ftw

Nuovo Iscritto
Salve, ho intenzione di acquistare una bifamigliare che ho saputo avere il tetto in eternit.
Guardando un pò in giro ho visto che le leggi regionali della lombardia prevedono la sostituzione entro il 2016 e che il proprietario avrebbe dovuto dare comunicazione all'asl di competenza.
QUalcuno mi può confermare queste informazioni?
Se fosse vera la scadenza del 2016, quanto potrebbe incidere questo sul prezzo della casa?
Grazie!!!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, la Legge n. 257 del 27 marzo del 1992 ha vietato l’utilizzo di tale materiale dopo che si è scoperto essere altamente cancerogeno, a parte le valutazioni per l'acquisto di una casa con presenza di materiale riconosciuto pericoloso, io non mi preoccuperei se ho tempo fino al 2016 per bonificare la presenzadi Eternit, ma della sicurezza personale poi dei costi che dovrei accollarmi e come.
Per le modalità puoi andare sul sito dell'ARPA e lì troverai indicazioni in merito al problema, puoi prendere anche informazioni presso la sede A.S.L. competente per territorio, poi sia per la bonifica che per la messa in sicurezza, bisogna rivolgersi a delle ditte specializzate che devono essere iscritte all’Albo nazionale dei gestori ambientali da una di loro devi farti fare un preventivo di spesa e tieni presente che nel tuo caso trattandosi di una villa bifamiliare, se bonifichi la tua parte non è chehai risolto il problema, quindi mi accerterei anche se il proprietario dell'altra porzione l'ha già fatto , oppure è intenzionato al farlo ed in che tempi. In questo modo potrai avere un' indicazione in merito alla convenienza o meno dell'operazione ed eventualmente avere anche un' idea dell'offerta da fare. Fabrizio
 

ftw

Nuovo Iscritto
Grazie mille per la risposta.
Infatti la mia priorità è sostituire il tetto…e visto che so che rifare un tetto ha i suoi bei costi, se ci mettiamo anche il costo dello smaltimento degli eternit…non vorrei rischiare di trovarmi “impiccato” con i soldi tra 3-4 anni, anche se lo stato degli eternit fosse ancora buono (non sono ancora salito sul tetto a vedere e non so se il proprietario ha fatto valutare lo stato dall’asl). Per questo chiedevo se qualcuno aveva esperienza al riguardo per darmi un’idea del minor valore dell’immobile (in percentuale ovvio) dovuta alla presenza di eternit, un tetto in comune, la scadenza del 2016…e i pericoli per la salute!!!!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Smaltire l'eternit ti costerà circa 15/16 euro al mq, a questa cifra occorrerà aggiungere quella del rifacimento del tetto. Se è una bifamiliare quanto sarà il tetto? 100 - 150 mq aggiungici circa altri 10.000 - 15.000 euro. Pertanto fatti i conti e decurtali dal prezzo di acquisto. Fallo prima con i preventivi alla mano. Se pensi che ne valga la pena sappi che puoi ottenere degli incentivi fiscali sul rifacimento del tetto
 

ftw

Nuovo Iscritto
il tutto penso sia stato tenuto conto nel prezzo di acquisto (compensato)?????

Per ora non abbiamo fatto alcuna offerta...per cui il prezzo è quello richiesto dal venditore (270k). Considerando la legge regionale lombardia sull'amianto (PRAL), che lo vuole eliminare entro il 2016, significa che ci sono un 15-20k di spesa per il tetto. Inoltre ci altri lavori da effettuare (rifare garage), per cui penso che un prezzo congruo possa essere 240-245k.
 

ftw

Nuovo Iscritto
quello è fuor di dubbio....ma ogni valutazione non sta ne in cielo ne in terra...ci sono tante variabili che influenzano la valutazione di un immobile: il momento storico, l'andamento del mercato, necessità del venditore, leggi regionali o statali che impongono spese o investimenti ecc...
Io volevo solo avere un'idea da "gente del mestiere" se poteva essere un argomento su cui far leva in fase di contrattazione!
 

studiopci

Membro Storico
Un pò difficile fare una valutazione a distanza, per giunta senza essere del posto e senza vedere la casa in questione, comunqune pensa che c'è gente che non acquista una casa perchè a 500 mt c'è un ripetitore del telefono.
 

ftw

Nuovo Iscritto
Un pò difficile fare una valutazione a distanza, per giunta senza essere del posto e senza vedere la casa in questione, comunqune pensa che c'è gente che non acquista una casa perchè a 500 mt c'è un ripetitore del telefono.

Più che difficile direi impossibile, infatti ho sbagliato a mettere delle cifre...forse è più giusto parlare in termini relativi. Lasciando stare le bizze delle persone e senza fare allarmismi sugli eternit, il fatto che la legge lombarda ad oggi prevede la sostituzione degli eternit nel giro dei prossimi 4 anni, può essere un valido argomento per chiedere un sensibile adeguamento del prezzo (a prescindere da cifre o percentuali)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto