yulia

Nuovo Iscritto
Salve,oggi ho trovato nella buca delle lettere un avviso per raccomandata giacente....sull'avviso c'e' scritto Atti catastali:::sono in ansia,,,cosa puo' essere?potete dirmi qualcosa?
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
In una sua novella Pirandello racconta di un uomo che per vincere la paura di sposarsi ...si era sposato. Allora anche tu per superare la paura di conoscere il testo dell'atto...vai a ritirare (non a far ritirare con delega) l'atto!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Tranquilla forse hai proceduto a far redigere da un tecnico una docfa (aggiornamento catastale i dichiarazione di nuovo accatastamento) in qualche tua proprietà?
dovrebbe essere la notifica dell'attribuzione della rendita dell'aggiornamento presentato al quale avrai se non ricordo male 60 gg di tempo dal ricevimento della stessa per opporre ricorso se la cosa non ti è giusta secondo te.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
avrai se non ricordo male 60 gg di tempo dal ricevimento della stessa per opporre ricorso se la cosa non ti è giusta secondo te.

Curiosità OT: ..ma oggi, con definizione della categoria e quindi rendita generata automaticamnete dai dati Docfa quali motivazioni possono essere addotte per contestare la rendita attribuita?
(a parte il caso del geometra che ha sbagliato la descrizione dell'immobile sul docfa?)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Può anche capitare che sbagli l'inserimento di un dato ma accade difficilmente poichè apparirebbe una categoria e classe inferiori a quella di partenza se trattasi di variazione o molto minore oggettivamente a quanto rilevato dal tecnico stesso se trattasi di nuovo censimento.
Come hai detto bene la docfa non è altro che uno strumento standard dove in base ai dati inseriti viene automaticamente calcolata la rendita minima attribuibile, rendita che la maggior parte dei tecnici lascia. Poi, a quanto ne so io dopo la trasmissione all'Agenzia del Territorio viene sempre approvata in via automatica salvo verifica di quanto trasmesso dal funzionario che cofronta i dati trasmessi con quelli attribiti ad altre unità simili a quella oggetto di variazione e/o nuovo censimento, se le rendite attribuite alle unità presenti in archivio dell'Agenzia sono uguali a quella proposta allora viene confermata, se invece sono maggiori a quella proposta la stessa viene aggiornata a questa maggiore, da qui inviano la notifica con facoltà di ricorso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto