CasaLuca

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sto calcolando l'ICI su un calcolatore on line per un A2 (mansarda) del valore di 30000euro e mi chiede alcune info tra cui
-rendita catastale.
-Mesi e % di posseso

Sono curioso di sapere bene come calcolare da me la rendita catastale.
Questo perchè tra ciò che leggo in rete e il risultato dei calcolatori on line non combaciano quindi temo di non averne capito bene il meccanismo

Che significa poi Mesi e & di possesso nel 1°semestre?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La rendita catastale la trovi nella visura catastale, viene stabilita direttamente (a seconda i alcuni parametri e dati inseriti) dall'ADE ... pertanto se guardi la visura catastale del tuo immobile (se non c'è l'hai chiedila ad un tecnico di fiducia) trovi la cifra ... questa in ogni caso non è uguale al valore commerciale (non spaventarti) ...
La % di utilizzo dell'immobile è dato dai mesi di residenza o da quando risiedi nell'immobile ... a questo devi anche tenere in considerazione se la quota è proporzionata al convivente ...;)
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Se 30.000 euro è il valore ai fini ICI e il programma chiede la rendita catastale, tale rendita, riferendosi ad una mansarda, è pari a quel valore diviso per 105.
Il periodo di possesso nell'anno cui l'ICI si riferisce è dato dal tempo di possesso in quell'anno, con l'approssimazione di 15 giorni (ad esempio se il periodo è 1 mese e 14 giorni, il periodo ai fini del calcolo è 1 mese ovvero 30 giorni; se il periodo è 1 mese e 15, o più, giorni, il periodo ai fini del calcolo è 2 mesi).
La percentuale di possesso in quel periodo è legata al numero dei proprietari nel periodo stesso: se i proprietari sono due, tipicamente la % è 50%, ossia è 50% se i proprietaqri sono due e hanno la stessa quota di possesso.
La cosa più delicata è l'aliquota, da individuare in base alla delibera comunale in fatto di ICI dell'anno in esame.
Nel caso di abitazione principale il governo mantiene per ora un'aliquota nulla (immobile esente dall'ICI)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Casaluca,moltiplica la rendita che trovi in visura per 105,poi 100, pio per l'aliquota del comune, poi per 100 diviso la percentuale di proprieta che hai, poi il risultato diviso 12 per i mesi che ci hai abitato o da quando l'hai acquistata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto