phoenix24

Nuovo Iscritto
Buongiorno, vorrei capire esattamente come funziona e se è rischioso o conveniente.
IO vorrei acquistare un terreno e poi costruire, l'architetto mi ha parlato di questo mutuo edilizio per stadi di avanzamento lavori ma vorrei capire meglio come funziona.. se è vero che i tassi sono più elevati, se è vero che c'è un limite di 25 anni per pagare.. insomma avere informazioni prima di buttarmi in questa avventura..

Grazie..
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
I cosiddetti mutui S.A.L. (stato avanzamento lavori), vengono erogati da quasi tutte le banche (alcune preferiscono non farli). Per quanto riguarda tassi e durate variano da banca a banca, anche se la durata massima 25 anni è la più frequente. Ciò che veramente fa la differenza è se gli stati di avanzamento hanno date certe in cui devono essere completati oppure no ed i costi per ogni perizia sull'avanzamento lavori.
Tieni presente che di norma la banca per erogare il mutuo chiederà che il terreno sia già di proprietà ed almeno il 20% della somma necessaria per costruire.
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Ma ad esempio.. il terreno è di proprietà dell'architetto che vorrebbe progettarmi la casa, come mi comporto? Lui può costruire a nome suo e posso pagare io con il mutuo edilizio o no devo comunque fare un atto di acquisto del terreno? C'è una clausula che fa in modo di avere il mutuo sottoscrivendo un accordo simile?
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
L'immobile anche se in costruzione dovrà essere ipotecato e se l'architetto costruisce con licenza intestata a lui anche l'immobile così come il terreno risulteranno intestati a lui e così sarà anche per il mutuo. Se l'architetto costruisce a nome suo lei può contrarre il mutuo per acquisto una volta ultimati i lavori. Altrimenti l'architetto dovrebbe entrare nell'atto come terzo datore di ipoteca in quanto proprietario e non sò se c'è una banca che accetta un terzo datore di ipoteca senza legami di parentela tra proprietario e mutuario.
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Ringrazio molto per le risposte fin qui date.. vorrei capire.. quindi è prassi fare in modo che l'archietetto costruisca il tutto e a lavori ultimati noi possiamo acquistare? Bisogna firmare dei vincoli di acquisto immagino.. questo renderebbe tutto più facile.. ma una volta che subentro io, siccome sarebbero tre unità, è possibile frazionare il mutuo e trasformarlo da edilizo a semplice mutuo che dovrebbe avere dei tassi inferiori? Credo di rivolgermi alla BNL per queste cose.. ma volevo arrivare la preparata per non farmi prendere in giro..
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Non c'è una prassi per questi casi. Se l'architetto costruisce una trifamiliare, una volta ultimate lei acquisterà da lui con mutuo ipotecario. Il mutuo edilizio eventualmente lo sottoscriverà l'archietto se ne ha necessità, in quel caso potrebbero proporle l'accollo della parte di mutuo relativa alla sua unità. Ciò ridurrebbe le spese di istruttoria e perizia a poche centinaia di euro, fermo restando la convenienza in termini di condizioni. Per quanto riguarda BNL le dò un consiglio spassionato, se non vuole farsi massacrare da premi assicurativi cambi banca, che comunque le "consiglierà" la sottoscrizione di polizze ma almeno ad un costo più umano.
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Per quanto riguarda BNL le dò un consiglio spassionato, se non vuole farsi massacrare da premi assicurativi cambi banca, che comunque le "consiglierà" la sottoscrizione di polizze ma almeno ad un costo più umano.

Chissa perchè la pensiamo tutti in egual maniera..e poi quando lo spieghi ai clienti che son convinti che BNl siano benefattori .non ci credono ;)
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
è la banca di famiglia da anni.. ma sicuramente ci sono tanti soldi in ballo.. non mi butto sulla prima! :) Vi ringrazio però dei preziosi consigli.. stasera ho intanto l'incontro con l'architetto per capire le sue intenzioni e come vuole muoversi, poi vi aggiorno per altre dritte.. la mia paura è che lui non voglia anticipare nulla e costruire con i suoi soldi visto che è una trifamiliare su nostra commissione e non era nelle sue intenzioni costruire.. speriamo bene..
Comunque voi che banca mi consigliate? Abito in Friuli.. ho anche agevolazioni acquisto prima casa vero? E se costruisco un edificio in classe A+ ho altri incentivi?!
 

Livingston69

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Per il consiglio di quale banca scegliere, dipende molto dal tipo di mutuo che vuoi richiedere, se mutuo edilizio, o mutuo ipotecario, e in base a quello gli scenari poi cambiano... comunque anche BHW, puo essere interessante per il mutuo edilizio, l'unica cosa un po contorta è il piano di ammortamento..... :)
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Se devi costruire ti servirà comunque una banca tradizionale con filiali, sono poche quelle specializzate che erogano a SAL. Credo che come in Trentino anche da voi il credito cooperativo e le sparkasse facciano la parte del leone, ma non conosco molto bene la realtà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto