liliana76

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
avrei un picoclo problema.Per motivi di lavoro mi sono trasferita e adesso avrei la possibilità di affittare l'immobile dove io attualmente ho la residenza. Domanda: che tipo di contratto potrei proporre visto che la richiesta di affitto è soltanto per un anno?E registrando un contratto di affitto perderei l'agevolazioni che attualmente usufruisco?
Grazie!Saluti;)
 

liliana76

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le supposizioni ma nn si tratta di nessuna amico/amica, ma se esistono dei contratti transitori e che in questo caso non si perdono le agevolazioni , visto che sono conproprietaria dell'immobile di un 1/3.
Tutto qua!
 
A

Abakab

Ospite
Si, contratto uso abitativo di natura transitoria, 1 anno.
Non perdi le agevolazioni.

..hai visto che curiosi i colleghi ???!!! rob de matt !! :risata:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
contratto, registrazione, obblighi e doveri del locatore, del conduttore........meglio l'"amico" non paga e non ha nessun diritto ;) ......chi intende, intenda :ok:
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
meglio di tutto sempre un bel contrattino, transitorio in questo caso (occhio a specificare i reali motivi della transitorietà - tua o del conduttore - altrimenti diventa un 4+4..)........
nel tuo caso il motivo della transitorietà è il trasferimento provvisorio per lavoro: lo scrivi nel contratto e lo confermi con raccomandata entro la scadenza (quindi entro i 12 mesi)..
per il resto, non hai problemi con le agevolazioni fiscali..
ps. se riuscissi a trovare uno studente (universitario o parauniversitario, post-doc, eccecc) come conduttore, puoi stipulare un contratto per studenti (da 6 a 36 mesi), che ti da anche alcune agevolazioni fiscali, tra cui la base imponibile ridotta (su 10.000 incassati da locazione studenti, vengono tassati solo 5.950€ - il 59.5%)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se riuscissi a trovare uno studente (universitario o parauniversitario, post-doc, eccecc) come conduttore, puoi stipulare un contratto per studenti (da 6 a 36 mesi), che ti da anche alcune agevolazioni fiscali, tra cui la base imponibile ridotta (su 10.000 incassati da locazione studenti, vengono tassati solo 5.950€ - il 59.5%)

..che non è a contrattazione libero però
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto