Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie, ok per la ritenuta d'acconto. Quindi i minimi sono e restano senza IVA, quindi avevo frainteso la tua risposta e mi sono allarmato per nulla. Saluti. Tommaso
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma io che ho il regime dei minimi quando fatturo devo fare pagare l'IVA ai clienti? Es. provvigione del 3% + IVA? o no?
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chi è contribuente minimo paga sempre l'IVA su ciò che acquista (mettendola come costo) ed emette fattura ai propri clienti senza IVA ai sensi art. 1 comma 100 legge 244/2007. Quindi, provvigione 3% e basta. I clienti privati sono tutti contenti perché spendono molto meno, ma resta il fatto che quando si compra qualcosa a noi costa tutto il 20% in più è non scarichiamo. Ad esempio la pubblicità: mille euro per un'agenzia in contabilità ordinaria per noi sono 1200. Pro è che come agenzia siamo più concorrenziali, contro che spendiamo di più degli altri. Personalmente preferirei fatturare (abbondantemente) oltre i 30mila ed essere soggetto ad IVA anch'io. Ma tuto dalla vita non si può avere.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tommaso e Bagudi avete detto cose diverse. Come contribuente minimi devo chiedere l'IVA del 20% sulla provvigione?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nella proposta dell'acquirente al proprietario io non inserisco mai il mio compenso. Sull'incarico che mi dà l'acquirente o il proprietario, aggiungo sempre l' IVA, anche se rientro nel regime dei minimi, poiché nel futuro, cioé al pagamento, potrei aver cambiato di nuovo regime. Vuol dire che per l'acquirente e il venditore sarà una piacevole sorpresa.:ok:
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No, i contribuenti minimo non devono chiedere l'IVA ai propri clienti. Attenzione però al volume d'affari: se si superano i 30mila euro di fatturato (ma non si superano i 45mila) l'anno successivo si entra nel regime ordinario; se si superano addirittura i 45mila di fatturato bisogna aggiungere l'IVA a tutte le fatture emesse l'anno precedente e andare a rincorrere i clienti per farsela pagare (cosa che vedo brutta da gestire). La dicitura +IVA secondo me è obbligatoria perché le mediazioni immobiliari sono soggette a IVA. Il fatto che noi si sia contribuenti minimi non soggetti ad IVA è un'altra cosa. Credo sia per questo che Silvana Bagudi (che peraltro secondo me non rispondeva a noi ma a Vagno) suggerisce di inserire la dicitura +IVA. Quindi io scrivo sempre "+IVA" avvisando il cliente che sono contribuente minimo per cui risparmierà l'imposta (cosa che non direi se sapesse - magari! - di superare i 45mila di fatturato).
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sulla modulistica (che risale a quando NON ero contribuente minimo) il compenso è descritto "oltre IVA", mentre sulla fattura scrivo "Esente da IVA ai sensi dell’art. 1 comma 100 L.F. 2008" :ok:

;)
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Antonella, quindi il 19% su 1000 per prima casa è saltato?

Per i minimi: è una questione che mi sto domandando, in pratica nella fattura ai privati non vi è l'IVA e per le ditte vi è la ritenuta d'acconto, ma nella proposta che facciamo sottoscrivere e nell'incarico quando citiamo la % della provvigione dobbiamo inserire la dicitura "(+IVA)"?
Se non se lo rimangiano è passato, così come gli interessi passivi sui mutui e le detrazioni per spese mediche ecc. Così ho letto sui giornali
 

topcasa

Membro Storico
Scusa mi dai i riferimenti? Io so .........
LA RITENUTA SULLE PROVVIGIONI
E' l'art. 25 bis del D.P.R. 600/73 che regola la ritenuta sulle provvigioni inerenti a rapporti di agenzia.
Altresì, trova applicazione il contenuto del collegato fiscale alla Legge Finanziaria per il 2001, in base al quale la misura della ritenuta d'acconto corrisponde all'aliquota del primo scaglione reddituale IRPEF di cui all'art. 11 del T.U.I.R.
Peraltro, dal 1/1/2001, la ritenuta sulle provvigioni (stabilita nella misura del 18,5% per il 2000) è quindi passata al 18%.
Per l'anno 2002 la medesima aliquota è restata al 18%, poiché la finanziaria 2002 ha sostanzialmente confermato le aliquote dell'anno precedente, sospendendo esclusivamente la diminuzione delle aliquote in previsione per tale anno dalla precedente finanziaria (per l'anno 2002 l'aliquota del 24% sarebbe dovuta passare al 23%).
Ai sensi del suddetto articolo i seguenti soggetti sono obbligati ad effettuare la ritenuta d'acconto dell'I.R.P.E.F. o dell'I.R.P.E.G. sulle provvigioni (comunque denominate, ed anche occasionali) derivanti da attività di intermediazione commerciale:
- Le persone fisiche che esercitano attività d'impresa o di lavoro autonomo;
- le società di persone ed equiparate;
- le associazioni costituite da artisti e professionisti;
- le società di capitali, gli enti e i soggetti assimilati indicati nell'art. 87 del D.P.R. 917/86.
Restano escluse le imprese agricole.
La ritenuta si applica sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento di affari.
La ritenuta è dovuta a titolo d'acconto dell'IRPEF sul 50% delle provvigioni corrisposte (cioè in misura del 9%), mentre è ridotta sul 20% delle provvigioni medesime (quindi in tale caso si applica in misura del 3,6%) se i percipienti dichiarano ai loro committenti che nell'esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi (1).

considerata l'IVA odierna del 21% la calcolo come ritenuta d'acconto sul 50% imponibile se non ho dipendenti e metto il timbro esente IVA art......... come scritto sul timbro

Grazie, ok per la ritenuta d'acconto. Quindi i minimi sono e restano senza IVA, quindi avevo frainteso la tua risposta e mi sono allarmato per nulla. Saluti. Tommaso
No per il regime dei minimi considerato che la ritenuta passa dal 20% al 5% non va calcolata nesuna ritenuta d'acconto.

considerata l'IVA odierna del 21% la calcolo come ritenuta d'acconto sul 50% imponibile se non ho dipendenti e metto il timbro esente IVA art......... come scritto sul timbro
scusate riconosco il mio errore scusate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto