Dav81

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti, è da un po' che leggo i 3d riguardanti l'argomento dei Liberi Professionisti che rendono una consulenza ad una agenzia immobiliare dietro compenso.
Mi è capitato propri questi giorni di un'agenzia che mi ha proposto di aprire una filiale nel mio ufficio, utilizzando il patentino del "Capo" che si trova nella prima filiale aperta. Quando gli ho chiesto quale sarebbe stato il mio compenso mi hanno detto che sarebbe stato del 50% della provvigione ed avrei dovuto emettere fattura come "Consulenza". Ora, dato che le discussioni che ho letto sono un po' datate, volevo avere qualche notizia più fresca, e se a voi è capitato o fate questo tipo di lavoro.
Vi auguro una buona giornata.
 

Dav81

Nuovo Iscritto
Professionista
Intanto metterei a disposizione loro il mio portfolio di clienti che vogliono vendere o affittare casa, poi dovrei portare i possibili acquirenti a vedere l'immobile, dovrei accoglierli nel mio ufficio, sempre come tramite tra il cliente ed il titolare del patentino, quando poi si va al rogito, interviene lui e conclude tutto e a me viene pagato "l'aiuto" la consulenza e la segnalazione.
 

Dav81

Nuovo Iscritto
Professionista
Per me possiamo giocare a Monopoli o a quello che vuoi però forse non hai capito i miei dubbi sul ruolo che devo avere...per quanto riguarda i clienti quando vendono o affittano vanno a cercarsi un agenzia per conto loro quindi sarebbe solo un servizio in più che darei in ufficio.

Ehm... da quello che dici praticamente fai mediazione senza essere agente immobiliare.
Praticamente è questo il dubbio che ho, loro mi hanno detto che io sono solo un "segnalatore" e se c'è qualcuno che ha dei dubbi sulla bonta dell'agenzia puoi dimostrare che è regolarmente aperta con il patentino di pinco pallino che ha già altre agenzie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Balian

Membro Attivo
Professionista
Eh in realta' dovrebbe essere un patentino per ufficio o filiale , se mi ricordo bene.

Allora ti faccio un esempio , un segnalatore ti suggerisce una immobiliare o un agente , passandoti un numero di telefono... la cosa e' segnalata e se la vede l' agenzia.

Se tu prendi il cliente per mano lungo tutto il processo fai le visite , prendi gli appuntamenti chiaramente non e ' solo segnalazione e' intermediazione a tutti gli effetti.

Ad esempio tu sei geometra giusto ? Io ti segnalo un mio amico che viene da te per una certificazione energetica. Io gli do il tuo telefono o un tuo contatto e poi tu vai a casa sua e fai la certificazione.

Quello che ti propongono e' che io vado a casa del mio amico , faccio la certificazione senza avere nessuna patente e competenze "ereditate" tanto alla fine faccio un lavoro simile... faccio tutto il rapporto poi tu lo firmi e dividiamo al 50% che ne dici ?
 

Dav81

Nuovo Iscritto
Professionista
Eh in realta' dovrebbe essere un patentino per ufficio o filiale , se mi ricordo bene.

Allora ti faccio un esempio , un segnalatore ti suggerisce una immobiliare o un agente , passandoti un numero di telefono... la cosa e' segnalata e se la vede l' agenzia.

Se tu prendi il cliente per mano lungo tutto il processo fai le visite , prendi gli appuntamenti chiaramente non e ' solo segnalazione e' intermediazione a tutti gli effetti.

Ad esempio tu sei geometra giusto ? Io ti segnalo un mio amico che viene da te per una certificazione energetica. Io gli do il tuo telefono o un tuo contatto e poi tu vai a casa sua e fai la certificazione.

Quello che ti propongono e' che io vado a casa del mio amico , faccio la certificazione senza avere nessuna patente e competenze "ereditate" tanto alla fine faccio un lavoro simile... faccio tutto il rapporto poi tu lo firmi e dividiamo al 50% che ne dici ?
Questo post l'ho trovato sul sito dell'A.N.A.M.A. Procacciatori di affari ed agenzie immobiliari
"Il Procacciatore di Affari che ha una
lettera di incarico di un Mediatore abilitato che lo incarica di procurare alla sua Agenzia incarichi di vendita di immobili, di accompagnare possibili acquirenti nelle visite a detti immobili, e – direi anche – di illustrare le caratteristiche degli immobili stessi durante la visita, di curare l’ immissione tecnica dei dati di detti immobili nei portali immobiliari o di curarne la regolare pubblicità cartacea, con obbligo di non porre in essere alcuna delle attività per legge riservate al Mediatore (attività che, in concreto ed anche sulla base dei CCNL di settore sono la stima dell’ immobile in fase di acquisizione – che, però, può essere fatta sicuramente almeno anche da un Geometra e da un Ingegnere – e, soprattutto, l’ assistenza alle trattative fra le parti finalizzata alla definizione delle condizioni e clausole della futura vendita) svolge attività assolutamente lecite ed ha diritto, esibendo la lettera di incarico, ad essere iscritto al Registro delle Imprese."

Comunque lunedì mi richiameranno e chiederò ulteriori informazioni sul ruolo che dovrei svolgere e fino a dove si dovrà spingere il mio ruolo e quando arriva il momento in cui intervengono loro
 

Giuseppe Iannò

Membro Attivo
Agente Immobiliare
tecnicamente tu puoi fare tutte le cose che hai scritto sopra, il mediatore dovrebbe mettere in contatto le parti e fare la trattativa, se l'agenzia cura a sue spese la pubblicità e cura le pratiche e la trattativa il 50% mi sembra corretto
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questo post l'ho trovato sul sito dell'A.N.A.M.A. Procacciatori di affari ed agenzie immobiliari
"Il Procacciatore di Affari che ha una
lettera di incarico di un Mediatore abilitato che lo incarica di procurare alla sua Agenzia incarichi di vendita di immobili, di accompagnare possibili acquirenti nelle visite a detti immobili, e – direi anche – di illustrare le caratteristiche degli immobili stessi durante la visita, di curare l’ immissione tecnica dei dati di detti immobili nei portali immobiliari o di curarne la regolare pubblicità cartacea, con obbligo di non porre in essere alcuna delle attività per legge riservate al Mediatore (attività che, in concreto ed anche sulla base dei CCNL di settore sono la stima dell’ immobile in fase di acquisizione – che, però, può essere fatta sicuramente almeno anche da un Geometra e da un Ingegnere – e, soprattutto, l’ assistenza alle trattative fra le parti finalizzata alla definizione delle condizioni e clausole della futura vendita) svolge attività assolutamente lecite ed ha diritto, esibendo la lettera di incarico, ad essere iscritto al Registro delle Imprese."

Comunque lunedì mi richiameranno e chiederò ulteriori informazioni sul ruolo che dovrei svolgere e fino a dove si dovrà spingere il mio ruolo e quando arriva il momento in cui intervengono loro
in realtà ci sono cciaa che non accettano più procacciatori se non hanno sostenuto l'esame da mediatori
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto