Nelly

Nuovo Iscritto
Ho un inquilino con contratto 4+4. Ora al terzo anno si trova in difficoltà economiche e mi ha chiesto una riduzione del canone di € 1800 annuali. Sono disposta a concederlo, ma non so come comportarmi. Cosa mi conviene fare: risoluzione contratto anticipato e aprirne subito uno col nuovo canone per evitare di pagare le tasse su soldi che non percepisco?
Inoltre devo fare anche la certificazione energetica anche se l’inquilino è lo stesso da tre anni?
Se sì, la devo presentare all’Agenzia delle Entrate?

Grazie.
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mmm...
Dipende se la riduzione è temporanea, o definitiva... Se abbassi il canone, e ne fai uno nuovo di 4+4 anni, poi per otto anni ti troverai il canone ribassato!
Comunque se chiudi il contratto e ne fai uno nuovo la certificazione energetica sarebbe da fare. Dovresti poi indicarne i dettagli nel contratto.
Prova poi a verificare, magari con il canone ribassato stai dentro a un canone 3+2 concordato, almeno approfitti delle agevolazioni fiscali. (ICI ridotta, e altre, in base al regime fiscale che scegli: Ordinario VS cedolare), e il periodo sarebbe più corto!
 

umberto

Membro Attivo
Privato Cittadino
La certificazione energita è obbligatorio allegarla nei contratti di locazione solo degli immobili che già la possiedono
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La certificazione energita è obbligatorio allegarla nei contratti di locazione solo degli immobili che già la possiedono
E per quella che non ancora la possiedono, è obbligatoria farla fare!
Almeno nella mia regione (Emilia Romagna) è così, forse in altre regioni c'è un regolamento diverso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E per quella che non ancora la possiedono, è obbligatoria farla fare!
Almeno nella mia regione (Emilia Romagna) è così, forse in altre regioni c'è un regolamento diverso.

Era così fino al DLgs 28 del 03/03/2011. Ma mi pare di aver letto che a seguito del decreto, (se non erro) tutte le regioni sono obbligate ad adeguarsi. Mi sembra quindi prevalga la direttiva nazionale:
La certificazione energita è obbligatorio allegarla nei contratti di locazione solo degli immobili che già la possiedono

Certo che con una marcia avanti e l'altra indietro, non è certo chiaro doive si stia andando.
 

Campi Valentina

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mio consiglio:
ti conviene rifare un nuovo contratto perchè se no devi pagare le tasse su un canone più alto e così anche l'imposta di registro.
La certificazine energetica in Lombardia serve eventualmente chiedi un contributo al conduttore in cambio dello sconto affitto.
Io sono in provincia di Varese da noi non serve allegarla, ma inserisco i dati in contratto, così almeno sono tutelata.

Buona giornata
 

aleandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Credo che il problema possa avere una soluzione con una scrittura integrativa, sottoscritta dalle parti, in cui si concorda il nuovo importo del canone di affitto. Tale scrittura comunque andrà registrata all'AdE allegando F23 con cod. 109T per euro 67,00 e cod. 964T per euro 3,72.
Per quanto riguarda la certificazione energetica, non ti so dire, anche perchè nella mia regione siamo rimasti agli sviluppi dell'ultimo condono edilizio e alle continue speculazioni elettorali!!!!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Amico
Se non erro stai parlando di un canone da ridurre di 150 euro mensili, un consiglio da amico non fare nulla resta con lo stesso contratto, sconta al tuo inquilino un po' di meno diciamo 1500 euro annui e mantieni il tuo contratto facendo una lettera tra voi se lui proprio la vorra' che diminuisce il canone per x periodo, altrimenti lascia tutto cosi' e se le cose riprendono ti ritroverai gai un canone aggiornato.
Per la certificazione energetica ancora non serve per i contratti di fitto , se vuoi invece rifare un nuovo contratto, ricordati di interrompere il vecchio presso l'ufficio entrate.
Cordialmente
noel
 

aleandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
la soluzione della scrittura integrativa per riduzione de canone di 1800 euro, con registrazione all'AdE, è stata suggerita al fine di "scontare uffialmente" per il proprietario di parte di IRPEF, addizionali varie e registrazione annuale per un totale stimato di euro 450 circa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto