riccardo1986

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti! sono nuovo del Forum; dovrei espormi il mio problema:
sono in procinto di comprare un ex fienile ora accatastato come c/2 deposito (quindi già ente urbano) su cui c'è già un progetto approvato per la realizzazione al suo interno di 2 bilocali.
Avrei intenzione di tenerne uno dei 2 come prima casa e l'altro di affittarlo.
Come posso imbastire in questo caso il discorso prima casa visto che uno dei due andrà in locazione? e per il discorso che attualmente è un c/2, ci sono problemi?
Sempre legato a questo discorso, le fatture legate ai lavori fatti nel bilo che poi andrà in locazione vanno con IVA al 10%?
Inoltre, sia per le imposte di registro che per il notaio posso dichiarare il valore catastale rivalutato del 15,5 %? non ho ben capito se si puo dichiare il valore catastale in ogni caso o se bisogna dichiare il reale valore di vendita..
grazie dell'attenzione :)
Riccardo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se vuoi usufruire delle agevolazioni prima casa devi fare il cambio di destinazione da c2 ad appartamento prima del rogito. Dopo di che rogiterai un'unità come prima casa e l'altra come seconda senza agevolazioni. Le imposte andranno calcolate rivalutando le rispettive rendite del 10 e del 20%.
le fatture legate ai lavori fatti nel bilo che poi andrà in locazione vanno con IVA al 10%?
Direi di no...
 

riccardo1986

Membro Attivo
Professionista
Grazie per le risposte, siccome sono forse al termine della trattativa, come faccio ad accatastare gli appartamenti come dice Lei se all'interno il fienile ore è vuoto?
Inoltre, i valori catastali su cui applicare le differenti imposte li ottengo quindi da questa ipotetica variaizone catastale tramite le rispettive rendite (da fare quindi a nome dell'attuale proprietario)?
Per l'IVA al 4% c'è qualche articolo che specifica che posso utilizzarla anche per l'altro bilo (seconda casa).
Grazie mille per la cortesia, Riccardo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto