La riforma del catasto farà crollare i prezzi delle case?

  • Sicuramente si! I prezzi crolleranno.

    Voti: 35 38,0%
  • Nessuno lo può sapere...

    Voti: 31 33,7%
  • No, tutto resterà com'è adesso.

    Voti: 20 21,7%
  • No, anzi. I prezzi saliranno.

    Voti: 6 6,5%

  • Votanti
    92

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Le principali novità introdotte dalla riforma sono il cambio dell'unità di misura. Il valore degli immobili infatti sarà calcolato in base ai metri quadrati e non più in base ai vani criterio in voga dal 1939.

Si tratta sicuramente di un criterio più oggettivo. E' stata introdotta poi la rendita media ordinaria che sostituisce la rendita catastale come base imponibile per il calcolo delle imposte e sarà determinata dalla media dei canoni di locazione degli immobili della stessa zona (o "ambito territoriale") nei tre anni precedenti.

Questo valore verrà poi corretto con altri parametri come le caratteristiche edilizie e l'età dell'immobile. La riforma prevede anche la divisione del territorio comunale in "ambiti di mercato" per distinguere le zone di maggiore o minore pregio immobiliare. Infine viene introdotto il valore patrimoniale che personalizza i valori degli immobili rispetto alle attuali categorie catastali che risultano troppo generiche.

Il valore patrimoniale verrà calcolato con gli stessi parametri della rendita media e rapportato ai metri quadri di superficie.

La domanda è: Visto che la riforma del catasto come l'introduzione della neo nata IMU porteranno senza alcun dubbio un aumento del costo del possesso di un immobile, portando quindi l'IMU ad essere una vera e propria tassa patrimoniale è ipotizzabile davvero un aumento drastico dell'offerta immobiliare sul mercato e la conseguente altrettanto drastica diminuzione dei prezzi degli immobili?

Oppure no?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
I prezzi caleranno in modo ragionevole ma non credo che ci sarà un vero e proprio crollo; agli italiani la casa piace troppo. La casa è calore, è rifugio, è famiglia.
Credo che un crollo si possa verificare per le seconde casa al mare o in montagna, quelle abitate per un mesa all'anno, al massimo.
Molti venderanno la propria per non pagare un' IMU praticamente triplicato.
A quel punto conviene pagarsi, per le vacanze, un affitto per due-tre settimane e togliersi il peso economico e fiscale di una seconda casa sul groppone.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
graf però sei buffo sai; proprio tu che hai comprato in zona pregiata di roma con sconto 30% al bottom della bolla precedente, ora predichi moderazione bah chi ti capisce...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io ho comprato a prezzi del 1996 cioè ad un terzo della valutazione attuale.
Non ricordo di quanto quei prezzi si fossero svalutati sul picco di valutazione precedente dei primi anni novanta.
Io credo in una svalutazione immobiliare dei prezzi cittadini prevalentemente calcolati sulla prima casa sul 20% - 25%. Però, come dice Garbuio, queste sono chiacchiere da bar.
L'IMU prima casa potrebbe anche sparire l'anno prossimo, come promesso oggi stesso da Monti.
I fattori da valutare sono tanti....
Il discorso sull'andamento delle quotazioni delle seconde case, al paese, al mare o in montagna é diverso. Quelle veramente rischiano di dimezzarsi come prezzi di mercato.
Io, però, non credo che alle banche e ai grandi investitori istituzionali, che hanno tantissimi immobili in portafoglio, convenga una forte svalutazione del loro valore, causa IMU.
Il governo Monti potrebbe prendere qualche decisione che faccia da stabilizzazione delle quotazioni.
Chissà, però, cosa ci aspetta appena svoltiamo l'angolo...
A saperlo....
 

bonats

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io, personalmente, prevedo una flessione del prezzo medio delle case di circa il 15/20 % nell'arco di quest'anno e l'anno prossimo e sono ottimista......
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'IMU non farà abbassare i prezzi. E' la mancanza di soldi ( vedi mutui che le banche non danno) e di clienti che li faranno abbassare. Il problema è che questo governo ( scritto volontariamente con la g minuscola!) ha perso l'occasione per cercare di ridare fiato e speranze ad uno dei settori che hanno risentito di più della crisi.
 

POGGIBONSI CASE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si prima di fare una riforma del lavoro,bisognava fare una riforma del sistema creditizio,è inutile rendere un contratto di lavoro maggiormente flessibile se poi gli istituti bancari qs flessibilità la percepiscono come un pericolo di insolvenza:fico:,ingessando di fatto l'economia.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tutto si può ipotizzare, ognuno ha la propria idea, i propri metodi e, soprattutto, i propri scopi ... :soldi:
il problema non sta nella previsione ma nell'analisi iniziale e finale: :cauto:
come verranno verificate queste ipotesi?
se uno fa una previsione gliela lasciamo fare ancora un'altra volta o se sbaglia di grosso prendiamo provvedimenti? e come?
personalmente sono stufo dei professionisti dell'opinione che già quando espongono l'ipotesi cadono le braccia ... si può parlare realmente di professionalità? :shock:
Al giorno d'oggi il mercato non è trasparente:pollice_verso: , non esiste una condivisione di linguaggio, di metodo e di analisi di mercato:ok: , i professionisti non si aggiornano :pollice_verso: ...
su queste basi è corretto attendersi ipotesi, previsioni realistiche?
Ho fortissimi dubbi :innocente:
Eppure le possibilità ci sono e si conoscono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto