Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Cened è si un programma per la compilare gli ACE, ma prende anche il nome del soggetto certificatore, ora cambiato in CESTEC... per il Docet, si usa in molte regioni, in particolare dove non si hanno ancora organismi certificatori, questo è ciò che mi risulta dai colleghi delle altre regioni...(tutto il paese, isola compresa, non isole, perchè dalla sardegna sono ancora lontano :risata::risata::risata: o meglio non ho molte conoscenze)...;)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
e cosa sono e che compiti hanno gli organismi certificatori?
Gli organismi certificatori, sono quegli enti creati dalla regione (che poi è stato l'oggetto di molte nostre precisazioni in altro form) per censire tutte le u.a. e u.i. del territorio regionale; verificare attraverso gli ACE e le Leggi 10 le rispondenze delle strutture trasparenti, opache ed impiantistiche di ogni singola unità (se autonome) e delle u.i. (se centralizzate), al fine di verificarne le emissioni in atmosfera, i consumi energetici ed i fabbisogni che ogni ambiente succitato necessita...in base alle norme regionali che vengono emessi e regolarmente aggiornati...
Se un certificatore nella redazione dell'ACE non dichiara quanto realmente si trova nello stato di fatto, l'ente certificatore può effettuare dei controlli (programmati o a campione) ed in base a dei valori prefissati dalle norme regionali, accertano che non sono veritieri, il certificatore può incorrere in una sanzione amministrativa (è devo dirti anche abbastanza salata... da 6 a 12-15.000 €.) a seconda della gravità dell'errore...per non parlare poi delle problematiche possono sorgere tra certificatore e cliente...ma questo è altro discorso....ora spero esserti stato più chiaro...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto