Mada

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
vi spiego il mio problema: un tizio concede incarico in esclusiva ad un'agenzia al fine di locare un immobile di sua proprietà. come da contratto 20 giorni prima della scadenza del mandato comunica la disdetta dell'incarico di mediazione. Però.. l'agente scopre che ha già concesso incarico ad un'altra agenzia locale (aveva la foto dell'appartamento esposta in vetrina). il primo agente può chiedere la penale perchè in mandato era in esclusiva?
il mio dubbio è giustificato dal fatto che il contratto non dice nulla per queste ipotesi.
Grazie
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Mah, a naso non credo vi siano gli estremi per poter chiedere una penale.
Senz'altro il proprietario è stato diciamo scorretto, ma si è portato avanti col lavoro, intendendo già dare incarico ad altra agenzia (in esclusiva poi?)
La penale avrebbe potuto chiederla la prima agenzia, qualora avesse perfezionato una locazione, e il proprietario non avesse accettato in quanto già legato con la seconda. ma in questo caso molto verosimilmente, sarebbe stata la seconda a chiedere conto al proprietario, in quanto questi non si sarebbe certo lasciato scappare un conduttore per il suo immobile.
In caso di contenzioso non puoi dimostrare che il proprietario abbia dato incarico alla seconda agenzia, in quanto il proprietario potrà sempre dire che ne aveva parlato ma non aveva dato autorizzazione alla pubblicizzazione dell'immobile.
 
O

Oris

Ospite
Credevo di aver risposto... ma non devo aver inviato ...

Io ritengo che per esclusiva si intenda proprio l'escusiva di promozione, quindi il dare l'immobile ad altri può esser visto come inadempimento contrattuale tale da far scattare una penale.

A nulla varrebbe la rivendica del proprietario, in quanto sarebbe suo onere dimpostrare come l'alta agenzia avrebbe avuto accesso all'immobile e a fare le foto, e questa, chiamata in causa, molto probabilmente per non rischiare di doversi vedere accollare dei danni mostrerebbe quanto da lei posseduto... e ciao. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto