1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dacdam

dacdam Membro Junior

Altro Professionista
    Ragionando con un mio amico sul business delle agenzie immobiliari, mi sono posto questa domanda: qual'è il costo che un'agenzia immobiliare sostiene quando ottiene il mandato in esclusiva per la vendita di un immobile ?
    Quello che vorrei sapere è: tralasciando per un attimo i profitti, a quanto ammontano i costi di ogni singolo mandato ? Quali sono le voci, ed i rispettivi importi, che riducono la marginalità di una agenzia nel momento in cui ottiene un mandato ? In particolare vorrei porre l'attenzione sulla componente agente: dato l'importo del fisso e delle provvigioni, diviso per un numero medio di mandati che questo può realizzare, a quanto ammonta il costo che l'agenzia sostiene per ogni singolo mandato ?

Ciao a tutti!

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao, non hai una domanda di riserva (più facile)?:confuso:

3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :shock:...se la vendi al primo colpo:applauso: ...se non la vendi mai:innocente:

4. dacdam

dacdam Membro Junior

Altro Professionista
    Sì, scusate, sono stato poco chiaro. Provo a spiegarmi meglio.
    Quando un imprenditore decide di assumere un nuovo collaboratore, deve fare una stima del rapporto tra i costi ed i guadagni che questo comporta. Quindi, considerando che l'agente immobiliare percepisce un fisso, penso che si possa calcolare il costo unitario per ogni immobile che questa persona riesce a procacciare. Non parlo della vendita, parlo semplicemente dell'ottenimento del mandato a vendere.
    Per esempio: se l'agente Mario percepisce un fisso di 800 euro al mese ed in un anno procura 24 mandati a vendere, si può dire che al titolare dell'agenzia ognuno di questi mandati costa 400 euro. Se io fossi l'imprenditore Giuseppe, titolare dell'agenzia dove lavora Mario, cercherei di abbattere questo prezzo... o pensate che non sia un parametro importante nell'economia di una agenzia immobiliare ?

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ti sembrerò qualunquista, ma dopo 34 anni di questo lavoro, penso che in questo momento la vera economia di un'agenzia immobiliare sia ...sopravvivere...:occhi_al_cielo::confuso::triste:
    per cui qualunque tipo di budget previsionale rischia di andare a farsi benedire.

A Manzoni Maurizio, La Capanna e caviapp piace questo elemento.
  6. Thor

Thor Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non si può fare un calcolo del genere...ci sono molte, troppe variabili. Puoi fare 1000 km e 100 appuntamenti per venderne 1 oppure 1 km e 1 appuntamento per venderne un altro!

7. dacdam

dacdam Membro Junior

Altro Professionista
    Capisco, il momento non è dei migliori.

Nell'ambito di un progetto che stò valutando, ho (al momento) 14 case da segnalare per essere messe in vendita. Si trovano sparse nell'interland di Milano, Bergamo, Brescia e del lago d'Iseo.

Da ricerche su internet ho visto che le agenzie alla ricerca di nuovi agenti immobiliari offono un fisso di 700/800 euro. Stò cercando di capire quante case (in media) un 'nuovo' agente immobiliare riesce a portare alla firma del mandato a vendere. Se, per esempio, questo agente porta in media 2 case al mese, significa che di fatto l'agenzia sborsa 350/400 euro per ogni mandato ancora prima di sapere se riuscirà effettivamente a vendere la casa. L'intermediazione poi viene solitamente seguita da un agente più esperto, rendendo di fatto il 'nuovo' agente un semplice segnalatore.

L'idea che stò valutando è: se mi proponessi come segnalatore e, invece di chiedere
    un fisso, chiedessi un tot per ogni mandato a vendere ottenuto... sarebbe una fesseria o può essere un servizio interessante per le agenzie ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina