sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti il mio quesito è questo: la banca è o no è obbligata a cambiare in contanti un assegno intestato ad una società? c'è un limite di importo?.Chiarisco che l'assegno si cambierebbe sempre nella stessa banca dove è stato emesso con tutta la documentazione del caso (documento d'identità ,camerale,timbro.Grazie.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se c'è capienza sul conto e anche i certificati camerali indicano come amministratore chi si presenta allo sportello, l'assegno va pagato a vista.
Problemi in banca?
 

labirinto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo devo smentire antonello... ci va un bel condizionale davanti.
l'assegno viene cambiato a discrezione della filiale stessa. mi sono trovato in una situazione similare e, pur minacciando di fare intervenire i carabinieri (sull'assegno c'è la dicitura "pagate a vista per quest'assegno bancario") non ci sono stati santi.
fai pur sapere come si evolve la cosa poichè l'argomento banche, che ovunque viene trattato sempre superficialmente, nasconde un mondo sconosciuto ai più.
in groppa al lupo.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Anche la mia esperienza è molto simile a quella di Labirinto. Del resto, se depositi un assegno sul tuo c/c, i soldi sono disponibili non prima di 4 giorni lavorativi. Prima, con la vecchia disposizione, almeno 7 giorni. La prima volta che mi sono recato in banca per chiedere di cambiare l'assegno, mi hanno riso in faccia.

Le banche fanno quello che vogliono, mettiamocelo in testa.
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aspetto una risposta dall' abi ,semprechè mi degnino di una risposta e poi vi farò sapere.Per il momento grazie a tutti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mi sono trovato in una situazione similare e, pur minacciando di fare intervenire i carabinieri (sull'assegno c'è la dicitura "pagate a vista per quest'assegno bancario") non ci sono stati santi.

Anni fà ho fatto intervenire i carabinieri e siccome erano alquanto riottrosi (controllo miei documenti,ecc.) ho chiamato la Guardia di Finanza.
Pagato a vista G.d.F.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Penso che il problema vada descritto con le condizioni al contorno.
Intanto specificare se trattasi di assegno circolare o bancario.
Suppongo si stia parlando di assegno circolare.
Questo è pagabile a vista presso tutte le agenzie della stessa banca che ha emesso l'assegno.
Presso altre banche è mandato all'incasso: i contanti verranno elargiti al beneficiario solo dopo i gg di ritardo delle norme interbancarie.
 

labirinto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Penso che il problema vada descritto con le condizioni al contorno.
Intanto specificare se trattasi di assegno circolare o bancario.
Suppongo si stia parlando di assegno circolare.
.
Dubito Ergo Sum.... se fosse un circolare non ci sarebbe alcun problema...quindi, come disse Totò :" ci sono le cose vere e quelle supposte... lasciamo un attimo da parte quelle vere.. ma le supposte dove le mettiamo ??" :fico: preciso che non intendo dire nessuna volgarità, è solo che mi piace ricordare questa vecchia battuta del principe.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per averci ricordato Totò ..... sembri proprio un uomo di mondo, hai fatto il militare a Cuneo ?....

allora, sempre come uomo di mondo, come i nostri stimati amici del forum, saprai che per un assegno bancario le cose non sono così scontate.

Intanto l'unica banca tenuta a pagare a vista, fino a disponibilità del conto, sarebbe la "agenzia" presso cui è aperto il conto.
Poi pagherà a vista dietro presentazione di documento se l'importo è entro un certo ammintare.
Più cresce l'importo dell'assegno più saranno chieste garanzie aggiuntive atte ad identificare in modo inequivoco il beneficiario, (esempio presentazione di due documenti d'identità) e saranno fatti accertamenti c/o il titolare del conto per verificare la rispondenza dell'importo presentato all'incasso, con quanto da lui realmente emesso ecc. ecc.
Io non vedo niente di anomalo se ciò richiede qualche ora o giorno. In fondo è una cautela contro imbroglioni e ladri.

Dopo tutte queste verifiche l'assegno sarà onorato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto