1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emanuele graziuso

    emanuele graziuso Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    salve, sto vendendo un fabbricato composto da 4 appartamenti, costruito negli anni 70, da ristrutturare e sprovvisto di impianto di riscaldamento.
    Il notaio m'ha chiesto il certificato ACE, il tecnico mi dice che dato che non vi è impianto di riscaldamento e va ristrutturato, basta una dichiarazione in atto dei proprietari.
    Chi ha ragione?
    Grazie
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Vanno seguite le linee guida della tua regione, se questa ha emanato una normativa regionale, in caso contrario si fà riferimento alle linee nazionali che non fà cenno ad immobili privi di impiantistica ma prevede la possibilità di un'autocertificazione, da parte dei proprietari, per gli immobili, cosiddetti, di qualità scadente (classe G). Considerando che i notai tendono a non rogitare in mancanza dell'Ace, direi che questa può essere la soluzione al problema. Il tuo tecnico ti aiuterà ad effettuare l'autocertificazione. Ciao!
     
  3. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Il tuo tecnico ha detto bene... non essendoci alcun impianto di riscaldamento, non vi sono emissioni e pertanto ai sensi del D.Lgs. 192/06 non serve l'ACE... autodichiarazione che l'immobile si classifica in classe G.
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    dipende dalla regione: da noi non è così
     
  5. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Nei rogiti che si effettuano presso i notai di Portoferraio si dichiarano gli impianti relativi ai vecchi immobili abitati da anni in classe G, e tutto va avanti! Anna
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    Visto la minor burocrazia dei notai .. quasi quasi convinco i miei clienti a rogitare all'Isola d'Elba ..un bel pacchetto tra rogito e vacanza .. lo slogan potrebbe essere .. a Portoferraio sole mare e rogito senza guaio!! :^^:
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Come slogan è perfetto, ma di quale vantaggio sarebbe per te? Anna
     
  8. Abakab

    Abakab Ospite

    Beh il pacchetto avrà un costo ..come minimo ci scappa una piccola vacanza gratuita ..vuoi che nel tour organizzo una visita ai tuoi uffici ..prestandoti come cicerone ???? .. ti pago ehhh ti pago!! :risata:
     
  9. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista

    Scusami Umberto, leggendo al 192 e mi fermo a qui, per non entrare nelle regionali, se non c'è un impianto di riscaldamento, mi dici cosa certifichi... che emissioni produci, che isolamenti usi, come riscldi o raffreschi l'ambiente...queste le domande...poi che non i tutte le regioni sia uguale, beh lo sappiamo e lo abbiamo detto...
     
  10. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perfetto!:applauso:D Anna
     
  11. Abakab

    Abakab Ospite

    In Piemonte è previsto l'Ace anche per immobili privi di impianti, può sembrare assurdo ma è così!
     
  12. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Eh, ma allora i notai del Piemonte sono peggiori dei nostri, qui almeno ammettono che il sistema d'impianto è misero, ed è in effetti la verità nella maggior parte dei casi, lì cosa si fanno certificare se non esiste nulla!? Anna
     
  13. Abakab

    Abakab Ospite

    In realtà i notai del Piemonte applicano le linee guide della regione: e di fatto è così', ho venduto recentemente una villa a rustico priva di impianti e ho dovuto procurare l'Ace in quanto immobile a destinazione abitativa.
    In effetti mi sembra un pò una forzatura ma che vuoi dobbiamo adeguarci .. beata te che risiedi dove i notai stipulano all'ombra di un ombrellone e in costume da bagno! :shock: :risata:
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    La scelta del Piemonte è meno strampalata di quanto sembri. L'origine della ACE è quella di stabilire in primis le caratteristiche intrinseche dell'involucro, e solo successivamente si è aggiunto il dato riguardante il rendimento degli impianti esistenti.
    Questa è la motivazione addotta dalla Regione Piemonte: per il calcolo si assume come dato che il riscaldamento sia fittiziamente prodotto da un impianto elettrico.
     
  15. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Quello che dite e le scelte che dite siano state adottate, non le discuto, ma qualcuno mi spiega quali emissioni si hanno in un immobile privo di riscaldamento... pur adottando che sia elettrico...:occhi_al_cielo:
    Penso che la prima motivazione sia di censire gli immobili e grado di emissioni, gli immobili privi di riscaldamento non si certificano perchè non producono nulla...;)
     
  16. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    ... e questo la ACE lo fa.

    ... e per questo la ACE indicherà zero se non si deve considerare l'emissione std equivalente dovuta a KW elettrici consumati
     
  17. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Penso che non hai fatto un ACE con CENED, altrimenti ti accorgeresti che senza un impianto di riscaldamento e senza emissioni, il risultato sarà uguale a ZERO, ovvero classe A+...e ti pare mai che un edificio esistente e senza riscaldamento sia di classe A+???...
    Il mio era un pensiero sull'interpretazione della 192 e della 8745, dove facendo un censimento di tutti i fabbricati e del tipo di caldaie presenti, si capisce che tipo di emissioni si hanno...
    Percui con gli ACE si fanno censimenti e non si hanno risultati se negli impianti si mette valore ZERO...anche se sono elettrici..:)
    spero di essere stato un po' più chiaro...;)
     
  18. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Io e te siamo teste dure, e almeno questa è una delle cose su cui siamo sempre d'accordo.... ;)

    Io non faccio e non ho mai fatto alcuna certificazione: ho solo riportato sommariamente le linee guida della Regione Piemonte. (In u.i. senza riscaldamento: Fabbisogno energia termica secondo UNI TS 11300 e energia primaria presumendo apparecchi elettrici).

    Come procedura di calcolo il Piemonte ammette l'uso di DOCET messo a disposizione dal CNR / ENEA: (i piemontesi doc sono per tradizione centenaria Unitari ....)

    ... poi non so dirti altro, non sono un addetto ai lavori .... :stretta_di_mano:
     
  19. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Non ti ho minimamente criticato, ho soltanto detto che in Lombardia, con Cened e le diverse leggi regionali, se non vi è impianto di riscaldamento non si fa l'ACE...tutto qui...
    Anche da noi si usa Docet, ma solo per u.a., non ho ancora sentito per altri immobili...
    Poi che siamo teste dure ci sta...:risata::risata::risata:...almeno sappiamo che si parla di applicazione di norme e non a caso, per usi e consuetudini...:stretta_di_mano:
     
  20. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Per mia curiosità: a me risulta che Cened sia un programma messo a disposizione dalla Lombardia. E' usato in altre regioni? Quali altre non hanno adottato Docet?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina