ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi a coloro che metteranno a disposizione le proprie competenze per rispondere al quesito che vado a porre:
il proprietario di un appartamento ha necessità di venderlo per favorire l'acquisto di un altro appartamento che sarà l'abitazione principale del figlio.
Il suddetto appartamento è locato con contratto 4+4 da più di 4 anni. E' possibile disdire il contratto prima del compimento dell' 8° anno? E se si, come deve essere comunicato all'inquilino e con quanto tempo di preavviso?
Grazie, cordiali saluti.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
se sono trascorsi i primi 4 anni, si deve attendere la naturale scadenza del contratto, inviando un'anno prima la disdetta per fine contratto, importante la disdetta per fine locazione, altrimenti il contratto si rinnova alle stesse condizioni.
 
P

prisco79

Ospite
Salve,
a maggio 2011 mi scade il contratto di affitto fatto 4 anni fa col 4+4. Sto comprando casa e ho la necessità di uscire da quest'ultimo. Nel contratto c'è l'obbligo di 6 mesi di preavviso, solo che rimane una persona nel mio caso, una coinquilina, di conseguenza basterà x tempo avvisare la proprietaria della mia uscita dal contratto col relativo cambio di nominativo. Accordandomi anche con la coinquilina che si dovrà, se necessario (qualora non trovasse subito un altro coinquilino) , provvedere all'intero affitto non più diviso x due.
 

Matisse

Membro Junior
dipende
Quindi non è possibile disdire ad esempio al 5°, 6° o 7° anno?

dipende dal rapporto che il proprietario ha con l'inquilino. se il rapporto è buono, magari si può fare un accordo per farlo andare via prima se trova un'altra sistemazione.:stretta_di_mano:
credo che sia la soluzione migliore, perchè se si va per vie legali, bisogna aspettare 8° anno, facendo attenzione a dare la disdetta almeno 6 mesi prima.
nel caso che l'accordo vada in porto, bisogna segnalare alla Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata e pagare € 67 con il modello F23.
saluti
 

elmatador

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Salve,
mi chiamo Angelo e ho stipulato un contratto 4 + 4 poco più di 3 anni fa! Sono alla scadenza dei primi 4 anni e vorrei chiudere il contratto senza rinnovarlo per i successivi 4. Da quello che ho capito navigando nei forum, dovrei inviare una raccomandata con 6 mesi di preavviso all'inquilino comunicandogli la mia decisione. La mia domanda è: essendo la prima scadenza, devo giustificare la mia decisione come riferito nella Legge 431/98. Art. 3?!? La casa serve a me che sono il proprietario, come prima abitazione. Qualcuno può aiutarmi??? Sapete da dove posso prendere il modulo da compilare, o una domanda preimpostata da usare come format????
Grazie, buona serata.
Angelo
 
P

prisco79

Ospite
Ciao elmatador,
il tuo quesito è dalla parte opposta del topic da me aperto.
Io sono una di due inquiline e ho appunto inviato al proprietario la raccomandata con preavviso, il contratto è un 4+4 ma non ha importanza quando vado via, ha importanza dare il preavviso chiesto da contratto.

Dalla tua parte invece, mi risulta che siccome i secondi 4 anni si rinnovano automaticamente, tu non possa neanche con preavviso terminare la locazione all'affittuario prima dei restanti 4, o perlomeno devi avere dei motivi validi, ma forse qualcuno di ferrato saprà aiutarti meglio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La casa serve a me che sono il proprietario, come prima abitazione


Se la casa ti serve personalmente, puoi dare la disdetta alla fine dei primi quattro anni - facendo attenzione a spedirla massimo 6 mesi prima, ma puoi farlo anche subito, scrivendo nella disdetta le tue ragioni.
Se però poi non ci vai ad abitare o non la vendi, l'inquilino ti potrebbe fare ricorso.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto