pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Boh, voi fate quel che vi pare. Io ho diritto a inviare una mai di rettifica. Lo scrittore ha il DOVERE morale di pubblicarla. Dato che la buona creanza non è di questo mondo, si fanno le leggi.

Questa legge è BUONA. Se scrivi, ne trai le giuste conseguenze. Il diritto di rettifica non è una cancellazione dell'originale, ma solo che all'originale sei obbligato a pubblicare la rettifica che ti hanno inviato. E' semplice buona educazione.

Che tutto quello che desideri si avveri, sulla tua pelle. Posso esser d'accordo sull'obbligo di pubblicare l'altra campana, la replica, il diritto di replica diciamo, ma non di certo con scadenze così stupide e con una sola mail, che sia almeno certificata o simile, e non certo 48 ore.... che stupidaggine. Direi 30 giorni minimo, in modo che uno possa ricevere sicuramente la comunicazione. E inoltre l'obbligo semmai dovrebbe riguardare al pubblicazione della replica, solo dopo il diniego accertato potrebbe scattare la sanzione. ;)
 

studiopci

Membro Storico
Il diritto di rettifica è sempre esistito e sempre esisterà, se ritieni di essere stato diffamato o leso nel tuo diritto ( art. 595 C.P. ) puoi adire a vie legali e vedere i tuoi diritti soddisfatti, oltre a chiedere che venga attribuita la giusta pubblicità alla rettifica della notizia, questo è per quanto riguardo la lesione dei tuoi diritti, la diffamazione, l'ingiuria ( art. 594 C.P ) altro è la legge ( sopranominata " bavaglio " ) che molto probabilmente non hai letto nella sua stesura e non ne hai colto il principio.
Mi spiego, un discorso è : ... io scrivo su di te , tu ritieni che ho scritto fesserie, fai intervenire un giudice il quale sancisce che hai ragione e mi condanna ... questo è quello che per legge succede oggi ... altro è invece : io scrivo su una cosa, tu indipendentemente se sei la persona interessata o meno , indipendentemente se hai interesse o meno, indipendentemente se hai ragione o meno , mi scrivi di eliminare o rettificare il mio scritto e se io non lo faccio vengo multato , tutto questo senza che un giudice terzo sancisca o meno le ragioni dell'uno o dell'altro, faccio un esempio ( assurdo ma possibile ) io in un blog intrattenendo una discussione tra navigatori ,scrivo che , per me è assurdo che il Presidente del Consiglio ( quindi non parlo della persona ma della carica ) intrattenga rapporti con un sedicente personaggio di nome Lavitola e che addirittura questi a spese dello Stato voli e partecipi a incontri di Stato senza averne nessun diritto... io ho espresso un pensiero , condivisibile o meno ... ma è un pensiero... oggi con la legge attuale se qualcuno dei citati si sente leso mi denuncia ed un giudice deciderà se quello che ho scritto è ingiuria , diffamazione o altro ... con il D.L. che i vuole far passare ( per assurdo ) La Presidenza del Consiglio dei Ministri , mi scrive e mi dice che con il mio pensiero ho leso il buon nome dell'Istituzione, io sarò obbligato ( per legge ) a cancellare il mio pensiero , pena multa, indipendentemente se sarà o meno effettivamente lesivo... se questa per te è Democrazia, libera espressione del pensiero, o altro ... beh... non saprei cosa risponderti... ma per me è censura preventiva. Fabrizio
Beninteso la questione è stata da me riportata in termini semplicistici e contratti, la discussione sarebbe molto più articolata .
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Male non fare, paura non avere.

Smettiamo di offendere e nessuno rettificherà :^^:

Guarda che non parla di offese, sveglia, parla di "rettifiche" che significa "qualsiasi cosa a me chicchessia non vada bene, perfino se non mi riguarda direttamente", quindi anche la sacrosanta verità fattuale... svegliate il neurone! :D
LA potremmo denominare "più censura per tutti" con accanto lo slogan "censura anche tu e guadagna 12k"... non commento chi difende sta b0iata (mai termine fu più adeguato) perchè sono educato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, abbiamo anche il parere di quella parte di italiani che credono ancora alle favole e a chi le racconta...

Garani, non ti appare lievemente strano che questo decreto venga fuori in un momento in cui si stanno scoprendo gli altarini di molti altri politici seduti sullo scranno datogli dai partiti e che, con questo decreto, si voglia impedire agli italiani (tutti, anche quelli che credono alle favole...) di conoscere quello che accade o è accaduto e di esprimere il proprio parere in merito ???

Possibile che non ti renda conto dell'immensa bestialità giuridica che si appalesa in questo decreto ????

Ha ragione Pensoperme a invocare la giustizia del taglione: che quello che ti sembra giusto ti si rivolti contro... magari perchè hai parlato male di una squadra di calcio o del professore di tuo figlio o della moglie del tuo amico...

Silvana
 

phederic

Membro Attivo
Privato Cittadino
esattamente quello che sostenevo, la gente parla di legge ed economia con paurosa superficialità, come se parlasse di calcio, senza rendersi conto di quello che dice!!
Parificando un blog a una testata editoriale succederà che il blog (magari un ragazzino che parla liberamente ed esprime suoi personali pareri) rettificherà sempre per PAURA DELLE CONSEGUENZE (12.000 euro di multa ecc...) anche sapendo che quello che dice E' VERO mentre il giornale avrà le spalle abbastanza grosse (e l'ufficio legale ben preparato) per scrivere tutto quello che l'editore gli ordina di scrivere (lo sapete no che è l'editore che decide cosa devono scrivere i giornalisti?).

Poi ci meravigliamo dei report di freedom house che ci considera paese "parzialmente libero" al 72 posto dopo il Ghana..
 

Garani

Membro Junior
Rettificare non significa cancellare. Rettificare significa publicare, accanto a quello che è stato già detto, ciò che si riceve per la relative rettifica. Lo fanno tutti, ma proprio tutti, i giornali, quindi perchè i blog ne dovrebbero essere esenti?

Solo perchè auspico una migliore educazione civile sarei essere imbarazzante? Siete la prova provata che c'è veramente bisogno di questa legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto