vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Avevamo un immobile in incarico, l'incarico scade e il venditore non lo rinnova.
Dopo qualche mese si presenta in agenzia con un acquirente per avere una consulenza su come procedere alla vendita dello stesso immobile.
Prendo personalmente io in incarico la situazione proprio perchè consulenza e non più mediazione.
Gli spiego come devono procedere, i documenti, la tempistica.
Dopo una settimana tornano in agenzia con un preliminare che hanno fatto loro poche ora prima, gli do un'occhiata, è ok. A questo punto, onestamente, staccano 2 assegni a mio favore come consulenza.
PRECISO: non è una provvigione in quanto è una quota fissa stabilita prima, molto irrisoria, non una percentuale, ma una vera e propria retribuzione per consulenza.
Tra l'altro non comprarendo nè io nè l'agenzia nel preliminare.
Il rogito se la vedranno loro.
Ora sto preparando la fattura da dare alle parti con la somma che hanno dato e ovviamente come consulenza.
E' fattibile questa cosa?
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so mi era venuto il dubbio che gli assegni staccati il giorno del preliminare potessero far credere chissà cosa. Forse con tutte ste leggi e leggine mi sono preoccupato un po' troppo :sorrisone:
 

studiopci

Membro Storico
Perchè, è la realta... e poi metti la gratificazione per la fiducia, hanno acquistato per conto loro ma vogliono essere seguiti da te... complimenti. Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi associo ai complimenti, ma parla col tuo commercialista per la voce da mettere in fattura ;) i commercianti non rilasciano consulenze e le fatture dei professionisti se non sbaglio vengono emesse con ritenuta.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si certo con ritenuta d'acconto nella fattura del venditore, l'acquirente ancora non ha p.IVA che farà entro l'atto notarile.
grazie per i complimenti
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E a quale titolo rilasci consulenza?
Fossi in te farei una fattura per provvigione.

Perchè non compaio nel preliminare e probabilmente non comparirò nemmeno nell'atto che forse andranno a fare da soli.
La mia è stata una vera consulenza avendo preparato tutto il carteggio, ho preso le planimetrie dal catasto, e ho comunque spiegato loro come si impostava il preliminare. Non c'è stata mediazione in quanto non ho messo io, nè la nostra agenzia, le parti in relazione.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho capito, solo che essendo un commerciante, anzi, un ausiliario del commercio, a quale titolo rilasci consulenza? A un finanziere che ti dice che quella è una provvigione nascosta cosa gli dici, pensi che lo capirà che hai fatto una consulenza? HO forti dubbi che un commerciante possa rilasciare consulenze, vi ricordo che NON siete professionisti.Se non compari nel preliminare non conta nulla, basta che ti citino al rogito e dicano come ti hanno pagato e che sopratutto sia registrato. Io fossi in te non cercherei rogne. Parere mio, personale. Essendo mediatore, puoi avere compensi per provvigione o rimborsi spese, non puoi erogare consulenze.
Libero professionista - Wikipedia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto