massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il discorso è molto più ampio di quanto tu creda.
Ed anche il paragone con il rivenditore di elettrodomestici è alquanto sintomatico di come la figura dell 'Agenti Immobiliari è considerata.
Non ho più voglia, almeno io, di tentare di far capire ciò che un operatore immobiliare rappresenta nell' avventura/disavventura che il cliente intraprende per acquistare la propria casa.:fiore:
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
riprendendo in ogni caso l'esempio delle tasse (che tuttavia considero per nulla calzante) ribatto dicendo che se tale governo non ti aggrada sei appunto libero di migrare nello stato Y e smettere di pagare le tasse allo stato X
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
una domanda...ma se l'agenzia X non sa nemmeno il mio nome (visto che non ho firmato alcun documento) come fa ad avanzare richieste nei miei confronti?

grazie mille per le risposte e l'interessamento

E tu in un momento in cui queste agenzie hanno avuto fiducia o sono state distratte a motivo del periodo nero che stanno attraversando non ti vergogni nemmeno di quello che vorresti fare? ci stai chiedendo il permesso o il modo per fregarli meglio? Togliti dai piedi! Anna
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
caro massimoca...considerami pure un tuo cliente medio e comincia a porti delle domande riguardanti la tua professione (la cui credibilità è...stando anche a questo forum stesso...in calo) credo che in fondo più ti sarà facile spiegare il tuo ruolo più la vostra credibilità tornerà ad aumentare...
quello che peraltro qui nessuno è ancora riuscito a spiegarmi è, in tutta questa storia, che fine ha fatto il mio diritto di scegliere chi deve fare da intermediario nella mia "avventura/disavventura" dell'acquisto della mia futura casa

Aggiunto dopo 4 minuti...

ragazzi forse nn mi state leggendo...ho scritto che cmq sia passerò tramite agenzia appunto per evitare beghe e anche perchè capisco il vostro punto di vista...per il togliermi dai piedi liberissimi di farlo...ma torno a ripetere che fondamentalmente potrei essere un vostro cliente medio e insomma...come risposta non è granchè...

io con che cuore do Nmila euro a un'agenzia che sta svanendo dalla faccia della terra? perchè lo sta facendo? forse perchè in passato appunto non ha agito correttamente per cui il libero mercato la sta spazzando via dalla faccia della terra? ripeto che io mi sforzo di capire il vostro legittimo punto di vista e non sono qui per chiedere a voi il miglior di fregare uno della vostra categoria, voi se lo volete e volete difendere la vostra categoria agli occhi di un cliente medio cercate un attimo di abbassare i toni e mettervi nei miei panni...grazie mille
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
nessuno ti impone di scegliere l' intermediario che più ti aggrada.Anzi, io sono sempre stato di questa idea.
Qui si disquisiva sul comportamento più o meno corretto che tu possa adottare.
La tua coscienza ed il tuo stile di vita faranno il resto ..... saluti
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
... fiducia o meno ti sei recato presso l'agenzia e con loro hai visionato la casa di tuo interesse .. hai usufruito di un servizio .. in caso di acquisto gli devi quanto dovuto ..certo puoi anche tentare di far finta di nulla (se lo ritieni giusto) ma nel caso l'agenzia venisse a conoscenza ..sono ca .. voli amari !! ;)


mi riferivo a questa risposta...a questo massimoca condivido di più il tuo punto di vista...da come parlava lui sembrava che ormai avendo visto un annuncio e vista casa con X sarei stato cmq obbligato a fare tutto con X indipendentemente se X mi ispira o meno fiducia...questa la trovo una cosa assurda
 
S

smoker

Ospite
per come la vedo io le agenzie vendono case

e vedi le cose in modo erroneo: le agenzie non vendono case.......

potrei scrivere un libro per esperienze personali e sentite di agenti immobiliari
nessuna legge ti obbliga a comprare con l' ausilio dell' agente immobiliare, puoi tranquillamente acquistare immobili direttamente dai proprietari, però se visiti immobili segnalati dall' Agenti Immobiliari e successivamente li acquisti la provvigione la devi pagare, qualora esistesse il nesso di causalità tra l' attività di mediazione posta in essere dall' Agenti Immobiliari e la conclusione dell' affare. L' intervento del mediatore deve essere deteminante per la conclusione dell' affare e l' Agenti Immobiliari deve esse iscritto all' "albo" dei mediatori, come previsto dalla L. 39/1989.

solo che questo fatto che alla fine dei conti ad un cliente, a quanto dite, non è data la possibilità di scegliere quale agenzia usare per la mediazione mi sembra una gran ca...volata...si parla di migliaia di euro che finiscono nelle tasche del "primo fortunato che si accomoda"...spero che anche voi riusciate ad entrare nei miei panni come io mi sforzo di entrare nei vostri...

è la tua impostazione di ragionamento che non condivido, quando tu sei entrato nell' agenzia X, antipatica o simpatica che ti sia poi risultata ,e successivamente hai visitato l' appartamento, hai fatto nascere un diritto larvale del mediatore, che diventerà provvigione con la conclusione dell' affare per la causa sopra meglio spiegata. A te va bene oppure no la faccenda è così.
Quindi in conclusione procedi come meglio credi e acquista direttamente dal proprietario, se qualche agente ritenesse di aver maturato la provvigione vedrai che "busserà" alla porta della tua nuova casa.

Smoker
 
A

Abakab

Ospite
Ma .. cercavi casa o l'agente immobiliare a tè più simpatico??
Vallo raccontare ai giudici il tuo " non lo pago perchè non mi ispira!"
 

mannishboy

Nuovo Iscritto
spesso accade che non si "entra all'agenzia X", ma si prende appuntamento (spesso via mail, o per lo meno io preferisco fare così) direttamente all'appartamento...ci si vede all'appartamento...messo bene o sgangherato che sia...si vede e si valuta...in quell'occasione si ha modo di conoscere
a) l'immobile certamente
b) l' AI
c) a volte una stretta di mano col proprietario

se una di queste 3 cose a me NON VA (e incredibilmente può anche essere B) io non trovo giusto che debba per forza concludere l'affare usando lui come mediatore...tutto qui...non ritengo che mi abbia fino a quel momento offerto un servizio che a me non costa ne 20 ne duecento ne 2 mila euro semplicemente accompagnandomi in un appartamento del quale spesso non sa nulla e accampa descrizioni e rassicurazioni che una persona con un minimo di naso non ci mette molto a capire che è pura e semplice improvvisazione

non lo so vi vedo sempre troppo chiusi nella vostra ottica...il "diritto larvale" di cui sopra a mio avviso è una pura fregatura per il cliente, che di fatto in fin dei conti si trova nell'impossibilità di scegliere....sarà anche per questo che la gente vi vede come vampiri più che come interlocutori fidati
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non lo so vi vedo sempre troppo chiusi nella vostra ottica...il "diritto larvale" di cui sopra a mio avviso è una pura fregatura per il cliente, che di fatto in fin dei conti si trova nell'impossibilità di scegliere....sarà anche per questo che la gente vi vede come vampiri più che come interlocutori fidati

Guarda che la figura del vampiro la stai facendo tu. Lasciaci stare, togliti dai piedi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto