Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le banche hanno scelto la linea intransigente: prima di concedere un mutuo occorre infatti una perizia più severa rispetto al passato. La crisi ha infatti spinto gli istituti di credito a essere più rigorosi nella valutazione sul valore degli immobili – necessaria per determinare poi il valore del mutuo –: così se prima gli si affidava a periti “interni” ora il servizio è responsabilità di società esterne come CRIF, REAG e Praxi.
In questo modo spariscono le perizie “facili”, quelle cioè che – come ha spiegato Paola Viola, responsabile di Mutuperlacasa.com – “sono ancorate al valore commerciale, e come tale decisamente influenzato dagli optional della casa. Le perizie oggi – continua Viola –vengono effettuate sulla base del valore sterile dell’immobile sulla base dei range minimi e massimi indicati per ciascun quartiere dall’Agenzia del Territorio”.
Le perizie diventano così più rigide, con periti scelti dalle banche attraverso una banca dati in modalità random onde evitare conflitti di interesse: una decisione che è diventata obbligata da valutazioni eccessive e surroghe difficili.
Ma quanto costa la perizia e chi la paga? Il prezzo è circa 275 euro, un costo che quasi tutte le banche accollano, in anticipo, al mutuatario. Altri istituti però, come ha precisato Paola Viola, “sottraggono queste spese, unitamente ai costi di istruttoria, all’imposta sostitutiva e del procuratore bancario dall’importo erogato. Da ciò deriva che l’importo effettivamente finanziato è minore di quello richiesto”.

Fonte

... ed io non dico niente
:confuso:, a voi la parola ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ancorate al valore commerciale, e come tale decisamente influenzato dagli optional della casa. Le perizie oggi – continua Viola –vengono effettuate sulla base del valore sterile dell’immobile sulla base dei range minimi e massimi indicati per ciascun quartiere dall’Agenzia del Territorio”.




Che cavolo vuol dire ancorate al "valore sterile" senza calcolare gli optional ?????

Quindi in uno stesso palazzo, ho due appartamenti allo stesso piano, uno completamente ristrutturato e uno da rifare completamente e valgono uguale ???

Allora dimmi che devi calcolare solo il valore di ricostruzione e facciamo prima...
Ma che cavolata è ?

A cosa si attaccano le banche - responsabili della crisi mondiale - pur di non ammettere che hanno una paura bestiale di perdere un euro ????

Ma chi li farà i mutui ? Giusto Berlusconi e i suoi accoliti....

Silvana
 

giacomoalberto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
notizia vecchia di 2/3 anni direi........cioe' non che tu l'hai data in ritardo eh...;) ma e' cosi gia' da un bel po!anzi ultimamente mi e' capitato che ancora prima dell'analisi reddituale mandino il perito ......
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
senza essere polemico vorrei solo dire che le tanto decantate società girano al loro perito circa 1/3 dei loro ricavi che spesso sono i vecchi periti "interni" , che sono passati a fare lo stesso lavoro diminuendo solo i ricavi. mi domando a chi possa giovare una prassi che "sfrutta" la crisi che investe anche gli studi professionali, sicuramente a chi prende l'incarico della perizia.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
tanto per mi sembra che in tanti anni le banche hanno subito problematiche sui loro mutui 100 % quando sapevano benissimo che erano al 110 o al 120 % , pratiche che passavano tramite i broker..... . pratiche le cui perizie le facevano ... i periti legati al broker... o forse questo non si può dire.
a mio modesto avviso IVS, OMI, banche dati, sono tanti bei modi per ........ , fare fuori i piccoli periti e per agevolare i grossi periti=società. sono le certificazioni ISO ecc . lo sapete vero a cosa servono relamente queste certificazioni vero ?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
IVS, OMI, banche dati, sono tanti bei modi per ........ ,
ù
non generalizziamo e approfondiamo ;)
Gli IVS potrai mescolarli insieme agli altri listini solo dopo che saranno applicati e vedremo come. Fondare la perizia su dati reali è una bella differenza con il passato: informiamoci bene!
La grossa differenza fra gli IVS ed il resto è che la perizia può essere riesaminata mentre con gli altri procedimenti NO, e non è una cosa da poco!
Ai prezzi attuali è IMPOSSIBILE che una qualsiasi perizia sia eseguita professionalmente ma ci sono purtroppo professionisti che accettano e qui gli ordini dovrebbero intervenire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto