Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ATTENZIONE: Post per elucubrazioni mattutine proposte ad Agenti Immobiliari in attesa di clienti. :^^:

I regolamenti comunali che ho potuto leggere parlano sempre di 15 giorni di possesso senza specificare il numero dei giorni che compongono il mese in questione.

Devo pensare che ogni professione/persona ha effettivamente la propria attitudine nell'impostare il ragionamento.
L'umanista ama l'astrazione del pensiero, lo scienziato la razionalità della sperimentazione e della deduzione, l'avvocato la ricerca del detto e del non detto e così via.
Permettetemi allora di continuare ....
La vostra perseveranza nel non considerare il numero dei giorni che compongono il mese in questione è alquanto singolare. Non è che questo dato si smaterializzi per il solo fatto che leggi e regolamenti non lo citino.
"30 giorni a Novembre con April Giugno e Settembre, di 28 ce n'è uno, tutti gli altri ne han 31" è fissato nei nostri ricordi in modo indelebile ...

Veniamo allora alla "Grande Questione del giorno"

E' quindi logico che un rogito stipulato il 15 del mese attribuisca al venditore la responsabilità di pagare l'ICI per l'intero mese.

Intanto credo possiamo concordare nell'escludere che la tassa sia pagata da entrambi contemporaneamente.
Poi mi pare che la logica non emerga in modo così evidente, soprattutto se non vuoi prendere in considerazione la durata del mese specifico. Logico quando?
A febbraio, come nel caso iniziale postoci dal nostro amico? In questo caso direi di si, siamo d'accordo.
A marzo, che ne ha 31? Qui direi di no: il venditore avrebbe al massimo avuto il possesso per 15gg, ma l'acquirente almeno per 16, se non addirittura 17 se vale per lui il giorno del rogito. Ed è da escludere che debbano pagare entrambi.
Ad Aprile siamo in pieno dilemma: qui bisogna dare finalmente la risposta al punto: chi si prende il giorno del rogito? Se il possesso dell'acquirente decorre dal giorno successivo al rogito, la partita è patta. Se dovessi applicare la mia logica direi che farei pagare comunque l'acquirente (15gg+qualche ora, contro 14gg+ qualche ora)

Come vedi la partita logica finisce 1 caso contro 2 casi: meglio, considerando i mesi effettivi, finisce a 1 per il venditore contro 11 per l'acquirente. Non ti pare più logico?

oooh .. ragazzi: stiamo mica giocando a tre sette eh! :sorrisone:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il possesso della casa è stato del vendtitore fino al 15, il mese è a Suo carico, dal 16 è a carico dell'acquirente

scusate ho detto una cavolata , il primo caldo :^^::^^::^^:
Almeno 15 giorni di possesso, quindi anche 16, 17.....giorni di possesso paga sempre la parte che ha detenuto tale possesso:ok:
se il possesso è stato di 14 giorni 13, 8, 3, 1 paga l'altra parte, cioè chi non ha posseduto in questi giorni l'immobile:ok:


"30 giorni a Novembre con April Giugno e Settembre, di 28 ce n'è uno, tutti gli altri ne han 31" è fissato nei nostri ricordi in modo indelebile ...

Non importa la durata del mese, piò essere di 28-30-31-24-43 giorni, ma l'unico fattore che determina chi paga l'ICI e il possesso almeno di 15 giorni.:ok:

Non è questione di logica, è così e sarà sempre così salvo modifiche :affermazione:

Conserviamo la logica per cose più importanti :affermazione:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ma l'unico fattore che determina chi paga l'ICI e il possesso almeno di 15 giorni.

Non è questione di logica, è così e sarà sempre così salvo modifiche

Conserviamo la logica per cose più importanti

Scusa: stai dicendo che è possibile che paghino in due per lo stesso immobile e per lo stesso mese di possesso. A me non pare sia così, poi libero di riservare la tua logica ....
 

fullmail

Membro Junior
mi fà molto piacere aver stimolato tanta discussione ma se non si chiarisce di chi è la proprietà il giorno del rogito non se ne esce;ha letto qualcosa , ma non ricordo il sito, che accennava a chiarimenti da parte del fisco per cui fino a 15 giorni si arrotonda per difetto e dopo 15 si arrotonda per eccesso;in pratica i 15 gg di possesso del venditore sarebbero tali solo per rogito dal 16 del mese in poi;approfitto della eventuale esperienza di qualcuno per ICI comune di roma per lo stesso immobile:casa a disposizione comprata in febbraio,aliquota al 10 per mille dopo due anni che rimane sfitta oppure da subito ??grazie ancora a tutti gli amici
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto