1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mannishboy

    mannishboy Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    buongiorno,
    mesi e mesi fa ho visto una casa che però non mi è piaciuta con l'agenzia X.
    mesi dopo (maggio 2011) mi sono ritrovato a vederla con l'agenzia Y ed ho firmato una proposta di acquisto la quale però è decaduta in quanto mi negano il mutuo.
    Ho saputo di recente che l'agenzia Y (la quale so non avere mandato esclusivo da parte dei venditori), è in fallimento tant'è che la persona che ha seguito sinora la trattativa è a casa da un mese.
    In futuro, a condizioni lavorative migliorate, (cosa che spero avvenga attorno a gennaio 2012), vorrei ritentare la richiesta di un mutuo e riformulare una proposta di acquisto per la stessa casa, magari privatamente.
    A questo punto, nel caso in cui la proposta questa volta si perfezioni, l'agenzia Y potrà reclamare qualcosa nei miei confronti?
    Penso che la furbata di scavalcare l'agenzia sia sin troppo ovvia e scontata e credo che, giustamente, ognuno tenti di tutelare il proprio lavoro, però anche da parte mia ho ben poca fiducia in un'agenzia che sta per chiudere e dubito fortemente che sia in grado di seguirmi in modo esaustivo...

    vi ringrazio per i consigli e critiche che saprete avanzare
    buona gioranta e buon lavoro a tutti!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Rivolgiti all'agenzia X: stai scavalcando anche (e soprattutto) lei
    Che l'agenzia abbia o meno mandato esclusivo (che è incarico e non mandato) ai fini del diritto alla mediazione è una cosa ininfluente per te-
     
  3. mannishboy

    mannishboy Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    premetto che nn ho firmato foglio di visita ne con l'una ne con l'altra...la X (cioè la prima) non mi ricordo nemmeno quale agenzia sia...ho fatto un periodo che vedevo almeno un paio di case ogni settimana e starsi a ricordare tutto è un casino...il mio problema è che non vorrei scavalcare l'agenzia... il mio problema è che siccome in fase di chiusura la mia fiducia in un suo buon operato è totalmente decaduta e inoltre la persona che sinora ha seguito il tutto non lavora più con loro...se la situazione forse stata diversa certi pensieri non mi sarebbero venuti
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    irrilevante...

    rivolgiti alla prima agenzia ;)
     
  5. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Chiedilo al proprietario di casa.

    Smoker
     
  6. mannishboy

    mannishboy Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    una domanda...ma se l'agenzia X non sa nemmeno il mio nome (visto che non ho firmato alcun documento) come fa ad avanzare richieste nei miei confronti?

    grazie mille per le risposte e l'interessamento
     
  7. Abakab

    Abakab Ospite

    Quando hai fissato l'appuntamento avranno sicuramente segnato nome, telefono e casa visionata.
     
  8. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se non dovesse conoscerti non avanzerà richieste, però se l' agenzia dovesse avere memoria migliore della tua vedrai che reclamerà la provvigione, se dovuta, ........ mal che vada, in casi come il tuo di perdita di memoria, puoi rischiare di pagare provvigione, interessi, spese legali, imposta di registro etc.....


    Smoker
     
  9. mannishboy

    mannishboy Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    anche qualora avesse segnato nome cognome e numero di tel sarà difficile dimostrare che mi ha effettivamente fatto vedere quella casa e non altre...se così non fosse qualsiasi agenzia potrebbe avanzare richieste su praticamente qualsiasi casa che ho visionato in quanto facenti parti bene o male della stessa zona e sono certo che gli annunci sono fuori in diverse vetrine di varie agenzie della zona...scusatemi se insisto ma tutte le cose che dite sono comunque confutabili se non c'è qualcosa di realmente scritto...magari in ogni caso mi sbaglio io
     
  10. Abakab

    Abakab Ospite

    Penso che un buon legale ti farà cambiare opinione. ;)
     
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    La giurisprudenza che si va consolidando in questi casi riconosce la mediazione all'ultima agenzia, cioè quella che conclude. Il sistema giudiziario si è stancato del problema e sta cercando di semplificare. Un altro segnale (forte) di come la mediazione stia perdendo terreno, molto per colpa degli agenti stessi.
     
  12. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Merito o legittimità? Hai qualche estremo?

    Smoker
     
  13. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non a portata di mano :) sull'Iphone :)
     
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La giurisprudenza ci st aportando verso Bolkenstein:risata::risata::risata:
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  15. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A mio avviso la questione andrebbe esaminata innanzitutto in linea di principio:
    attualmente sei interessato ad acquistare una casa di cui hai conosciuto l'esistenza attraverso l'agenzia X, ed è a lei che dovresti rivolgerti per la trattativa! :occhi_al_cielo:
    (Detto fra noi, e se mi consenti il linguaggio diretto, ti dice pure bene che l'agenzia Y è in tutt'altre faccende affacendata e probabilmente non si prenderà la briga di controllare ciò che accadrà, altrimenti avanzerebbe pretese pure lei, e ti cacceresti in un bel guaio! :confuso:)

    Qualora invece tu non avessi alcuna intenzione di riconoscere provvigioni ad alcuna agenzia (probabilmente non sarà così, ma affronto il caso per completezza dell'informazione), scopriresti tuo malgrado come le agenzie provvedano ad identificare ogni cliente ed a conservarne i dati (ovviamente nel rispetto della privacy) proprio per poter vincere in giudizio nei casi come questi! :occhi_al_cielo: :fico:

    ;)
     
    A Limpida e La Capanna piace questo messaggio.
  16. Abakab

    Abakab Ospite

    Il diritto alla divisione della provvigione tra più mediatori sorge, a norma dell'art. 1758 c.c., soltanto quando essi abbiano cooperato simultaneamente e di comune intesa, ovvero autonomamente, ma giovandosi l'uno dell'attività espletata dall'altro, alla conclusione dell'affare, in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i loro interventi e la conclusione dell'affare, e sempre che si sia trattato dello stesso affare, sia sotto il profilo soggettivo, che oggettivo; non sussiste, invece, il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.

    Cass. Civile - sez. III, Sent. del 08.07.2010 n. 16157
     
  17. mannishboy

    mannishboy Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la risposta è molto esauriente...però permettetemi un'obiezione...io vedo casa con AI di X....X non mi ispira per nulla fiducia (e vi giuro che in un anno e passa di casi umani ne ho incontrati eccome) per cui non intendo in nessun modo continuare l'eventuale trattativa con tale agenzia...tant'è che non firmo nulla e amici come prima...passano mesi e Y (che questa volta è l'agente immobiliare che a pelle fa al caso mio) mi mette sotto il naso la stessa casa e decido di iniziare la trattativa...ora voi mi state dicendo che io (in posizione di cliente dell'agenzia immobiliare) non avrei nemmeno il diritto di scelta e sarei obbligato a sborsare una somma non irrilevante a X solo per il fatto che X ha segnato il mio nome e cognome prima di Y....ma stiamo scherzando?
     
  18. Abakab

    Abakab Ospite

    ... sulla base di quanto dici mi ritengo esonerato dal pagare le tasse in quanto chi ci governa non gode della mia totale fiducia!! :shock:
    Dai .. fai il bravo .. fiducia o meno ti sei recato presso l'agenzia e con loro hai visionato la casa di tuo interesse .. hai usufruito di un servizio .. in caso di acquisto gli devi quanto dovuto ..certo puoi anche tentare di far finta di nulla (se lo ritieni giusto) ma nel caso l'agenzia venisse a conoscenza ..sono ca .. voli amari !! ;)
     
  19. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non è una questione di ricordarsi o meno, sei tu che al mattino ti potrai guardare allo specchio mentre ti fai la barba perchè ti sei comportato nel modo più corretto.
     
  20. mannishboy

    mannishboy Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ragazzi io vi do ragione su parecchie cose e capisco il vostro punto di vista...per come la vedo io le agenzie vendono case...gli annunci sono la loro vetrina e la casa il prodotto...se vado da media world non sono obbligato a prendere il mini pimmer lì piuttosto che all'expert solo perchè il commesso si è sbattuto a farmi vedere le qualità di quel prodotto (per cui ho usufruito del suo servizio)...riguardo al farmi o meno la barba (che peraltro coltivo piu che volentieri ehehhe) potrei scrivere un libro per esperienze personali e sentite di agenti immobiliari che gli specchi farebbero bene a toglierli tutti dalle loro case per cui quello è il minore dei miei problemi...non credo che opterò per fare tutto inter nos appunto perchè una volta entrato in casa gradirei dormire sonni tranquilli....solo che questo fatto che alla fine dei conti ad un cliente, a quanto dite, non è data la possibilità di scegliere quale agenzia usare per la mediazione mi sembra una gran ca...volata...si parla di migliaia di euro che finiscono nelle tasche del "primo fortunato che si accomoda"...spero che anche voi riusciate ad entrare nei miei panni come io mi sforzo di entrare nei vostri...

    cordiali saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina