Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
crediamo al sesso degli angeli adesso???

Facciamo finta che ci abbiamo (o hanno) creduto fino ad oggi.
Basterebbe una circolare a tutti gli iscritti con la quale si chiede la composizione dell'organico dell'agenzia.
L'agenzia che risponde è avvisata che subirà un controllo a campione e se si avvale di figure non regolari sarà espulsa dall'organizzazione con automatica denuncia all'autorità.
L'agenzia che non risponde, sarà espulsa e basta.
Per fare questo non occorrono grandi investimenti, ma solo volontà senza chiacchere.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Nella mia piccola analisi delle associazioni in genere, chiedendo ai presidenti o agli espulsi, ho scoperto che praticamente non ci sono state espulsioni per irregolarità nel lavoro o per etica professionale, ma solo per dissidi con la dirigenza di quella provincia o di quella regione, per motivi tutt'altro che condivisibili, questioni di antipatie, situazioni al limite del paradosso dove persone che cercavano di fare del loro maglio sono state allontanate (secondo la loro campana, tutt'altro che poco credibile). Per quanto riguarda invece l'abusivismo, che anche io fatico a vedere in una agenzia, son di denunce fatte che si sono arenate, perché la mediazione abusiva è poco riconoscibile, poco individuabile, se non nel momento della riscossione di una somma. L'abusivismo nelle agenzie inoltre, ha diverse linee di pensiero, quella degli agenti immobiliari che lavorano da soli la vedono alla pari dell'abusivo fuori da ogni inquadramento, cosa che io personalmente interpreto con "io non voglio lavorare con nessuno e siccome chi lo fa di solito è più forte nel mercato, preferirei che fosse molto difficile per queste agenzie avere personale", chi ha le strutture lo vede come un inizio al mestiere e una risorsa irrinunciabile il ricorso a "non patentati" inquadrati in vari modi, alcuni esagerano rinunciando perfino ai preposti e aprendo sedi su sedi tutte con non abilitati; chi controlla invece non pensa minimamente al fatto che ci sia abusivismo nelle agenzie sul fronte abilitazione alla mediazione ma invece sta attento ai fattori INPS ad esempio, quindi di fondo non pensa minimamente che uno che lavora in una agenzia sia un abusivo a patto che sia in "regola"; molti agenti inoltre non sanno che chi tra loro è iscritto alle associazioni è obbligato a rispettare il CCNL di settore, dove ad esempio gli accompagnatori sono inquadrati, con limiti di operatività ben segnati. Di fondo, visto da fuori, il problema è sempre di cercare di modificare le regole a seconda della propria convenienza, cosa umana certo, ma quando le volontà all'interno di un gruppo sono opposte spesso il gruppo rimane immobile. Credo che se è vera la teoria del 50% di mediato dalle agenzie, preoccuparsi dei cosiddetti abusivi sia solo un pezzettino del problema, e non si parli di tasse evase perché spesso gli abusivi sono gente che fa fattura, in un modo o nell'altro, come ad esempio i geometri (che mi pare abbiano l'assistenza all'atto al 2,54% circa), i commercialisti che conoscono 100 modi per fatturare e via così.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per quanto riguarda invece l'abusivismo, che anche io fatico a vedere in una agenzia,

Sarà, ma io lo vedo senza fare alcuna fatica, ma solo tenendo gli occhi aperti.
Vedo agenzie "strutturate" con all'interno una fiumana di gente, giovane e meno giovane, con centinaia di immobili in pubblicità e decine di ragazzini apriporta (e non solo).
Tenendo solamente gli occhi aperti vedo anche piccole realtà che, seppur associate e con tanto di stemma o logo, risultano con un iscritto alla Camera di Commercio e 3/4 lavoranti.
Un'indagine conoscitiva come detto prima da parte delle associazioni, male non farebbe.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
MI ricordo un fatto, tra l'altro, che vorrei raccontarvi: mio cognato cercava casa e io, essendo ospite, ne approfittai per vedere come dalle sue parti. Conobbi un mediatore, uno della vecchia guardia, che si mise a parlare con me e stuzzicato, mi descrisse per filo e per segno ogni nefandezza compiuta dagli abusivi, i "macellai" li chiamava, in forza del fatto che il più grande di tutti fosse il macellaio della piazza del paese, a suo dire, che avrebbe concluso più trattative di lui e di altri agenti assieme, sempre a suo dire (il che la dice lunga su quanto veda lontano in fatto di marketing a dire una cosa ai suoi clienti). Per farla breve, tale agente, integerrimo e moralizzatore, trova casa a mio cognato: una casa carina, senza le altezze, ma rifinita in modo rustica... piacevole. Peccato che avesse solo due stanze abitabili su 6, sia per le altezze che per un problema idrogeologico di zona... non ricordo bene, Già questo, l'aver presentato un tale obbrobrio incommerciabile
a me avrebbe fatto andare il sangue alla testa, ma l'agente ebeb ragione a farlo, perché mio cognato, nonostante tutti i miei avvertimenti, ha comprato. Ho poi saputo che il moralizzatore non aveva quella casa in portafoglio, ma che è sbucata fuori da una collaborazione con un geometra che fa l'agente abusivo da decenni, con tanto di insegna. Averi voluto chiedergli se trovasse coerente il suo comportamento, ma probabilmente avrei ricevuto un "così fan tutti" come risposta...
Pensate a migliorare il rapporto con i vostri clienti e a migliorare voi stessi come categoria e l'abusivismo non sarà più un problema... ne un vantaggio. ;)

Aggiunto dopo 1 :

Sarà, ma io lo vedo senza fare alcuna fatica, ma solo tenendo gli occhi aperti.
Vedo agenzie "strutturate" con all'interno una fiumana di gente, giovane e meno giovane, con centinaia di immobili in pubblicità e decine di ragazzini apriporta (e non solo).
Tenendo solamente gli occhi aperti vedo anche piccole realtà che, seppur associate e con tanto di stemma o logo, risultano con un iscritto alla Camera di Commercio e 3/4 lavoranti.
Un'indagine conoscitiva come detto prima da parte delle associazioni, male non farebbe.

Forse non ci siamo capiti, io fatico a vederlo perché per me, se c'è un titolare agente che sta in ufficio, mi basta. Non vedo valore aggiunto in chi ha superato l'esame, nei miei confronti, semmai chi lo ha fatto avrà la possibilità di lavorare come titolare. Il fattore patentino lo vedete come valore solo voi.
 

enrikon

Membro Senior
Io collaboro con persone che reputo in gamba: quindi non collaboro con tantissimi "colleghi" e invece collaboro con "abusivi" che so che lavorano bene.

Il fattore patentino lo vedete come valore solo voi.
Personalmente sono uno di quelli che valore a questo pezzetto di plastica proprio non ne da. E non gliene do prima di tutto perchè l'ho preso, quindi so cosa vuol dire.

Rimane il fatto (almeno per la Camera di Commercio di Firenze) che qualsiasi azione riconducibile in tutto o in parte al nostro lavoro necessita di patentino. Tanto che se apri una società immobiliare tutti i soci lavoratori DEVONO essere patentati, altrimenti non te la fanno aprire.

Che poi, l'abusivismo nelle agenzie sia l'ultimo dei nostri problemi, è probabilmente vero. Resta il fatto che poco o tanto un danno, per giunta illegalmente, te lo crea. Ripeto: poco o tanto.

Io non mi scandalizzo di certo per queste cose ma mettiamo i puntini sulle I altrimenti si cade nel terreno scivoloso dei "secondo me..." ... "a mio parere..." ecc.

E non è sempre questione di invidia dei più piccoli verso i più grandi.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OK...allora da domani tutti quelli "bravi " consiglio di chiudere uffci e p.IVA...lavorare rigorosamente in nero...e visto che sono "bravi" non faticheranno a trovare collaborazioni...fine degli obblighi...dichiarazioni...etc etc.., il nostro problema principe e' che non cominciamo a risilvere i problemi nemmeno dai piu' semplici, da quelli che sono sotto gli occhi di tutti...ed essendo tutto cosi' "infrazzonato" e nessun spirito corporativo, pensieri tipo
appunto ... devo aggiungere altro o ci arrivate da soli?
ci vanno tutti a nozze...quindi e' inutile chiedere professionalita' quando siamo i primi ad accettare il contrario:disappunto::disappunto:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Andrea, secondo me stai estremizzando una posizione e dimentichi l'insieme: chi ti dice che tutti gli abusivi evadano le tasse? Tutt'altro, spesso gli abusivi come sono intesi qua, cioè anche quelli delle agenzie, le tasse le pagano e sono inquadrati legalmente. Il punto è che il distinguo patentino si/no non ci può essere in presenza di una preparazione superficiale come quella dell'agente e anche se la sua preparazione fosse più elevata oramai si va in una direzione dove l'accesso al mestiere di agente immobiliare sarà sempre più libero di fronzoli burocratici ma molto più legato alle reali capacità e conoscenze. Voglio ricordare a tutti che molti "blasonati" agenti hanno conseguito il patentino automaticamente e che solo dal 2001 ci sono paletti all'accesso legati all'istruzione, anno in cui ci furono esami "sanatoria" dove tutti praticamente vennero ammessi... quindi non c'è vera selezione e il patentino non è altro che paritario a una "licenza da bar" egualmente decaduta. Ecco perché sostengo che dove ci sia regolarità fiscale e contributiva, a me non disturbano affatto le agenzia con 20 dipendenti accompagnatori con 1 agente immobiliare come titolare.

Riassumendo: la gara futura è nei fatti, non nelle rendite di posizione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco perché sostengo che dove ci sia regolarità fiscale e contributiva, a me non disturbano affatto le agenzia con 20 dipendenti accompagnatori con 1 agente immobiliare come titolare.

Il punto è proprio questo in quanto, al contrario di quanto sembri o si voglia far credere, nella maggior parte delle agenzie esiste 1 (uno) agente immobiliare e 20 accompagnatori, apriporta o segretari, privi di qualsiasi posizione fiscale e/o contributiva, che svolgono le mansioni dell'agente immobiliare.
Compresa quella di far sottoscrivere proposte o compromessi ed incassare le provvigioni.
E ti posso garantire che non lo dico per invidia verso le grandi agenzie, ma per correttezza di informazione.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Confermo assolutamente. E ripeto: è un problema solo per voi, il cliente non lo percepisce, in quanto la capacità di fare un buon lavoro trascende il "patentino", che non da alcun valore aggiunto. Aggiungi il corretto inquadramento fiscale e rimane solo la 39/89 ad esser ignorata, una legge che per noi clienti è inutile, proprio perchè la selezione che fa è meramente burocratica e non qualitativa. Aggiungi che la stessa cosa, di fatto, è sostenuta dal non agire per farla rispettare (proprio perchè giudicata vetusta e inutile) e hai il quadro completo. Abbiamo parlato del passato che scompare, qundo farete discussioni sul futuro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto