pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La giurisprudenza che si va consolidando in questi casi riconosce la mediazione all'ultima agenzia, cioè quella che conclude. Il sistema giudiziario si è stancato del problema e sta cercando di semplificare. Un altro segnale (forte) di come la mediazione stia perdendo terreno, molto per colpa degli agenti stessi.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La giurisprudenza che si va consolidando in questi casi riconosce la mediazione all'ultima agenzia, cioè quella che conclude. Il sistema giudiziario si è stancato del problema e sta cercando di semplificare. Un altro segnale (forte) di come la mediazione stia perdendo terreno, molto per colpa degli agenti stessi.

La giurisprudenza ci st aportando verso Bolkenstein:risata::risata::risata:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
anche qualora avesse segnato nome cognome e numero di tel sarà difficile dimostrare che mi ha effettivamente fatto vedere quella casa e non altre...se così non fosse qualsiasi agenzia potrebbe avanzare richieste su praticamente qualsiasi casa che ho visionato in quanto facenti parti bene o male della stessa zona e sono certo che gli annunci sono fuori in diverse vetrine di varie agenzie della zona...scusatemi se insisto ma tutte le cose che dite sono comunque confutabili se non c'è qualcosa di realmente scritto...magari in ogni caso mi sbaglio io

A mio avviso la questione andrebbe esaminata innanzitutto in linea di principio:
attualmente sei interessato ad acquistare una casa di cui hai conosciuto l'esistenza attraverso l'agenzia X, ed è a lei che dovresti rivolgerti per la trattativa! :occhi_al_cielo:
(Detto fra noi, e se mi consenti il linguaggio diretto, ti dice pure bene che l'agenzia Y è in tutt'altre faccende affacendata e probabilmente non si prenderà la briga di controllare ciò che accadrà, altrimenti avanzerebbe pretese pure lei, e ti cacceresti in un bel guaio! :confuso:)

Qualora invece tu non avessi alcuna intenzione di riconoscere provvigioni ad alcuna agenzia (probabilmente non sarà così, ma affronto il caso per completezza dell'informazione), scopriresti tuo malgrado come le agenzie provvedano ad identificare ogni cliente ed a conservarne i dati (ovviamente nel rispetto della privacy) proprio per poter vincere in giudizio nei casi come questi! :occhi_al_cielo: :fico:

;)
 
A

Abakab

Ospite
Merito o legittimità? Hai qualche estremo?

Il diritto alla divisione della provvigione tra più mediatori sorge, a norma dell'art. 1758 c.c., soltanto quando essi abbiano cooperato simultaneamente e di comune intesa, ovvero autonomamente, ma giovandosi l'uno dell'attività espletata dall'altro, alla conclusione dell'affare, in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i loro interventi e la conclusione dell'affare, e sempre che si sia trattato dello stesso affare, sia sotto il profilo soggettivo, che oggettivo; non sussiste, invece, il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.

Cass. Civile - sez. III, Sent. del 08.07.2010 n. 16157
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
la risposta è molto esauriente...però permettetemi un'obiezione...io vedo casa con AI di X....X non mi ispira per nulla fiducia (e vi giuro che in un anno e passa di casi umani ne ho incontrati eccome) per cui non intendo in nessun modo continuare l'eventuale trattativa con tale agenzia...tant'è che non firmo nulla e amici come prima...passano mesi e Y (che questa volta è l'agente immobiliare che a pelle fa al caso mio) mi mette sotto il naso la stessa casa e decido di iniziare la trattativa...ora voi mi state dicendo che io (in posizione di cliente dell'agenzia immobiliare) non avrei nemmeno il diritto di scelta e sarei obbligato a sborsare una somma non irrilevante a X solo per il fatto che X ha segnato il mio nome e cognome prima di Y....ma stiamo scherzando?
 
A

Abakab

Ospite
non mi ispira per nulla fiducia (e vi giuro che in un anno e passa di casi umani ne ho incontrati eccome) per cui non intendo in nessun modo continuare l'eventuale trattativa con tale agenzia.

... sulla base di quanto dici mi ritengo esonerato dal pagare le tasse in quanto chi ci governa non gode della mia totale fiducia!! :shock:
Dai .. fai il bravo .. fiducia o meno ti sei recato presso l'agenzia e con loro hai visionato la casa di tuo interesse .. hai usufruito di un servizio .. in caso di acquisto gli devi quanto dovuto ..certo puoi anche tentare di far finta di nulla (se lo ritieni giusto) ma nel caso l'agenzia venisse a conoscenza ..sono ca .. voli amari !! ;)
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
una domanda...ma se l'agenzia X non sa nemmeno il mio nome (visto che non ho firmato alcun documento) come fa ad avanzare richieste nei miei confronti?

grazie mille per le risposte e l'interessamento
Non è una questione di ricordarsi o meno, sei tu che al mattino ti potrai guardare allo specchio mentre ti fai la barba perchè ti sei comportato nel modo più corretto.
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
ragazzi io vi do ragione su parecchie cose e capisco il vostro punto di vista...per come la vedo io le agenzie vendono case...gli annunci sono la loro vetrina e la casa il prodotto...se vado da media world non sono obbligato a prendere il mini pimmer lì piuttosto che all'expert solo perchè il commesso si è sbattuto a farmi vedere le qualità di quel prodotto (per cui ho usufruito del suo servizio)...riguardo al farmi o meno la barba (che peraltro coltivo piu che volentieri ehehhe) potrei scrivere un libro per esperienze personali e sentite di agenti immobiliari che gli specchi farebbero bene a toglierli tutti dalle loro case per cui quello è il minore dei miei problemi...non credo che opterò per fare tutto inter nos appunto perchè una volta entrato in casa gradirei dormire sonni tranquilli....solo che questo fatto che alla fine dei conti ad un cliente, a quanto dite, non è data la possibilità di scegliere quale agenzia usare per la mediazione mi sembra una gran ca...volata...si parla di migliaia di euro che finiscono nelle tasche del "primo fortunato che si accomoda"...spero che anche voi riusciate ad entrare nei miei panni come io mi sforzo di entrare nei vostri...

cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto