archiphil

Membro Ordinario
Salve a tutti,

qualche mese fa un cliente residente fuori mi sottoscrive l'incarico in esclusiva per la vendita della sua casa qui in zona (incarico che scade a metà ottobre 2011). Due giorni fa navigando su un noto portale di pubblicità immobiliare nel quale anche la mia agenzia pubblicizza i suoi immobili, vedo la casa di cui sopra pubblicizzata da un'altra agenzia immobiliare di un paese vicino e per giunta ad un prezzo più basso! Quindi il tizio non solo ha violato l'esclusiva ma ci ha anche danneggiato perchè i clienti, vedendo l'immobile ad un prezzo più basso, pensano che la differenza la intaschiamo noi! Che fare? Ho già chiamato il proprietario che ha fatto lo gnorri dicendomi che si sarebbe informato e mi avrebbe fatto sapere (!?!) ma ancora nulla! Vado dall'avvocato per rivendicare la clausula penale per violazione esclusività (50% compenso all'agente)? Se recedo io sarà l'agenzia a dover riconoscere al cliente la stessa somma!
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Io andrei avanti, con l'incarico, avviserei il committente che si continua a procedere e non lascerei i contatti ... una volta che si è in procinto del compromesso, accordo o rogito (addirittura) allora chiederei il saldo al committente, visto che ha violato un accordo ...
Tieni presente che non sono un AI e pertanto ti rispondo come si agisce in base al codice civile (se nel contratto è citato il riferimento delle clausole espresse) ...;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anzichè andare dall'avvocato, invierei una raccomandata A/R al proprietario lamentando il fatto accaduto e chiedendogli la penalità prevista nell'incarico.
 

Gi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
E l'incarico in esclusiva è stato sottoscritto per passatempo o ha ancora una validità?

certo. ma ipotiziamo che io proprietario voglio vendere casa e do incarico esclusivo all' agenzia.. se poi vado al bar e trovo uno che vuole acquistare casa mia... cosa faccio??? o gli dico di no, o lo mando in agenzia, o me la vendo da solo e pago la penale... no? se so sbrigarmela da solo, me la vendo da solo e pago la penale.. sicuram inferiore alla provvig. ... e magari faccio anche un piacere all'agenzia..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto