Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il social network di Immobilio ha quasi tre anni di vita.
Nato nel Novembre del 2008, questa Community conta, a contare oggi, 35.570 membri registrati, 13.189 Argomenti, 150.713 Messaggi.
Circa 60 nuovi soggetti quotidiani che si registrano, una quindicina di nuovi argomenti e circa 150 nuovi post al giorno, in media, arricchiscono il data base di questa realtà virtuale dedicata all’importante mondo dell’immobile.
Un successo notevole, non c’è alcun dubbio, che va ascritto a chi ha concepito e voluto implementare questo organismo pieno di vita, di energia e di vivacità. E soprattutto utile.
Un successo che va ugualmente attribuito ai tanti esperti che vi scrivono e vi collaborano con un entusiasmo pari al disinteresse personale.
Anche io, un non esperto, persona modesta e priva di ambizione, ho cercato, dal 7 Febbraio del 2010, il giorno della mia iscrizione, di agitare un po’ le acque, impastando, amalgamando e rimescolando argomenti tra i più disparati e difformi, assecondando un temperamento piuttosto eccentrico e inquieto ma, tutto sommato, equilibrato e sensibile.
Immobilio è un sistema complesso e multidisciplinare di applicazione:si può, infatti, utilizzare come una strumento di studio, di approfondimento, di perfezionamento, di informazione e di contatto, ma anche come dispositivo di scambio e di dialogo tra colleghi e, persino, come sfogatoio umano affinché gli agenti immobiliari possano farcela, finalmente, a farsi una ragione del momento delicato che vivono, stretti, come sono, tra obblighi fiscali e burocratici sempre più incalzanti e pressanti da parte dello Stato - Moloch, clienti sempre più intrattabili, avidi e cafoni e un mercato della casa che continua ad essere, ormai da anni, depresso ed esangue.
Un momento di oscurità che passerà necessariamente, perché alla fine della notte spunta sempre il sole.

Ma la domanda che mi preme fare a chi di dovere è questa: nell’ambito del panorama ormai vasto dei social network italiani che posto occupa Immobilio?
Quale posizione si è conquistato?
Sta risalendo la classifica ? E, se sì, con quale velocità?
35mila e rotti membri inscritti sono tanti o sono pochi?
E 13.189 Argomenti, 150.713 Messaggi complessivi di traffico sono una bella storia oppure, questa, è lungi dall’ essere scritta?
Quali sono i criteri di valutazione per stabilire se una Community è una realtà eccellente e, soprattutto, viva, dinamica e in crescita?
:fiore:
Grazie.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sei davvero un acuto osservatore Graf e devo ammettere che tu sei uno della moltitudine di persone che hanno resto immobilio un posto migliore, più interessante, più equilibrato e lontano dai luoghi comuni. Cioè ne hai scritto il successo.

Parlando di forum (ovvero di Bulletin Boards) il panorama è complesso e articolato come ogni cosa su internet.
Diciamo che come al solito noi italiani ci distinguiamo parecchio dal resto del mondo, data la nostra particolare conformazioni finanziaria che parte dalla presenza del Vaticano nel nostro Paese ad arrivare al modo in cui girano i capitali.

In effetti l'internet italiana è movimentata dagli editori, i quali sono movimentati dalla politica, la quale è movimentata dalle banche e viceversa. Rinunciando a parlare dei massimi sistemi essendo io inadeguato a farlo, si può certo affermare che i siti di successo in Italia sono proprietà di editori grandi e piccoli, in quanto sono gli unici ad avere i soldi per finanziare i progetti (quasi sempre pessimi) più interessanti.

Ai dilettanti resta la grande fetta del fai-da-te che con soldi propri ed enorme passione resta a mio modo di vedere la parte "bella" dell'internet italiana. Quella soffre di più per affermarsi, quella che compie sacrifici enormi per emergere ma che è anche molto apprezzata dai motori di ricerca proprio per il suo basso profilo industriale.

Posso altrettanto affermare che immobilio appartiene a questa seconda specie e si può stimare facilmente che la nostra community sia tra i primi 10 social network italiani editoriali/amatoriali nostrani. Magari non fra le prime posizioni data la sua gioventù, ma in crescita costante.

Chi ci precede può vantare un decennio di attività qualche decina di migliaia di utenti in più, e oltre un milione di messaggi.
Che io sappia, a parte il nostro cuginetto propit.it dedicato alla proprietà immobiliare, non ci sono altre community immobiliari che raggiungano i nostri numeri e soprattutto il nostro livello di gradimento.

Come si stima una community? Beh, è piuttosto semplice contabilizzarla, visto che una volta tanto i numeri sono completamente pubblici. Così com'è pubblico il gradimento dei suoi utenti e monitorare l'umore della community è piuttosto semplice: Basta leggerne i messaggi quotidiani.

Per quanto riguarda il traffico immobilio si sorregge unicamente sui risultati "organici", ovvero le ricerche su internet senza ausilio pubblicitario (non perché non ci piacerebbe, ma perché non possiamo permettercelo). Quindi questo flusso di traffico oscilla in continuazione all'oscillare di internet e degli algoritmi che ci posizionano sui risultati di ricerca.
Passiamo dalle 600.000 al milione di pagine visitate al mese che è un ottimo risultato per un sito amatoriale e che non può avvalersi di alcuna forma pubblicitaria al di fuori del passaparola.
Non so dirti esattamente quanti siti (in generale) registrino livelli così alti di traffico in italia, ma non superano i 2.000 di sicuro e forse sono molti meno.

immobilio gode di ottima salute, si sostiene con le sue iniziative anche se al momento non è ancora in pareggio e viene finanziato di tasca nostra. Confidiamo che crescendo ancora possa cavarsela economicamente e continuare la sua ascesa e soprattutto a distribuire utilità ai suoi utenti.

Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutto lo Staff che si prodiga ogni giorno sottraendo tempo al proprio lavoro e alla propria famiglia per servire la nutrita schiera di utenti del forum ma voglio ringraziare anche i nostri "autori" come Graf che spendendo (spero dilettandosi) tempo qui dentro ne aumentano enormemente la potenzialità.

Grazie a tutti.


Ah, ancora una cosa. Il 1 dicembre di quest'anno sarà il terzo compleanno della community :applauso:
Ma sarà anche il primo compleanno del Club.
Per festeggiare l'avvenimento, sto preparando una sorpresa. :amore:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutto lo Staff che si prodiga ogni giorno sottraendo tempo al proprio lavoro e alla propria famiglia per servire la nutrita schiera di utenti del forum ma voglio ringraziare anche i nostri "autori" come Graf che spendendo (spero dilettandosi) tempo qui dentro ne aumentano enormemente la potenzialità.

:applauso::applauso::ok:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E noi che siamo parte attiva di Immobilio, ringraziamo da parte nostra il nostro amato Custode :innamorato:, che con questa sua "invenzione" (faticosa esempre in movimento...) ci ha reso possibile questo confrontarsi, crescere, rispettarsi, imparare e approfondire...

La civiltà e l'educazione passano anche attraverso questo forum....:applauso:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Dove può esplicarsi la democrazia e lo scambio civile di opinioni seppur diverse la società non può che crescere e migliorarsi.
Dove viceversa regna la violenza e si arriva anche alla profanazione, vedi Roma eventi del 15.10.2011, la società è in grave pericolo.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rispondo...scrivo..a volte m'inc****...ma sempre con la voglia di trasmettere qualcosa dei miei trent'anni svolti facendo un lavoro che amo.
Immobilio mi ha permesso di condividere ( spero bene;) ) con tantissime persone le mie esperienze...e mi ha permesso di aiutare ,consigliando, tante persone che mi hanno richiesto pareri e consigli ( spero utili )...di tutto questo ringrazio il Grande G. che ha messo in piedi questo magnifico "giocattolo ".:affermazione:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto