peppem

Membro Attivo
Professionista
Un singolo condomino non riesce a mettere la linea telefonica nella propria abitazione in quanto un pozzetto di derivazione della linea telefonica è stato sotterrato dall'asfalto.

Tale pozzetto si trova nella strada privata (proprietà del condominio).
Quindi i lavori sono da farsi nella parte comune.(rottura della strada, identificazione del pozzetto e rattoppare con l'asfalto....)

Gli altri condomini hanno la linea telefonica in quanto installata anni fà precedentemente alla asfaltatura.

Escludendo la lunga strada per via legale, ovvero fare causa a chi ha asfaltato la strada, la spesa per i lavori deve essere sostenuta da tutti i condomini in quanto il problema è nella parte comune?

Oppure paga solo il singolo?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non ci sono alternative il singolo ha diritto a chiedere il ripristino dell'accessibilità del pozzetto. Sia quello che vuole installare la linea telefonica, ma anche quello cui occorresse fare manutenzione.
Direi quindi che la spesa è a carico del condominio: che poi questo voglia o no rivalersi su chi ha asfaltato, è secondario.
 

peppem

Membro Attivo
Professionista
E cosa mi dite riguardo il "condominio parziale" (Art. 1123 III comma cc)?
Mi spiego, il condominio è costituito da 2 blocchi di edificio e il pozzetto in questione riguarda solo uno dei due edifici.
In questo caso la spesa resta comunque ripartita su tutti gli edifici o solo quello su cui sussiste il problema?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e il pozzetto in questione riguarda solo uno dei due edifici.

Se riguarda un solo edificio, la spesa riguarderà solo quello; certo è che se la asfaltatura improvvida è stata deliberata col concorso di tutte e due gli edifici, il secindo, non interessato tecnicamente al pozzetto, ne dovrebbe invece subire i costi di ripristino non a titolo di competenza, ma come risarcimento dei danni provocati (Poichè nessuna norma supporta specificatamente il caso, la mia è una interpretazione ragionevole; spero abbiate un buon amministratore con autorevolezza)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto