MiriamBuscemi

Nuovo Iscritto
Salve, spiego subito la mia situazione attuale.

Nell'attesa di ricevere i soldi della vendita di casa mia, per la somma di 70.000,00 euro, mi sono guardata in giro per il mutuo di 50.000,00 euro perché ho trovato una villetta di 120.000,00 euro che fa proprio al caso mio.
Il problema è il seguente....

Il proprietario di questa casa, avendola acquistata come rudere l'ha ristrutturata tre anni fa, e per due anni ancora NON potrebbe venderla, perché a quanto pare ha dei vincoli... ma ignoro di che tipo di vincoli si tratti!

Ora, per bloccare la casa, visto che è molto ambita, ci stiamo mettendo d'accordo per una promessa di acquisto di 2.000,00 euro davanti ad un notaio.

Cosa possiamo fare per assicurarci la casa per altri due anni e per infine comprarla senza incorrere a illegalità, ma per l'appunto, raggirando la legge senza violarla?

Scusate se sono stata poco chiara cercherò di chiarire eventuali dubbi...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che un contratto preliminare - magari trascritto visti i tempi lunghi - fatto da un notaio, con il rogito previsto solo dopo la scadenza del vincolo, sia sufficiente.
E' ovvio che il mutuo potrai farlo solo nelle vicinanze del rogito.

Silvana
 

MiriamBuscemi

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta! :)
Ho parlato di queste mie perplessità ad alcuni amici... mi hanno risposto che molto probabilmente la villetta non è accatastata....
Oggi devo andare dal notaio con questo Signore e mio padre... Non penso ci farebbe una bella figura a dire prima una cosa e poi un'altra e comunque, visto questo "vincolo" che ha prima dei cinque anni, non capisco cosa c'entri il catasto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non credo assolutamente che l'immobile non sia accatastato.

Molto più semplicemente, ci saranno vincoli di tipo fiscale o con il Comune.

Silvana
 

Laura C

Membro Ordinario
Professionista
Se l'attuale proprietario ha fatto le cose per bene, quello che intanto dovresti verificare sono i progetti per la ristrutturazione che ha presentato in comune tre anni fa prima di procedere con la ristrutturazione (a maggior ragione questi devono essere presenti essendo un immobile vincolato). Il fatto che sia o non sia accatastato, è secondario perchè la pratica di accastamento è molto semplice e veloce, a patto che non ci siano abusi da sanare (per questo devi rivolgerti per prima cosa in Comune). Il vincolo di cui parlavi (di 5 anni) mi fa pensare che l'attuale proprietario abbia dichiarato l'immobile come prima casa e quindi non voglia pagare le plusvalenze. Se fosse questo il caso dovresti anche ricordargli che queste non sono dovute se dal momento della vendita ricomprerà casa entro un anno.
Un preliminare di acquisto registrato con un impegno di 2000,00 euro mi sembra un buon affare per te, ma verifica prima che non ci siano cose da sanare sull'immobile. Ciao
 

MiriamBuscemi

Nuovo Iscritto
Siamo stati oggi dal notaio. E' tutto regolare. Il suo "problema" è appunto la plusvalenza da pagare in caso di vendita prima dello scadere dei 5 anni. Ne mancano due. Ora il VERO problema rimane solo il nostro e siamo disperati... vi spiego...

Con il fatto che non può essere stipulato l'atto vero e proprio ma solo un compromesso, non possiamo richidere il mutuo di 50.000 euro... perché lui vuole i soldi tutti e subito, non vuole aspettare due anni.

Ora non sappiamo come fare perché nessuno concede un prestito, (pari a un mutuo di cui abbiamo trovato OTTIME soluzioni come 300 euro), con una rata mensile di massimo 400 euro. tutte vanno ben oltre i 600...

Davvero siamo disperati non sappiamo come fare... consigli? Ma temo che ce li avrebbe già dati il notaio :triste:

Non si rendono conto che con uno stipendio da semplici operai non ci si può permettere di campare con soli 200 euro al mese... non possiamo vivere per pagare casa senza mangiare o pagare luce e acqua
 

falkomix

Membro Junior
1. fatti quantificare questa plusvalenza sicuramente è meno di (24000 euro meno i costi di risrutturazione,notaio,agenzia) quindi credo vicina a zero o anche meno.Quindi gli farai un'offerta di 120.000 + plusvalenza
2. se da quando ha comprato a quando rivende ha usato la casa come abitazione principale per almeno metà del tempo o per un suo parente non deve pagare nulla (ammesso che abbia realizzato una pusvaleza
3. ciao e buonatte
 

MiriamBuscemi

Nuovo Iscritto
((( Scusami falxomix non avevo letto!!!!!!!!!!!!!!
Abbiamo avuto la stessa idea! )))


Io invece ho un'altra idea! La notte porta consiglio. E se pagassimo noi la plusvalenza sui 120.000 euro? Chiedendo un mutuo di 70.000 su un immobile di 120.000 (ma che in realtà ne vale un pò di più) Lui dice che la plusvalenza su 120.000 euro è di 16.000 e rotti. Non so come si fa il calcolo della plusvalenza ma sapere dirmi a quanto ammonta su questo valore (120.000)?
 

falkomix

Membro Junior
Allora la plusvalenza e il guadagno netto che si realizza comprando o costruendo un immobile e rivendendolo.Se ciò avviene in un arco di tempo inferiore a 5 anni dicono che è speculazione e questo guadagno è tassato al 20%
Sono però detraibili le spese accessorie documentabili quindi notaio agenzia ristrutturazione.
Tornando al tuo caso il tizio deve avere pagato il rudere 30.000euro e oggi dopo tre anni te lo vende a 120.000 quindi realizza un guadagno di 90.000euro su cui dovrebbe pagare 16.000euro di imposta sostitutiva (20% di 90.000).
Forse non sa che può detrarre dal guadagno (90.000) tutte le spese inerenti all'affare quindi imposte,parcella notarile,provvigione agenzia,e spese di ristrutturazione che se per esempio fossero in totale 40.000euro ridurrebero la plusvalenza a 50.000 e quindi la tassa da pagare a 10.000.
Quindi per calcolarla devi sapere quanto ha pagato lui la casa, le spese dell'aquisto e di ristrutturazione.
Se invece nella casa ci avesse la residenza oppure ci avesse abitato lui o un suo parente non dovrebbe pagare nessuna tassa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto