farnetti

Nuovo Iscritto
Ho ricevuto tramite donazione avvenuto nel 1995 un immobile. Preciso che la donazione è avvenuta da parte di quattro parenti; ora vorrei vendere l'immobile, ma mi hanno detto che devo aspettare 20 anni dall'atto oppure 10 anni dalla morte dei donanti (ipotesi impossibile xchè + persone) in quanto il compratore avrebbe problemi all'acquisto.
Devo per forza aspettare il 2015???
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
il problema è che le banche non fanno , in genere, mutui su beni che il venditore ha ricevuto in donazione. se i donanti sono vivi attivati, se richiesto dal tuo acquirente, a fare una retrocessione della donazione.
bye
 

farnetti

Nuovo Iscritto
Impossibile fare la retrocessione perchè due donanti sono morti.... comunque passati i 20 anni dall'atto il compratore non avrà più problemi???
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono passati 10 anni dalla morte?

i 20 anni dalla donazione in cui potresti vantarne la titolarità per usocapione.
 

farnetti

Nuovo Iscritto
Atto fatto nel 1995, un donante morto nel 2006 e l'altro 2008; gli altri due in vita. Se affitto l'immobile sino al 2015 al compimento dei 20 anni lo vendo il compratore non avrà + problemi sia sulla titolarità sia nell'ottenere un mutuo???
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
secondo me no, devi aspettare i 10 anni dalla morte. se posso, fin che sono vivi gli altri predisponi una retrocessione. in ogni caso il mio consiglio è : vai dal tuo notaio di fiducia , e valuta insieme a lui cosa fare.
bye
 

peopeo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Soluzioni per immobili derivanti da donazione.
- Prima della morte del donante/i: risoluzione della donazione (vendita da parte del donante/i).
- Dopo la morte del donante/i: gli altri eredi legittimi del donante/i (eventuali suoi genitori, figli, coniuge) sottoscrivono un atto di rinuncia ad impugnare la donazione. In questo secondo caso tuttavia nell'ipotesi di comparsa di eredi legittimi prima sconosciuti (ad esempio figli naturali nati al di fuori del matrimonio), i quali possano fare valere i propri diritti ed aggredire il bene, risulta che molte banche tendano comunque a non concedere mutui relativi a immobili oggetto di donazione.
A presindere, la possibilità di impugnare la donazione si estingue dopo dopo 20 anni dall'atto o 10 anni dalla morte del donante/i.
Allego due documenti redatti da professionisti. Per avere risposte certe sulla tua situazione contatta un Notaio.
 

Allegati

  • problemi donazione 2.pdf
    80,5 KB · Visite: 81
  • problemi donazione.pdf
    97,1 KB · Visite: 67

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Se .... al compimento dei 20 anni lo vendo, il compratore non avrà + problemi sia sulla titolarità sia nell'ottenere un mutuo???

No, nessun problema, per quello che dice Peopeo, ossia:

A presindere, la possibilità di impugnare la donazione si estingue dopo dopo 20 anni dall'atto

Tu puoi vendere sempre, come dice Smoker, quando ti pare. Il problema è degli acquirenti, che potrebbero decidere di sobbarcarsi il rischio. Ovvio che per questo motivo, come già ampiamente detto qui e altrove, gli immobili frutto di donazioni sono sempre "visti male" e hanno una commerciabilità ridotta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto