soniag

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Gentili tutti,

sono nuova del forum e vi scrivo perchè avrei bisogno di consigli da parte di chi conosce il settore.

Sono un'impiegata di uno studio notarile con contratto a tempo indeterminato, laureata, ed ho il patentino da agente immobiliare. Vorrei licenziarmi per poter lavorare come agente immobiliare presso REMAX.

Il broker di REMAX mi ha esposto le due opzioni di inserimento possibili: partiva IVA 85% provvigione + spese c.ca 700 euro/mese + spese telefono, pubblicità, etc, oppure 50% + spese telefono, pubblicità, etc... Avrei pensato di scegliere la seconda ipotesi.

Detto questo, voi avete un'idea di quanto dovrei incassare per guadagnare da un minimo di 1000 euro netti al mese (mio attuale stipendio) in su? Quali sono le spese di IRPEF, IRAP, INPS, etc in breve? :soldi:
Parlo dei 1000 euro non perchè voglia guadagnare così, ma perchè almeno per il momento vorrei non perderci.

Avreste consigli da darmi? Vedo che i commercialisti non fanno conti concreti e per questo ho pensato di chiedere a voi.

Grazie mille!!! :D
 

Paula

Membro Junior
Un consiglio da ex impiegata di uno studio notarile ?

Ho fatto il tuo stesso salto e oggi me ne pento amaramente ! Rimpiango la mia tranquillità, il mio tempo libero, la mente sgombra di pensieri e preoccupazioni (ce la farò? non ce la farò?) Avevo più tempo, più soldi e meno datori di lavoro. Sì, perchè ogni cliente è un datore di lavoro e quelli più educati e rispettosi si contano sulle dita di una mano !! :confuso:

Scusami se forse ti scoraggio un po', ma questa è la mia esperienza, non prenderla come oro colato, ma considerala !
In ogni caso, in bocca al lupo !! :ok::soldi::fiore:
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci vogliono spalle forti ! .. e se per otto mesi non vendi nulla?? .. affitto, telefono, pubblicità.. etc sono un pozzo senza fondo. Ora invece, pochi, maledetti, ma sicuri. Su un piatto della bilancia metti le certezze, sull'altro le incognite, poi vedi da che parte pende. (Io aspetterei tempi migliori prima di fare il grande salto!)
Che la notte porti consiglio e....
facci sapere
ciao
duilio

Aggiunto dopo 23 minuti :

prova a dare un'occhiata a Gli Argomenti più caldi degli ultimi 7 giorni Mercato fermo, a zone o in generale? (mercato fermo, a zone o in generale?) è molto indicativo
ciao duilio
 

i4gestsrl

Membro Ordinario
Professionista
Ciao soniag, sono il responsabile di un CAF di Torino. E' vero che alcuni Colleghi Commercialisti non fanno conteggi come vuoi tu ma diverse organizzazioni come quella che gestisco sì.
Ad ogni buon conto, il "salto" alla libera professione deve essere ben ponderato. Convengo con quanti ti hanno risposto sino ad ora ma ciò non deve spaventare se hai chiare le possibilità di crescita. Tieni però a mente che una nuova attività di lavoro autonomo arriva al pareggio dei costi verso i due/tre anni di attività. In più occorre valutare il ricorso a regimi fiscali agevolati che ridurrebbero i costi fissi sensibilmente nel raffronto con la cosiddetta busta paga.
In un forum non si può essere espliciti più di tanto ma spero di aver riassunto per sommi capi la situazione.
A tua disposizione per ogni approfonidmento.
 

soniag

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per aver risposto! :)

Sono perfettamente consapevole che il momento non è dei migliori, ma potrei approfittarne per approfondire la mia formazione..quantomeno nei primi mesi!
Cara Paula, non so in che studio tu abbia lavorato, ma io non faccio mai 8 ore e spesso bisogna lottare per poter uscire prima, il lavoro è molto e quando esci dallo studio hai il terrore di aver sbagliato qualcosa. Il mio lavoro è di responsabilità, ma il mio stipendio e la mia angoscia attuali non sono giustamente rapportate a questa responsabilità. Senza contare che il Notaio è anziano e circa fra 5 anni andrà in pensione o dovrà far rilevare lo studio da non so chi...insomma sarei senza futuro! Mi ritroverei a 32 anni senza un lavoro!
La fortuna di fare il mediatore presso un franchising mi sembra quello di non aver avere, almeno all'inizio, un gran rischio di impresa...in fondo non compro merci che devo rivendere!
Devo pagare le tasse e non sono così sprovveduta da non aver pensato che durante il primo anno potrei andare a pagare le tasse e basta senza guadagno! Poi si spera di imparare, di migliorarsi e di guadagnare ovviamente! :soldi:

Non è mai tempo di rischiare oramai, ma se non lo faccio ora vivrò per sempre con l'idea che non avrò inseguito una passione, con l'eventuale possibilità di dare una svolta alla mia vita!

Non concordate?
 

i4gestsrl

Membro Ordinario
Professionista
Bene, Ti trovo determinata e questo è il passo fondamemtale per il "salto di qualità". Ero anche io un lavoratore dipendente come la mia socia ed alcuni miei collaboratori....
Siamo partiti così come te... Tante speranze e un fondamento certo: NOI STESSI!
Sulle tasse da pagare nel primo anno avrei qualche remora... ma qui è il Professionista che interviene.
In bocca al lupo!!!
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh, se hai la certezza che il tempo indeterminato del tuo posto di lavoro sia a tempo determinato (scusa il gioco di parole) allora è il momento di pensarci seriamente.
Non conosco le condizioni del franchisig ma, visto che comunque "affitto luce acqua e gas" sono a a carico tuo... cosa te ne fai del franchising?
In bocca al lupo
duilio
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il tuo oroscopo :fico:dice che devi scegliere fra:
- Una bellissima vacanza e ritorni riposata per continuare il tuo lavoro da impiegata.
- O cominciare a raggranellare un minimo di € 40.000 per sopravvivere i primi anni di agente immobiliare quando dovrai lavorare 24 ore su 24 senza vedere un soldino.:confuso:

P.S Non so perché ma in giro tutti ti diranno che gli agenti immobiliari guadagnano un sacco di soldi!:^^:
 

MauryMaxx

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma non pensarci neanche per scherzo, io ancora me ne pento...

OGGI non si passa da ind ad agente immobiliare, è un suicidio, dopo 3 mesi piangeresti sangue dal dispiacere, fidati ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto