Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che il problema possa avere una soluzione con una scrittura integrativa, sottoscritta dalle parti, in cui si concorda il nuovo importo del canone di affitto. Tale scrittura comunque andrà registrata all'AdE allegando F23 con cod. 109T per euro 67,00 e cod. 964T per euro 3,72.
Per quanto riguarda la certificazione energetica, non ti so dire, anche perchè nella mia regione siamo rimasti agli sviluppi dell'ultimo condono edilizio e alle continue speculazioni elettorali!!!!

anche io mi sarei mosso in questa direzione
 

Nelly

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti delle informazioni.

Alcuni mesi fa era capitato a mia madre che per un nuovo contratto aveva portato la certificazione energetica insieme al resto dei documenti all'Agenzia delle Entrate e che lì le avevano detto di lasciare la certificazione solo all'inquilino (non a loro), dato che nel contratto non era specificato.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per i contratti di fitto non e' richiesta la certificazione energetica, va segnalata solo per gli immobili che la possiedono, ma non costituisce obbligo.
Cordialmente
Noel
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per i contratti di fitto non e' richiesta la certificazione energetica,

Non so se sia così dappertutto. Nelle regioni che non hanno deliberato in merito, vale la tua affermaziione riportata recentemenet da una legge dello stato.

La Lombardia però ha stabilito che occorre consegnarla all'inquilino, ed ha stabilito sanzioni.
Credo che in questa situazione la legge nazionale sia il minimo: le regioni possono rendere più severe le richieste.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche in Lombardi va xconsegnata all'inquilino ma solo per gli immobili che la possiedono
cordialmente
Noel

Andrei più cauto nelle risposte, e sarebbe opportuno citare sempre i riferimenti normativi pertinenti: come dicevo la materia è piuttosto "scivolosa". Non sono un professionista del settore, ma ho avuto modo di seguire per curiosità questa problematica della ACE: purtroppo vedo che anche addetti ai lavori fanno fatica a tenersi aggiornati.

Ho provato stasera a togliermi lo sfizio, consultando la banca dati legislativa della regione lombardia: la LR 21/02/2011 n° 3 all'art. 17 ha modificato la LR 11/12/2006 n°24 , che comunque in proposito ad oggi così recita:

Art. 25 comma 4 ter. Nel caso di locazione di interi immobili o di singole unità immobiliari già dotati di attestato di certificazione energetica, e in ogni caso a decorrere dal 1 luglio 2010, l’attestato di certificazione energetica di cui al comma 4-bis è consegnato dal proprietario al conduttore all’atto della stipulazione del contratto, in copia dichiarata conforme all’originale.(21)

Banca dati del Consiglio Regionale della Lombardia

Banca dati del Consiglio Regionale della Lombardia

Buona notte ( e spero che l'ACE non vi abbia tolto il sonno: per questo basta già ka cedolare secca )
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro bastimento
Credo appunto che la normativa da te citata dica esattamente quanto da me sopra esposto.
Prova piano piano a rileggerla vedrai , che riterrai che la risposta era giusta.
Se le cose non le vivo ( piu0 che leggerle) non le pubblico in immobilio.
Cordialmente
Noel
infatti recita :Nel caso di locazione di interi immobili o di singole unità immobiliari già dotati di attestato di certificazione energetica, e in ogni caso a decorrere dal 1 luglio 2010,

Leggi Tutto cliccando su: Diminuzione canone di affitto - Pagina 2
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho premesso, e con questa forse è la terza volta, che il tema è "scivoloso", per il continuo succedersi di editti, abrogazioni, successive modifiche ed integrazioni (cioè quel s.m.e i.) troppo frequenti in matera, tali da poter sistenere una tesi ed il suo contrario. Dico questo non per giustificarmi o per controbattere alla tua affermazione

Non escludo quindi che l'interpretazione "autentica" sia la tua, ma non credo per il fatto che "leggi bene": certo come dici tu vivi la tematica in campo come tecnico del ramo, e quindi presumo abbia verificato la cosa: però è proprio questo il punto che mi fa insiistere, almeno nel ragionamento. Voglio dire che, proprio stando alla lettura, e così solo dovrebbe essere, si dovrebbe arrivare alla mia, non alla tua conclusione.

Prendi per buono che anch'io su immobilio uso un criterio: provo a intervenire, solo se ho letto e posso citare un riferimento.
Poi posso averlo male interpretato, ma confrontandoci come facciamo adesso, possiamo correggerci e migliorare entrambi le conoscenze.

Provo a spiegarti perchè confermo la "mia lettura".

1) La L.R 24 è del 2006.
2) La L.R. 10 del 29/06/2009, ha aggiunto nella 24/2006 il comma 4 ter all'art. 25 (è quello riportato, su cui discutiamo). Entra in vigore il 01/07/2009
3) Devo quindi intendere che il ...già dotati di ACE, si riferisca al periodo dal 01/07/09 al 01/07/2010
4) Mentre dal 01/07/2010, l'ACE vada consegnato in ogni caso, come sarebbe corretto intendere anche riferendosi alla sola posizione della punteggiatura usata.

Questo esercizio di "analisi logica" l'avevo iniziato qualche tempo fa, perchè scocciato da certi abusi di elettricisti, idraulici, amministratori condominiali, che per una ragione o per l'altra ti dicevano che bisognava mettersi a norma per cui "l'è tutto da rifare", senza citare la norma e spesso senza averla letta e conosciuta.

In questo caso sembra che l'esito sia capovolto: sarei io adesso ad essere "più realista del Re"
Curioso di leggere la tua replica e sentire il tuo parere. ;)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo caro bastimento
non siamo qui ne apolemizzare ne tantomeno a riprendere gli amici, ma a potare le nostre conoscenze e soprattutto esperienze, alla conoscenza di chi non ne possiede.
Confermo quanto detto, comunicandoti che l'ace e' per ora obbligatoria solo per i trasferimenti immobiliari relativi alle compravendite, pertanto quelli attualmwente dotati sono quelli costruiti dopo l'applicazione della norma per i quali e' obbligatorio avere l'ace, e per quelli vecchi che vanno in comprvendita dopo sempre l'applicazione della norma.
Per questo per tutti gli altri parlando di contratto di locazione ancora non vi e' l'obbligo se non dotati gia dell'attestato.
forse cosi' le nostre riletture si spiegano a sufficienza.Comunque qui nel lazio registriamo tranquillamente come sto affermando io.
Poi dicvo pure che le associazioni niservono a nulla, in questo caso posso dirti che l'uffuiìicio studi della FIAIP ha diramato unma comunicazione per gli iscritti che recita cosi' come da me esposto.
Ciao bun lavoro
cordialmente
Noel
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non avrei difficoltà a prendere per buona la tua risposta, ma non entra nel merito delle argomentazioni che ho posto, quindi rimango nel dubbio: quanto da me riportato si riferisce specificatamente alla Lombardia. La tua risposta si estende a tutte le regioni? Forse è li che sta la differenza. In ogni caso non è per me un problema contingente: non devo fare certificazioni. E' solo una curiosità: se avessi ragione tu, dovrei amaramente constatare che per un cittadino, nonostante internet, banche dati ipertesto, aggiornamenti in linea con l'era diventa e quant'altro, arrivare a conoscere ciò che prescrive la legge è come cercare di uscire da un labirinto;
Certificaaatooori lombarrrrrdiiiii! Battete un colpo: che ci dite in merito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto