federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono a voi con un quesito su un affitto. Abbiamo una casa che alla morte dei nonni é rimasta vuota. Ne usiamo la sala e due vani per riunioni e corsi di aggiornamento fra colleghi, per l'amministrazione e come abitazione saltuaria. In sostanza é una casa non di residenza ma usatissima.
Una stanza sarebbe vuota e una conoscente ce l'ha chiesta: viene al nord per frequentare un corso che spera di pagare con delle supplenze nella scuola. La sua permanenza in zona é saltuaria: per il corso ci abiterebbe una notte alla settimana e neppure tutte le settimane, mentre per le supplenze dipende da quando e se ci sono. Significa che se le va bene ci sta 6 mesi di fila ma piú probabilmente saranno 10 giorni poi nulla per 1 mese, poi 5 giorni, poi nulla per 20 e cosí via. E sicuramente nulla da giugno a ottobre. Che contratto si fa?
1000 grazie.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, penso che le soluzioni possibili siano 2 : o il comodato d'uso gratuito o un contratto di fitto transitorio per max 18 mesi, un contratto a " macchia " non mi risulta esista a meno che l'immobile non divenga un Bed & Breackfast ed allora la cosa diventa gestibile.
 

federica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
comodato d'uso gratuito o un contratto di fitto transitorio per max 18 mesi, un contratto a " maccia " non mi risulta esista a meno che l'immobile non divenga un Bed & Breackfast ed allora la cosa diventa gestibile.

Grazie :) Ho raspato un pó in giro e non mi tornano i conti col Comune. Scopro che esistono per i transitori delle tabelle cui attenersi concordate fra pinco e panco ma mi dá minimo 30 max 108 "euro annui al mq."(testuale) Significa che 30 x30m2= 900 euro annui di canone???!
Poi vado sul sito del Comune, Ufficio della Casa e trovo monolocali-buco per studenti, 5º piano senza ascensore, riscaldamento centralizzato, in convenzione con l'Universitá, a 7mila euro anno.
Non mi quadra: il Comune si affitterebbe gli alloggi a 7mila euro l' anno +spese e al privato concede 900 lussuosissimi euro? :D
Poi 'sti accordi risalgono al 2003, anche quello sul sito confedilizia.it e non contemplano le sole stanze.

Per il B&B sarebbe buono e ci avevo pensato ma serve l' approvazione condominiale, la residenza in casa, un tot di documenti e comunque la prossima assemblea di condominio non prima di ottobre-novembre.
Per il comodato qui recentemente ho letto che oggi é nell'occhio dell'AdE causa abusi vari e poi gratuito non é..
e temo che non vedano benissimo neanche la permuta "alloggio in cambio di pagamento auto":)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto