Crick92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve!
Mi sono reso conto che i mq presenti nella sanatoria sono quasi la metà di quelli presenti nella visura catastale.
Oggi sono andato al catasto per vedere quali documentazioni antecedenti alla sanatoria erano presenti ma niente di niente..la prima planimetria (presentata post sanatoria) è l’unica esistente.
Ho fatto una richiesta di accesso agli atti per verificare tra le varie documentazioni dei lavori cosa risulta e chissá tra quanto avró risposta.
Intanto volevo chiedere a qualcuno che ne capisca piu di me,
Come è possibile che sul documento della sanatoria siano riportati quasi la metà dei mq che trovo nella visura?
Ps:lo stato di fatto della casa è lo stesso che risulta dall’unica planimetria inserita al catasto.
Grazie in anticipo
 

Crick92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Casa mia,acquistata pochi mesi fa..ingenuamente essendomi affidato ad un agenzia non pensavo di imbattermi in questo tipo di problema.
La casa a suo tempo è stata costruita interamente in abuso,poi sanata, e non ha mai subito subito modifiche.
Quindi mi sembra improbabile che riguardi solo una parte..anche perche non esistono altri documenti che mi riconducano ai mq mancanti sulla sanatoria
 

Crick92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si,sono in contatto con un architetto che si è accorto di questo quando visionava i documenti per poter richiedere il bonus..
Mi ha detto di fare l’accesso agli atti per capire dove andare a parare.
Scrivevo qui la mia esperienza sperando che qualcuno sfortunatamente ci fosse gia passato e poteva darmi qualche info.
Un altra domanda che mi faccio è:
la responsabilità di questo problema ricade sui vecchi proprietari e l’AI visto che sull’atto notarile non risulta niente che faccia presente questo problema?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il confronto che devi fare è tra il progetto di sanatoria presentato e lo stato di fatto....come di sicuro farà il tuo Arch.
Il confronto con la situazione catastale lascia il tempo che trova perché il catasto non è comprovante.

Per le responsabilità, devi prima averne certezza dal confronto che indicavo e solo poi ti consulti con un legale. Meglio con più di 1.

Una domanda:
quando hai acquistato l'immobile ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come è possibile che sul documento della sanatoria siano riportati quasi la metà dei mq che trovo nella visura?
Hai scritto che è un condono che riguarda l'intero immobile, quindi oltre il condono non ci sono altri titoli urbanistici in quanto nato abusivamente.

La domanda che ti faccio è, visura a parte, la metratura dell'immobile corrisponde con quanto scritto nella Concessione in Sanatoria?

L'inserimento dei dati di superfice a Roma è una cosa che ha iniziato a fare il Catasto d'ufficio da pochi anni e mi è capitato più volte di leggere in visura metrature decisamente non corrispondenti alla realtà, in un caso un appartamento di 59 mq. risultava in visura 120.

Il cliente (contribuente) ha dovuto presentare istanza di rettifica in catasto, capita spesso a Roma.

Comunque prima cosa accertati come ti hanno già detto che il condono sia stato presentato conforme rispetto allo stato di fatto attuale.

Ps. Auguri .... l'ufficio condono è stato chiuso ed ora le pratiche vengono lavorate (non lavorate) quelle poche che lavorano da remoto.
 

Crick92

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto il rogito a fine dicembre 2021..

Il confronto che devi fare è tra il progetto di sanatoria presentato e lo stato di fatto....come di sicuro farà il tuo Arch.
Il confronto con la situazione catastale lascia il tempo che trova perché il catasto non è comprovante.

Per le responsabilità, devi prima averne certezza dal confronto che indicavo e solo poi ti consulti con un legale. Meglio con più di 1.

Una domanda:
quando hai acquistato l'immobile ?
Ho acquistato l’immobile a fine dicembre 2021

Hai scritto che è un condono che riguarda l'intero immobile, quindi oltre il condono non ci sono altri titoli urbanistici in quanto nato abusivamente.

La domanda che ti faccio è, visura a parte, la metratura dell'immobile corrisponde con quanto scritto nella Concessione in Sanatoria?

L'inserimento dei dati di superfice a Roma è una cosa che ha iniziato a fare il Catasto d'ufficio da pochi anni e mi è capitato più volte di leggere in visura metrature decisamente non corrispondenti alla realtà, in un caso un appartamento di 59 mq. risultava in visura 120.

Il cliente (contribuente) ha dovuto presentare istanza di rettifica in catasto, capita spesso a Roma.

Comunque prima cosa accertati come ti hanno già detto che il condono sia stato presentato conforme rispetto allo stato di fatto attuale.

Ps. Auguri .... l'ufficio condono è stato chiuso ed ora le pratiche vengono lavorate (non lavorate) quelle poche che lavorano da remoto.
No la metratura effettiva fa fede alla visura catastale,sono 63mq.
Invece sulla concessione in sanatoria sono riportati 33.18mq.
Per la documentazione ho fatto richiesta ieri,ma ancora non mi risulta sulla mia pagina del comune….speriamo bene.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho fatto il rogito a fine dicembre 2021..
Hai fatto il rogito praticamente ieri e non hai provveduto a far scandagliare la legittimità dell'immobile dalle fondazioni alla punta dell'antenna sul tetto ... mha!
Bastava che incaricassi un tecnico.

Vedo che continui a riferirti al catasto, cosa non ti è chiaro della frase:
"il catasto non è comprovante"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto