1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale1977

    ale1977 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi a coloro che metteranno a disposizione le proprie competenze per rispondere al quesito che vado a porre:
    il proprietario di un appartamento ha necessità di venderlo per favorire l'acquisto di un altro appartamento che sarà l'abitazione principale del figlio.
    Il suddetto appartamento è locato con contratto 4+4 da più di 4 anni. E' possibile disdire il contratto prima del compimento dell' 8° anno? E se si, come deve essere comunicato all'inquilino e con quanto tempo di preavviso?
    Grazie, cordiali saluti.
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se sono trascorsi i primi 4 anni, si deve attendere la naturale scadenza del contratto, inviando un'anno prima la disdetta per fine contratto, importante la disdetta per fine locazione, altrimenti il contratto si rinnova alle stesse condizioni.
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. ale1977

    ale1977 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Quindi non è possibile disdire ad esempio al 5°, 6° o 7° anno?
     
  4. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
  5. prisco79

    prisco79 Ospite

    Salve,
    a maggio 2011 mi scade il contratto di affitto fatto 4 anni fa col 4+4. Sto comprando casa e ho la necessità di uscire da quest'ultimo. Nel contratto c'è l'obbligo di 6 mesi di preavviso, solo che rimane una persona nel mio caso, una coinquilina, di conseguenza basterà x tempo avvisare la proprietaria della mia uscita dal contratto col relativo cambio di nominativo. Accordandomi anche con la coinquilina che si dovrà, se necessario (qualora non trovasse subito un altro coinquilino) , provvedere all'intero affitto non più diviso x due.
     
  6. Matisse

    Matisse Membro Junior

    Privato Cittadino
    dipende
    dipende dal rapporto che il proprietario ha con l'inquilino. se il rapporto è buono, magari si può fare un accordo per farlo andare via prima se trova un'altra sistemazione.:stretta_di_mano:
    credo che sia la soluzione migliore, perchè se si va per vie legali, bisogna aspettare 8° anno, facendo attenzione a dare la disdetta almeno 6 mesi prima.
    nel caso che l'accordo vada in porto, bisogna segnalare alla Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata e pagare € 67 con il modello F23.
    saluti
     
  7. elmatador

    elmatador Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Salve,
    mi chiamo Angelo e ho stipulato un contratto 4 + 4 poco più di 3 anni fa! Sono alla scadenza dei primi 4 anni e vorrei chiudere il contratto senza rinnovarlo per i successivi 4. Da quello che ho capito navigando nei forum, dovrei inviare una raccomandata con 6 mesi di preavviso all'inquilino comunicandogli la mia decisione. La mia domanda è: essendo la prima scadenza, devo giustificare la mia decisione come riferito nella Legge 431/98. Art. 3?!? La casa serve a me che sono il proprietario, come prima abitazione. Qualcuno può aiutarmi??? Sapete da dove posso prendere il modulo da compilare, o una domanda preimpostata da usare come format????
    Grazie, buona serata.
    Angelo
     
  8. prisco79

    prisco79 Ospite

    Ciao elmatador,
    il tuo quesito è dalla parte opposta del topic da me aperto.
    Io sono una di due inquiline e ho appunto inviato al proprietario la raccomandata con preavviso, il contratto è un 4+4 ma non ha importanza quando vado via, ha importanza dare il preavviso chiesto da contratto.

    Dalla tua parte invece, mi risulta che siccome i secondi 4 anni si rinnovano automaticamente, tu non possa neanche con preavviso terminare la locazione all'affittuario prima dei restanti 4, o perlomeno devi avere dei motivi validi, ma forse qualcuno di ferrato saprà aiutarti meglio.
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Se la casa ti serve personalmente, puoi dare la disdetta alla fine dei primi quattro anni - facendo attenzione a spedirla massimo 6 mesi prima, ma puoi farlo anche subito, scrivendo nella disdetta le tue ragioni.
    Se però poi non ci vai ad abitare o non la vendi, l'inquilino ti potrebbe fare ricorso.

    Silvana
     
  10. Matisse

    Matisse Membro Junior

    Privato Cittadino
    e se vince il ricorso perchè non ci 6 andato a vivere, ma era solo una motivazione x la disdetta, devi pagare 36 mensilità.
     
  11. elmatador

    elmatador Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Bagudi, Matisse... grazie per la vostra disponibilità! Mi siete stati di grande aiuto! A presto...
    Angelo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina