuti controlli accurati e specialistici ...dopotutto è passato solo circa 1 anno! nel caso poi dell'acquirente in questione, si tratterebbe solo di una visura catastale che avrebbero dovuto fare nei "soli" precedenti SEI mesi avuti a disposizione!) d'altronde, ribadisco, queste agenzie non è che sono sottopagate. Tanto per fare un pò i conti in tasca agli altri, per questo "giochino" l'agenzia ha incassato circa 25000 euri! che dici, forse qualche controllo in più poteva anche provare a farlo no?!
Ciao
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Appunto .... la normativa è entrata in vigore dal 1° luglio 2010 .... chi lavora nel settore (leggasi agenzie immobiliari) si adeguino e facciano i dovuti controlli accurati e specialistici ...dopotutto è passato solo circa 1 anno! nel caso poi dell'acquirente in questione, si tratterebbe solo di una visura catastale che avrebbero dovuto fare nei "soli" precedenti SEI mesi avuti a disposizione!) d'altronde, ribadisco, queste agenzie non è che sono sottopagate. Tanto per fare un pò i conti in tasca agli altri, per questo "giochino" l'agenzia ha incassato circa 25000 euri! che dici, forse qualche controllo in più poteva anche provare a farlo no?!
Ciao

Hai perfettamente ragione.........la prassi migliore sarebbe sanare prima di mettere in vendita.
geometra che fa i dovuti controlli e richiesta e spese a carico del venditore per la regolarizzazione degli abusi. immobile pulito da poter vendere. troppa fatica per il venditore spendere soldi per la sanatoria non avendo la certezza di trovare l'acquirente.
come ragionano i venditori??? Dicono all'agenzia...................quando mi trovate un acquirente metto a posto.
e passano i mesi e poi arrivano anche le complicazioni, i ritardi...........i danni agli altri.
ci vorrebbe veramente poco.
ma la legge dice................che tutto deve essere in regola al rogito.
quindi uno firma per accettazione e poi da' l'ok per la regolarizzazione.....................se si fa in tempo bene, altrimente
si sposta tutto.................tanto al venditore che gliene frega....................lui fino a che non vende un tetto sulla testa ce l'ha.
ciao
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come darti torto su questi controlli. Tra le primissime cose da fare c'è il controllo di tutta la documentazione per verificare eventuali irregolarità e/o futuri problemi in fase di atto. Su questo hai ragione.
Però sulle date, che a quanto pare poi hanno smesso di dipendere dall'agenzia immobiliare, che puoi farci? Hai detto che siete 5 famiglie interessate: nella maggiorparte dei casi i problemi nascono con solo 2 famiglie, pensa cosa e come possa incidere la presenza di un elevato numero di persone interessate nella compravendita. Quindi se togliamo la negligenza iniziale dell'agenzia, per il resto cosa può farci?
 

gatobarbieri

Nuovo Iscritto
Appunto ... hai detto bene: se togliamo la negligenza iniziale dell'agenzia..... non ci sarebbero stati i problemi;
perchè i problemi, in questo caso, sono di natura tecnica cioè sono nati proprio perchè non c'è stato il controllo tecnico preventivo. Se vendo privatamente mi assumo tutti i rischi e gli imprevisti del caso ... se vendo pagando una agenzia pretendo un servizio corretto e completo.
Diverso sarebbe stato se i problemi fossero stati legati alla salute personale ... su questo non discuto ... ma qui si tratta di una visura catastale non fatta ...pur avendo circa 6 mesi di tempo a disposizione a cui si è aggiunto il problema delle date del rogito fissate in anticipo ed inevitabilmente rimandate.
Io ti capisco Sim (ed anche te Bagudi), che volete dividere le colpe ed in qualche maniera prendi le parti dell'agenzia, ma ribadisco che in questo caso i problemi sono stati di natura squisitamente tecnica ed il lavoro è stato svolto malamente ....sono convinto che se la provvigione fosse stata prevista da dare al rogito notarile e non già al compromesso (come è bruttissima abitudine fare) probabilmente questi problemi non sarebbero sorti ... invece :triste:
Da questa mia esperienza posso solo dire che la superficialità e la poca professionalità unita a parcelle stratosferiche non fanno altro che alimentare in me sempre più sfiducia nel lavoro delle agenzie ... sicuramente, se mi ricapiterà in futuro di avere a che fare con la vendita di un immobile, non mi affiderò mai più ad una agenzia
Saluti.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Voglio farti notare due cose e ti prego prendi per buono che non sto a difendere l'agenzia immobiliare:
1 - l'agenzia ha maturato il compenso all'accettazione della proposta (o comunque alla presa visione della stessa), ma riscuote più tardi al preliminare
2 - le parcelle stratosferiche non vanno in tasca ai mediatori: questo per specificare che la tua provvigione a 3 zeri va a compensare tante spese a 3 zeri e quello che rimane va all'agente, così, giusto per puntualizzare un luogo comune. (Se le spese non fossero a 3 zeri, vista la speculazione che c'è dietro di noi, le parcelle non sarebbero così stratosferiche).

A questo punto posso dirti una cosa: se tu fossi stato mio cliente ti avrei fatto uno sconto per il disagio creato. Così come arriva il momento di riscuotere, arriva anche quello di riconoscere gli errori e risarcire per gli stessi. Ci saremmo accordati, tu avresti accettato le mie scuse e io avrei rinunciato a parte del compenso. ===> Quindi: non mettere tutti gli agenti immobiliari nello stesso gruppo.
 

gatobarbieri

Nuovo Iscritto
Hai ragione, sbaglio a generalizzare e non devo fare "di tutta l'erba un fascio", da come mi hai risposto avresti sicuramente affrontato il problema con serietà e responsabilità ... purtroppo non è capitato a me, però io ho esposto quella che è stata, di fatto, la mia unica esperienza e non posso confrontarla con altre semplicemente perchè non ne ho avute e credo che non ne avrò mai .... come credo sia anche per la maggior parte delle persone che nella loro vita contano sulla punta delle dita di una mano (forse sulle prime due dita) quello che io definisco un evento ... io mi sono fatto una ragione e dico che forse proprio per questo alcuni addetti ai lavori (vedi che non generalizzo più:)) affrontano il tutto con leggerezza ... pensando appunto che noi non siamo clienti quotidiani, che comunque non ritorniamo in "negozio" a breve ....forse tra 30 anni??? quando finisco di pagare il mutuo???
Grazie a tutti per i preziosi interventi.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Purtroppo ci sono quelle agenzie che sporcano il nostro lavoro e tutti ne pagano le conseguenze. E queste agenzie si pongo male dal principio alla fine della trattativa. I clienti sono tutti santi, sia quelli abituali che trattano immobili per professione, sia quelli occasionali che devono comprare l'unica casa per la vita. Io il maggior ritorno di pubblicità l'ho avuto proprio da questi ultimi: comprano la loro unica casa, si trovano bene e mi portano amici, parenti, conoscenti ecc che devono vendere/acquistare.
Come dico sempre: ognuno è artefice del proprio destino. A forza di lavorare male chiudi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto