coinflip82

Membro Ordinario
Professionista
ciao a tutti, sono nuovo e inesperto spero di non sbagliare nulla, vi spiego il mio problema, abbiamo fatto una proposta di acquisto ad signore per un appartamento tra privati e ci siamo accordati per una cifra di 165.000 euro, a cio' io gli ho spiegato le mie condizioni in quanto avrei dovuto fare il mutuo per tutta la cifra, e gli versato una caparra di 2.500 euro, ho scaricato un modulo di proposta da internet, e essendo inesperto l'ho compilata non completa dei vincoli che mi interessavano, cioe' vi spiego, non ho messo il vincolo del mutuo, non ho messo la data di compromesso e nemmeno quella del rogito non abbiamo nemmeno registrato la proposta da un notaio in pratica era una carta tra di noi che abbiamo firmato entrambi, il venditore mi aveva detto che a rogito avrebbe avuto bisogno di alcuni mesi in piu (oltre al mese di legge) inquanto aveva una casa da ristrutturare di sua proprieta', io senza alcun problema gli faccio presente che davanti al notaio avrebbe deciso lui i mesi che gli sarebbero serviti, in pratica ci siamo venuti incontro lui facendomi fermare la casa con poco io dandogli tutto il tempo di cui avrebbe avuto bisogno, il problema e' venuto dopo, la mia ragazza sta per perdere il lavoro, gli faccio presente che non posso piu' prendere l'appartamento e che la caparra sono disposto a perderla perche' cmq mi sono tirato indietro da un impegno, lui mi dice che ha gia' iniziato i lavori per una cifra di 17.000 euro e minaccia di mandarmi in tribunale dicendo che una minima parte gliela devo perche' si e' informato da un avvocato come posso risolvere la questione senza andare davanti ad un giudice? e quali sono i miei obblighi avendo firmato una proposta senza date e vincoli?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Normalmente quando si prende un impegno per l'acquisto di un bene e si versa una caparra (confirmatoria) la parte rinunciante perde la quota ... (se la parte rinunciante ovvero colui che ha versato la caparra) perde la quota quale mancato guadagno, mentre se la parte rinunciante è colui che ha ricevuto la caparra è tenuto a versare il doppio della quota per promessa non mantenuta. Pertanto, dalla tua domanda, se abbandoni e non sono state messe condizioni particolari nel vostro contratto, perdi soltanto la quota versata.
Un consiglio, se posso permettermi, avvaliti sempre di un professionista che ti possa aiutare nel gestire una situazione ... (in questo caso un AI, o un legale se la parte venditrice fa opposizione, perchè essendo all'oscuro delle procedure civili e le relative conseguenze, ti potrà essere sicuramente d'aiuto) ...
In ogni caso, il tutto lo trovi nell'art. 1385 e 1223 del codice civile ...

Art. 1385 Caparra confirmatoria
Se al momento della conclusione (1326) del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194).
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente (1218), l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1386,1826; att. 164).
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione (1453 e seguenti) del
contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 e seguenti; att. 164).

Art. 1223 Risarcimento del danno
Il risarcimento del danno per l'inadempimento o per il ritardo deve comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta (1382, 1479, 2056 e seguenti).
 

coinflip82

Membro Ordinario
Professionista
lo so, la mia e' cmq la paura di trovare un giudice che cmq mi condanna a pagare e con quello che costa una causa non voglio rovinarmi in quanto la mia condizione economica e' gia' precaria, un consiglio su come risolvere la questione senza avvocati? cmq mi dispiace anche per la situazione del signore, LA CAPARRA NON SO SE E' PENITENZIALE O CONFIRMATORIA L'HO SCRITTA SULLA PROPOSTA PERO RIPETO, NON ABBIAMO MESSO NESSUN VINCOLO NESSUNA DATA E NE NIENTE NON SO PENSO SIA CONFIRMATORIA CMQ VI RINGRAZIO VERAMENTE SONO 2 SETTIMANE CHE NON RIESCO A DORMIRE PER QUESTA QUESTIONE, SENTO PARERI DISCORDANTI E NON RIESCO A CAPIRE A COSA STO ANDANDO IN CONTRO SONO TESO E SEMPRE NERVOSO, A PARTE IL RIVOLGERMI AD UN AVVOCATO CHE FARO' SICURAMENTE QUALCHE CONSIGLIO SU COSA FARE??

Aggiunto dopo 2 minuti :

Grazie antonello e grazie architetto per l'interessamento
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con calma, leggi che cosa avete scritto nella proposta dopo la parola caparra.
Saputo questo ti possiamo dare indicazioni sul da farsi.
Sempre con calma.
 

coinflip82

Membro Ordinario
Professionista
c'e' scritto nel punto 1 descrizione e stato dell'immobile, punto 2 CONDIZIONI DI PAGAMENTO, a) alla presente proposta euro.....2.500 che ho messo vengono versate dalla parte proponente in assegno bancario num xxxxx non trasferibile ecc, b)pagamenti successivi euro......nin e stato scritto niente, entro e non oltre......niente anche qui, e' facolta' delle parti riprodurre in tale occasione il contenuto del presente contrattoal fine di aggiungervi gli aspetti non disciplinati nello stesso euro.....niente anche qui entro e non oltre.....nietnte anchequi, c) all'atto notarile.....euro......la cifra che restava senza la caparra, l'atto notarile verra' stipulato entro il.....niente anche qui poi altre cose scritte che non sto qui a riportare, punto 3 consegna immobile tutto in bianco anche qui, luogo e data e la mia firma , sotto la firma del venditore, basta tutto qui.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Allora è confirmatoria, il fatto non siano state indicate delle date può anche inficiare il contratto, perchè sono termini essenziali del contratto, ma un giudice potrebbe decidere al vostro posto.
Il non andare in causa è volontà delle parti se si trova un accordo, senza accordo chi procede obbliga l'altro a difendersi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avrei dei dubbi in quanto nulla è stato specificato sulla somma versata.
senza alcuna descrizione la intenderei come anticipo el prezzo.
Se è semplicemente un anticipo o un acconto, lo stesso importo viene restituito se l'affare va a monte, non importa per colpa di chi e senza altre conseguenze.
Però quella dicitura "la cifra che restava senza la caparra" fa pensare che sia una caparra e senza specifica alcuna dovrebbe essere "penitenziale"
Se penitenziale hai perso i soldi versati e basta.
Resto comunque del parere che è un acconto o anticipo del prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto