Violetta@77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere. Ho in vendita la mia casa ormai da 5 mesi con un’agenzia franchising a Roma. Ho un po’ di fretta nel vendere l’appartamento per cui mi sono rivolta all’agenzia per ridurre un po’ i tempi. È stato pattuito il 3% di provvigione è un incarico in esclusiva per 6 mesi. Il prezzo iniziale pubblicitario, deciso da me ma comunque accettato dall’agente e firmato in contratto, dopo una lunga chiacchierata e dopo due mesi, è stato abbassato di circa 20 mila euro. (Concordando a voce che era meglio così). Arrivo al punto: scopro che sul sito, ad oggi che sono passati 5 mesi è stato ribassato di altri 5 mila euro senza il mio consenso. (E fin qui lascio perdere). Ma mi chiedo: in 5 mesi non mi ha mai chiamato, non mi ha mai trovato una proposta, non so quanta gente ha visitato il mio appartamento, non so perché non ho avuto nessuna proposta in 5 mesi. Il prezzo è alto? La casa è piccola? La casa è troppo da ristrutturare? Bah non so nulla, neanche quando lo chiamò per sapere se ci sono novità (premetto che aspetto che sia lui a chiamarmi, non gli sto col fiato sul collo).
Quindi, se il problema è solo il prezzo, e io ho fretta di vendere, perché tu non mi chiami e seriamente mi spieghi che è meglio scendere ancora? Perché mi fai perdere tutti questi mesi col silenzio?

Tra due mesi scade il mandato, ma per me è come fosse già scaduto considerando che siamo ad agosto e non credo che nessuno vada a vedere casa mia ora, ho deciso quindi che se devo scendere di prezzo lo farò privatamente da sola perché mi ha fatto perdere 6 mesi inutilmente.
A mandato scaduto, posso decidere di vendere a qualsiasi prezzo senza avere ancora quei vincoli con loro?
Scusate la lunghezza del post ma non sono brava nel riassumere. E scusate se ho esposto una domanda sciocca ma leggendo un po’ nei forum ho visto che ci sono tante cose che non sapevo.
Grazie
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ciao, per capire ci mancano tante informazioni:
- In quale quartiere si trova (non la via, solo il quartiere),
- La metratura,
- Le pertinenze,
- Il prezzo richiesto.

Si vede chiaramente che sei ansiosa di vendere, ma calmati sennò ti verranno a trovare solo gli avvoltoi che offrono ventimila euro.

Al tuo agente immobiliare puoi confessare questa tua ansia e concordare, assieme a lui, un ulteriore ribasso.

Il tuo agente è il primo a non volerti declassare l'immobile svendendolo, ecco perché non ti contatta. Se non riceve clienti più o meno al prezzo concordato, li manda via.

A mandato scaduto puoi abbassare il prezzo variando le condizioni quanto vuoi, ma attenzione a non regalare, stiamo parlando di un appartamento su Roma, e non di un posto auto scoperto sotto le intemperie e la resina del pino di 50 anni.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Violetta,
Ma mi chiedo: in 5 mesi non mi ha mai chiamato, non mi ha mai trovato una proposta, non so quanta gente ha visitato il mio appartamento, non so perché non ho avuto nessuna proposta in 5 mesi. Il prezzo è alto? La casa è piccola? La casa è troppo da ristrutturare? Bah non so nulla, neanche quando lo chiamò per sapere se ci sono novità (premetto che aspetto che sia lui a chiamarmi, non gli sto col fiato sul collo).
Questo purtroppo è un atteggiamento sbagliato e poco professionale.

. Il prezzo è alto? La casa è piccola? La casa è troppo da ristrutturare?
Impossibile da questo forum poterti rispondere , però ti posso dire che quando per 6 mesi non riesci a vendere un immobile il 90% dei casi è perchè il prezzo è troppo alto.

Tra due mesi scade il mandato, ma per me è come fosse già scaduto
Verifica sull'incarico che non ci sia il rinnovo automatico se tu non invii raccomandata all'agenzia per disdetta ( spesso è 30/60 gg prima dalla scadenza ).

A mandato scaduto, posso decidere di vendere a qualsiasi prezzo senza avere ancora quei vincoli con loro?
Una volta terminato il mandato fatti inviare una lettera da parte dell'agenzia immobiliare con i nominativi dei clienti che hanno visto il tuo immobile con loro.
Su questi nominmativi l'agenzia ha diritto alla provvigione ( entro un anno dalla scadenza del loro incarico) qualora qualcuno di essi , docesse comprare il tuo immobile o tramite te o tramite altre agenzie a cui ti sei rivolta successivamente.

lo farò privatamente da sola perché mi ha fatto perdere 6 mesi inutilmente.
Se vai ad un ristorante e ti trovi male non vuol dire necessariamente che non andrai più a mangiare fuori al ristorante.
Questa fantastica metafora d'agosto ;)
solo per suggerirti che è sempre consigliabile affidarsi a dei Professionisti per vendere un immobile. Vendere casa non è facile , ci sono molte normative importanti e come in tutte le questioni che non rientrano nelle tue competenze ( farai altro nella vita immagino ) è giusto farsi seguire da un Professionista ( serio).
Ce ne sono tanti per quanto si parli sempre male della nostra categoria
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, per capire ci mancano tante informazioni:
- In quale quartiere si trova (non la via, solo il quartiere),
- La metratura,
- Le pertinenze,
- Il prezzo richiesto.

Si vede chiaramente che sei ansiosa di vendere, ma calmati sennò ti verranno a trovare solo gli avvoltoi che offrono ventimila euro.

Al tuo agente immobiliare puoi confessare questa tua ansia e concordare, assieme a lui, un ulteriore ribasso.

Il tuo agente è il primo a non volerti declassare l'immobile svendendolo, ecco perché non ti contatta. Se non riceve clienti più o meno al prezzo concordato, li manda via.

A mandato scaduto puoi abbassare il prezzo variando le condizioni quanto vuoi, ma attenzione a non regalare, stiamo parlando di un appartamento su Roma, e non di un posto auto scoperto sotto le intemperie e la resina del pino di 50 anni.
Mal che vada te lo compra @possessore aggiungendolo al suo già folto portafolio immobiliare su Roma :maligno::^^:
 

Violetta@77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Violetta,

Questo purtroppo è un atteggiamento sbagliato e poco professionale.


Impossibile da questo forum poterti rispondere , però ti posso dire che quando per 6 mesi non riesci a vendere un immobile il 90% dei casi è perchè il prezzo è troppo alto.


Verifica sull'incarico che non ci sia il rinnovo automatico se tu non invii raccomandata all'agenzia per disdetta ( spesso è 30/60 gg prima dalla scadenza ).


Una volta terminato il mandato fatti inviare una lettera da parte dell'agenzia immobiliare con i nominativi dei clienti che hanno visto il tuo immobile con loro.
Su questi nominmativi l'agenzia ha diritto alla provvigione ( entro un anno dalla scadenza del loro incarico) qualora qualcuno di essi , docesse comprare il tuo immobile o tramite te o tramite altre agenzie a cui ti sei rivolta successivamente.


Se vai ad un ristorante e ti trovi male non vuol dire necessariamente che non andrai più a mangiare fuori al ristorante.
Questa fantastica metafora d'agosto ;)
solo per suggerirti che è sempre consigliabile affidarsi a dei Professionisti per vendere un immobile. Vendere casa non è facile , ci sono molte normative importanti e come in tutte le questioni che non rientrano nelle tue competenze ( farai altro nella vita immagino ) è giusto farsi seguire da un Professionista ( serio).
Ce ne sono tanti per quanto si parli sempre male della nostra categoria
Si è vero grazie, infatti sarà così, ma dubito che dopo 5 mesi di silenzio rinnovo il contratto con loro, abbassando il prezzo e pagandogli anche la provvigione. Praticamente che lavoro hanno fatto se neanche una volta mi hanno contattato per dirmi le cose che non vanno? La provvigione preferisco darla a chi quanto meno spende due telefonate per aggiornarmi sulla situazione.... Il discorso di venderla privatamente era come per dire, se al ristorante mi portano un piatto di pasta burro e parmigiano senza neanche servirmelo su un piatto (visto che ti pago) a questo punto me lo cucino da sola senza neanche spendere la benzina per venire da te. Oppure vado a un altro ristorante. Se io sono ‘capocciona’ le cose sono due: o tu non prendi l incarico o tu mi fai ragionare trovando un prezzo giusto e in tre mesi mi fai avere uno straccio di proposta.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si è vero grazie, infatti sarà così, ma dubito che dopo 5 mesi di silenzio rinnovo il contratto con loro, abbassando il prezzo e pagandogli anche la provvigione. Praticamente che lavoro hanno fatto se neanche una volta mi hanno contattato per dirmi le cose che non vanno? La provvigione preferisco darla a chi quanto meno spende due telefonate per aggiornarmi sulla situazione.... Il discorso di venderla privatamente era come per dire, se al ristorante mi portano un piatto di pasta burro e parmigiano senza neanche servirmelo su un piatto (visto che ti pago) a questo punto me lo cucino da sola senza neanche spendere la benzina per venire da te. Oppure vado a un altro ristorante. Se io sono ‘capocciona’ le cose sono due: o tu non prendi l incarico o tu mi fai ragionare trovando un prezzo giusto e in tre mesi mi fai avere uno straccio di proposta.
Di fatti non condivido l'atteggiamento del collega a cui hai dato l'incarico. Ti suggerisco però di affidarti ad un professionista e non vendere casa privatamente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A mandato scaduto, posso decidere di vendere a qualsiasi prezzo senza avere ancora quei vincoli con loro?
Ovviamente si.
Su questi nominmativi l'agenzia ha diritto alla provvigione ( entro un anno dalla scadenza del loro incarico)
Entro un anno dal rogito, non dalla scadenza dell’incarico (che non ha a che vedere con la prescrizione del diritto alla provvigione).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto