studiopci

Membro Storico
Ohhh, Pensoperme, finalmente un paio di argomenti degni di discussione. Su quei tuoi due punti sono d'accordo con te, e dovrebbero essere emendati adeguatamente.
Ma c'è la legge che ti consente di richiedere la rettifica, oltre che è nelle tue facoltà scrivere a chi pensi ti abbia diffamato e invitarlo , prove alla mano , alla rettifica pena denuncia.Deve finire questa storia " del non c'è una legge allora la facciamo " di leggi in Italia ce ne sono migliaia potremmo esportarle per quante ne abbiamo, non ci si deve far gabbare da una masnada di persone interessate a fare i comodi loro, io esigo dico esigo sapere tutto quello che fa nel pubblico e nel privato una persona che pago per fare i miei interessi, per me non esiste privacy per chi ha scelto un ruolo pubblico, dal consigliere circoscrizionale al Presidente della Repubblica, io sono il datore di lavoro di queste persone ed è loro dovere rendermi conto di tutto quello che fanno, abbia o meno rilevanza penale. Eppoi siamo seri se vieni intercettato non perchè intercettano te ma perchè te la fai con persone di dubbia moralità , non starnazziamo come oche violentate che si è invasa la privacy, allora che significa che all'interno della privacy si possono commettere reati e in pubblico no !!!! Siamo seri e ragioniamo da persone in grado di capire dove inizia la linea di demarcazione tra bene e male, perchè mi sembra che qui si sia perso ogni senso della misura. Fabrizio
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, se togli quegli obbrobrii e si studia un sistema che permetta di ottenere "diritto di replica" sullo stesso media non sono contrario a priori, basta togliere il terrorismo delle multe in 48 ore. Allora non sarebbe censura, ma difesa del pluralismo. Ma siccome così non è, si ragiona su ciò che abbiamo davanti e questa proposta è assurda e liberticida, per come è stata formulata.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sembra che abbiano tolto dal disegno la parte relativa a blog ecc. che non sono testate giornalistiche.
PS.
Chi non capisce il valore di quello che ha si merita di perderlo per sempre.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
l'auto-oscuramento è idiota. Da nessuna parte la proposta di legge impone l'oscuramente. Ma siamo seri! :risata:

Garani...probabilmente ho un pessimo italiano, se leggi le pagine di wiki ( le hai lette vero?...
Cara lettrice, caro lettore,

in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.

Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) del comma 29 recita:

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»

Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.

Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.

In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Articolo 27

«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.

Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»

L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi. ETC. ETC
) , si capisce chiaramente il motivo dell'articolo. Wiki essendo autoprodotta e senza redazione ( quindi..volendo tutti ci possono scrivere )...NON HA POTERE DI CONTROLLO ASSOLUTO NE' IMMEDIATO SU TUTTO QUANTO VIENE PUBBLICATO.
Cliccando qualsiasi pagina italiana di Wiki , troverai sempre la stessa pagina, il che' non significa che gli e' stato ordinato di oscurarsi ne' di autooscurarsi, ma una fortissima e " visibilissima " voce di protesta sul ddl in progetto.
Giusto per la ...serieta' dell'informazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto