phoenix24

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei porre in esame una cosa che mi è successa di recente.
Stavo per acquistare un immobile tramite agenzia, preliminare con vincolo di accettazione mutuo, proposta accettata, va il perito della banca, PERIZIA RESPINTA!
L'affare non si è concluso in quanto l'immobile presentava degli abusi edilizi purtroppo non sanabili di cui erano a conoscenza sia l'agenzia che i venditori, ma di cui non ci era stato detto nulla.
Ieri vengo a sapere che l'agenzia è andata a prendersela con la banca perchè era colpa del perito (secondo loro) se l'affare non è andato a buon fine. Tra le altre cose sono venuta a sapere che voleva farci causa pure a noi perchè le abbiamo fatto perdere tempo. Ma non dovrebbe rifarsi sul venditore? Noi cosa c'entriamo? Poi lei voleva rifilarci un immobile non in regola. Che diritti può rivendicare? Ci era stato detto che la provvigione era dovuta solo a mutuo accettato..

Grazie..
 

phoenix24

Nuovo Iscritto
Ora che ci penso: nella proposta i venditori dichiaravano la conformità dell'immobile. Io potrei avere qualche vantaggio da questo? Premetto che non mi interessa mangiarci sopra, però per noi è stato un duro colpo scoprire che non potevamo più comprare l'immobile. E questo è un aggravante perchè ci hanno fatto pensare di essere noi in torto quando invece abbiamo fatto tutto seguendo le regole. Sicuramente non agirò perchè per me è chiuso il capitolo, ma per pura informazione, per non farmi cogliere impreparata. Di chi è la responsabilità? Escludendo la banca :D
 
A

Abakab

Ospite
La responsabilità, ufficialmente, è del venditore che si è reso inadempiente all'accordo causa irregolarità dell'immobile che di fatto ha impedito la concessione del mutuo. Potresti pretendere per via legale la restituzione del doppio della caparra da te versata in sede di proposta d'acquisto.
 

studiopci

Membro Storico
Guarda di certo la responsabilità non è la tua... la cosa importante è rendere edotto il compratore delle problematiche eventuali e se possono essere risolte, nel caso in cui queste , per dimenticanza, siano state nascoste e inoltre non siano sanabili... beh a te la conclusione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto