dacdam

Membro Junior
Professionista
Ragionando con un mio amico sul business delle agenzie immobiliari, mi sono posto questa domanda: qual'è il costo che un'agenzia immobiliare sostiene quando ottiene il mandato in esclusiva per la vendita di un immobile ?
Quello che vorrei sapere è: tralasciando per un attimo i profitti, a quanto ammontano i costi di ogni singolo mandato ? Quali sono le voci, ed i rispettivi importi, che riducono la marginalità di una agenzia nel momento in cui ottiene un mandato ? In particolare vorrei porre l'attenzione sulla componente agente: dato l'importo del fisso e delle provvigioni, diviso per un numero medio di mandati che questo può realizzare, a quanto ammonta il costo che l'agenzia sostiene per ogni singolo mandato ?

Ciao a tutti!
 

dacdam

Membro Junior
Professionista
Sì, scusate, sono stato poco chiaro. Provo a spiegarmi meglio.
Quando un imprenditore decide di assumere un nuovo collaboratore, deve fare una stima del rapporto tra i costi ed i guadagni che questo comporta. Quindi, considerando che l'agente immobiliare percepisce un fisso, penso che si possa calcolare il costo unitario per ogni immobile che questa persona riesce a procacciare. Non parlo della vendita, parlo semplicemente dell'ottenimento del mandato a vendere.
Per esempio: se l'agente Mario percepisce un fisso di 800 euro al mese ed in un anno procura 24 mandati a vendere, si può dire che al titolare dell'agenzia ognuno di questi mandati costa 400 euro. Se io fossi l'imprenditore Giuseppe, titolare dell'agenzia dove lavora Mario, cercherei di abbattere questo prezzo... o pensate che non sia un parametro importante nell'economia di una agenzia immobiliare ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti sembrerò qualunquista, ma dopo 34 anni di questo lavoro, penso che in questo momento la vera economia di un'agenzia immobiliare sia ...sopravvivere...:occhi_al_cielo::confuso::triste:
per cui qualunque tipo di budget previsionale rischia di andare a farsi benedire.
 

Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non si può fare un calcolo del genere...ci sono molte, troppe variabili. Puoi fare 1000 km e 100 appuntamenti per venderne 1 oppure 1 km e 1 appuntamento per venderne un altro!
 

dacdam

Membro Junior
Professionista
Capisco, il momento non è dei migliori.

Nell'ambito di un progetto che stò valutando, ho (al momento) 14 case da segnalare per essere messe in vendita. Si trovano sparse nell'interland di Milano, Bergamo, Brescia e del lago d'Iseo.

Da ricerche su internet ho visto che le agenzie alla ricerca di nuovi agenti immobiliari offono un fisso di 700/800 euro. Stò cercando di capire quante case (in media) un 'nuovo' agente immobiliare riesce a portare alla firma del mandato a vendere. Se, per esempio, questo agente porta in media 2 case al mese, significa che di fatto l'agenzia sborsa 350/400 euro per ogni mandato ancora prima di sapere se riuscirà effettivamente a vendere la casa. L'intermediazione poi viene solitamente seguita da un agente più esperto, rendendo di fatto il 'nuovo' agente un semplice segnalatore.

L'idea che stò valutando è: se mi proponessi come segnalatore e, invece di chiedere
un fisso, chiedessi un tot per ogni mandato a vendere ottenuto... sarebbe una fesseria o può essere un servizio interessante per le agenzie ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto