andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cari Amici,
sono qui a porvi un quesito di cui non ho trovato ne riscontro ne conferma alcuna ( waz che lessico:D )...
ok..torniamo al ns. modo di scrivere quotidiano...
venerdi sono stato ad un atto e come venditore mi si presenta una persona avente mandato a vendere senza rappresentanza ..e sin qui tutto bene.
Nel corso dell'atto scopriamo che questo mandato e' stato consigliato dal loro notaio..il motivo? Questa e' la cosa che non conoscevo e che chiedo a voi lumi...gli e' stato dato dalla figlia, perche' la stessa ( secondo il loro notaio ) con questa procedura poteva acquistare altro immobile usufruendo i benefici prima casa:shock:....ora chi ne sa piu' di me mi aiuti plssss...
I think...se ci sei batti un colpo...grazie:^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nemmeno a me...infatti e' per questo che chiedo;)...se c'e' qualcuno che conosce sta cosa...perche' questo notaio glielafatta e pure usare:shock:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche per me è una novità.
E comunque l'atto è stato stipulato con il mandato senza rappresentanza?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
no..proprio mandato ( sembra una cessione a mandante a titolo oneroso...) con costi di registrazione e atto vero e proprio ( ma non di vendita )
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Deve essere un mandato irrevocabile senza rappresentanza.... però sapevo che secondo la giurisprudenza non influisse sulla sfera giuridico-fiscale del mandante, essendo un atto ad effetti obbligatori e non reali. Da approfondire sicuramente perché da una parte risolverebbe il problema di molte persone con la prima casa, dall'altra vi creerebbe un ulteriore possibilità... mi rimane un dubbio, cioè quello dello speculatore che compra prime case e poi le "aliena" attivando un mandato irrevocabile... :) per questo credo sia infondata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto