Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso che dal giudice non ci andrete, non ne vedo gli elementi.
Al limite perdi i soldi versati ed anche quì avrei dubbi.
Perchè, secondo me, è un anticipo sul prezzo.
 

coinflip82

Membro Ordinario
Professionista
si si e' un anticipo al rogito gli avrei dato il restante, quindi se gli offro il doppio della caparra dovrebbe bastare no? pensate che accetterebbe questa condizione? giusto anche perche' ha detta sua ha avuto delle spese e mi dispiace anche la sua condizione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se gli vuoi dare ulteriori 2.500 euro fai pure, ma non sei obbligato.
Considera che ti dovrebbe restituire la somma da te versata e che le spese che ha sostenuto le ha sostenute di sua spontanea volontà per casa sua e che a casa sua resteranno.
Proponigli che gli firmerai una liberatoria per permettergli di cercare altri acquirenti, in difetto dovrà attendere l'esito della causa per poter rimettere in vendita l'immobile.
Inoltre, per il futuro, rivolgetevi ad esperti del settore immobiliare.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
LA CAPARRA NON SO SE E' PENITENZIALE O CONFIRMATORIA L'HO SCRITTA SULLA PROPOSTA PERO RIPETO,
Scrivere in stampatello, significa urlare ... scrivi in minuscolo per cortesia ...
_________________________________________________
Come detto all'inizio e confermato da Antonello ... che è esperto in materia, non fai altro che perdere al massimo la quota versata, secondo me non dovresti null'altro ... concordo pienamente con quanto detto prima da esperti nel settore ... a mio parere chiudi con la liberatoria e chiudi così la tua questione e se posso permettermi di riperterlo, avvaliti sempre di un professionista che ti possa aiutare nel gestire una situazione ... (in questo caso un AI, o un legale se la parte venditrice fa opposizione, perchè essendo all'oscuro delle procedure civili e le relative conseguenze, ti potrà essere sicuramente d'aiuto) ...
Facci sapere ...
 

coinflip82

Membro Ordinario
Professionista
Mi scusi se la disturbo ancora, giusto per capire se la caparra e' penitenziale o confirmatoria le mando una copia esatta di come abbiamo sottoscritto la proposta col venditore mi scusi ancora per il disturbo

Aggiunto dopo 3 minuti :

Spett.le/ Egr. Sig.
PINCO PALLINO........... ............
..........................................................


Il sottoscritto ...COINFLIP82............. nato a CANICATTI............. il .XXXX.... residente a..MONZA... via ..XXXX.......... n ...5..... tel .....................XXXX...................cod.fisc. ..........XXXX...............................................
In qualità di ........................................ della ..............................................................
in seguito denominato proponente

PROMETTE IRREVOCABILMENTE DI ACQUISTARE
a corpo e non a misura, l'immobile sotto descritto, comprensivo della proporzionale quota delle parti comuni, alle condizioni di seguito indicate.

1) DESCRIZIONE E STATO DELL'IMMOBILE
a) Ubicazione: Comune .........XXXX.......................via..XXXX................................... n. ......
b) Composizione APPARTAMENTO 3 LOCALI + SERVIZI E CANTINA..............
....................................................................................................................................
c) Proprietà intestata a .PINCO PALLINO PINCA PALLINA...................................
d) Provenienza...........................................................................................................
e) Destinazione d’uso.................ABITAZIONE...................................................
f ) X Edificato in edilizia privata  Edificato in diritto di superficie
g) X Conforme alla normativa edilizia e urbanistica vigente
 Non conforme alla normativa edilizia e urbanistica per......................................
h) Conformità degli impianti tecnologici X Conformi  da adeguare
i) X Libero da ipoteche, pignoramenti e/o altri pregiudizi
 Gravato da..........................................................................................................
l)  Libero X Occupato dal proprietario  In costruzione
 Locato a...............................................ad uso....................................................
al canone annuo attuale di Euro............................................................................
con contratto scadente il .......................................................................................

PREZZO DI ACQUISTO OFFERTO
Euro.........165.000,00.................... (CENTOSESSANTACINQUEMILA EURO..)

2) CONDIZIONI DI PAGAMENTO
a) alla presente proposta
Euro .................2.500......................... vengono versate dalla parte proponente alla firma della presente proposta, in assegno ..........XXXX............... n. .............XXXX............ non trasferibile, intestato al venditore, tratto sulla banca ......................XXXX...................., agenzia n......................XXXX..............................

b) pagamenti successivi
Euro ..................................................... entro e non oltre il ............................. con assegno circolare non trasferibile.
È' facoltà delle parti riprodurre in tale occasione, il contenuto del presente contratto al fine di aggiungervi gli aspetti non disciplinati nello stesso.
Euro ........................ entro e non oltre il ........ con assegno circolare non trasferibile.
c) all'atto notarile
Euro ..........162.500.................................................. con assegno circolare non trasferibile.
Euro .......................... con intervento di un ente finanziatore scelto dal PROPONENTE.
L'importo del finanziamento verrà messo a disposizione del venditore dal notaio rogante, esperite formalità necessarie.
L' atto notarile verrà stipulato entro il ................................ dal PROPONENTE o da persona fisica e/o giuridica da nominarsi almeno 10 giorni prima, dal Notaio....................................................... con sede in.......................................... via....................................................... n.......
Ogni spesa, imposta o tassa inerente l'acquisto sarà a carico del PROPONENTE escluse solamente quelle, per legge, a carico del venditore.
L'immobile in oggetto, al momento dell'atto notarile, dovrà essere libero di oneri e pesi, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, iscrizioni ipotecarie, ed essere in regola con la normativa edilizia ed urbanistica. Dovrà essere nello stato di fatto in cui si trova, come visto e gradito, con tutte le servitù attive e passive.

3) CONSEGNA IMMOBILE
L'immobile verrà consegnato alla data del ............................. , libero da cose e persone (salvo il caso in cui sia occupato da inquilino come indicato al punto 1), con obbligo del VENDITORE di conservarlo fino ad allora con la diligenza del buon padre di famiglia.



....................................................................................................................................
....................................................................................................................................
....................................................................................................................................

CANICATTI 11/11/2011 COINFLIP82
................................ ......................................................................................
luogo e data firma proponente

Aggiunto dopo 1 :

IO.. sottoscrittO.... preso atto del contenuto della presente proposta d’acquisto dichiarO... di accettarla integralmente, confermando tutte le dichiarazioni riportate al punto 1

CANICATTI 11/11/2011 PINCO PALLINO
...................................... .........................................................................................
luogo e data firma venditore per accettazione presente proposta

Aggiunto dopo 7 minuti :

cosi mi sta prendendo per la gola quel miserabile!!! grazie a tutti per l'aiuto, volevo ringraziarvi veramente per quello che state facendo siete un sito serio e molto competente grazie di cuore, forse staro' esagerando ma vi giuro che sto passando notti insonne per colpa di questa persona, nonostante gli ho spiegato la mia situazione e quella della mia ragazza che stanno facendo di tutto per licenziarla si ostina a tartassarmi con questi 2 fogli!!!

Aggiunto dopo 7 minuti :

scusami non me ne sono neanche accorto che scrivevo in stampatello vi faro' sapere sicuramente grazie
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Noto, dall'ora del messaggio, che questo problema non ti fà dormire.
Riconfermo quanto detto prima.
E' un semplice acconto o anticipo.
L’acconto è una semplice anticipazione del prezzo e viene defalcato dalla somma da versare nel momento della stipula dell'atto di compravendita.
A differenza della caparra, l’acconto o l'anticipo deve essere restituito se la compravendita per qualsiasi motivo non viene più eseguita.
 

coinflip82

Membro Ordinario
Professionista
mi scusi antonello ho trovato un articolo sulle caparre glielo riporto qui:


L’art.1385 del Codice civile definisce la caparra come una somma di denaro (o eventualmente una quantità di altre cose fungibili) che al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra.
Tale caparra prende il nome di caparra confirmatoria e svolge una importamene funzione in caso di inadempimento del contratto.
Se il contratto è adempiuto la caparra deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta. Invece, in caso di inadempimento, la caparra serve come risarcimento del danno.
Se inadempiente è chi ha dato la caparra, l’altra parte può recedere dal contratto trattenendo la caparra.
Invece, se inadempiente è chi ha ricevuto la caparra, l’altra parte può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra versata.
Esempio:
A stipula un contratto di compravendita con B.
A versa una caparra di 500 euro a B.

1° ipotesi – le parti adempiono il contratto.
B restituisce la caparra di 500 euro ad A oppure i 500 euro vengono decurtati dal prezzo dovuto da A a B.

2° ipotesi – le parti non adempiono il contratto.
Inadempiente è A – B recede dal contratto e trattiene la caparra.
Inadempiente è B - A recede dal contratto ed esige 1.000 euro.

Quindi la caparra trattenuta o rimborsata ha la funzione di risarcimento del danno.
Il contratto può prevedere in caso di inadempimento o di ritardo nell’adempimento, oltre alla caparra, anche una somma dovuta a titolo di penale.

Esempio:
A stipula un contratto di compravendita con B.
B si impegna a consegnare le merci entro il 30 giugno.
Se la consegna avviene con un ritardo superiore a 30 giorni rispetto al 30 giugno B deve una penale di 500 euro ad A.


Diversa dalla caparra confirmatoria è la caparra penitenziale disciplinata all’art.1386 del Codice civile, il quale prevede che se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso.
In questo caso, il recedente perde la caparra data o deve restituire il doppio di quella che ha ricevuta.


Il meccanismo di funzionamento della caparra penitenziale è simile a quello della caparra confirmatoria: la differenza tra le due caparre sta nella diversa funzione in quanto la caparra penitenziale è il corrispettivo dovuto per poter esercitare il diritto di recesso previsto in contratto, cioè la possibilità per una della parti di recedere unilateralmente dal contratto eliminando tutte le obbligazioni che ne derivano, senza che vi sia il consenso della controparte e senza dover corrispondere una penale.

Esempio:
A stipula un contratto di compravendita con B.
Il contratto prevede che per A la possibilità di recedere unilateralmente dal contratto entro una certa data.
A versa una caparra di 500 euro a B.

1° ipotesi – A non esercita il diritto di recesso.
B restituisce la caparra di 500 euro ad A oppure i 500 euro vengono decurtati dal prezzo dovuto da A a B.

2° ipotesi – A esercita il diritto di recesso.
B trattiene la caparra di 500 euro.


ora mi scusi, se la caparra che ho versato io e' penitenziale se non ho capito male, su questo articolo dice che devo restituire il doppio e' cosi???
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ora mi scusi, se la caparra che ho versato io e' penitenziale se non ho capito male, su questo articolo dice che devo restituire il doppio e' cosi???

Nella scrittura che hai riportato prima non c'è menzione a nessun tipo di caparra.
Quindi è un semplice acconto e come tale va trattato.
Ti deve essere restituito.
In questa tua ultima frase (su questo articolo dice che devo restituire il doppio e' cosi???) se anche fosse una penitenziale, che ripeto non è, perderesti la somma che hai versato e basta.
Avrebbe dovuto darti il doppio nel caso in cui il venditore non volesse più chiedere l'affare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto