1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Il social network di Immobilio ha quasi tre anni di vita.
    Nato nel Novembre del 2008, questa Community conta, a contare oggi, 35.570 membri registrati, 13.189 Argomenti, 150.713 Messaggi.
    Circa 60 nuovi soggetti quotidiani che si registrano, una quindicina di nuovi argomenti e circa 150 nuovi post al giorno, in media, arricchiscono il data base di questa realtà virtuale dedicata all’importante mondo dell’immobile.
    Un successo notevole, non c’è alcun dubbio, che va ascritto a chi ha concepito e voluto implementare questo organismo pieno di vita, di energia e di vivacità. E soprattutto utile.
    Un successo che va ugualmente attribuito ai tanti esperti che vi scrivono e vi collaborano con un entusiasmo pari al disinteresse personale.
    Anche io, un non esperto, persona modesta e priva di ambizione, ho cercato, dal 7 Febbraio del 2010, il giorno della mia iscrizione, di agitare un po’ le acque, impastando, amalgamando e rimescolando argomenti tra i più disparati e difformi, assecondando un temperamento piuttosto eccentrico e inquieto ma, tutto sommato, equilibrato e sensibile.
    Immobilio è un sistema complesso e multidisciplinare di applicazione:si può, infatti, utilizzare come una strumento di studio, di approfondimento, di perfezionamento, di informazione e di contatto, ma anche come dispositivo di scambio e di dialogo tra colleghi e, persino, come sfogatoio umano affinché gli agenti immobiliari possano farcela, finalmente, a farsi una ragione del momento delicato che vivono, stretti, come sono, tra obblighi fiscali e burocratici sempre più incalzanti e pressanti da parte dello Stato - Moloch, clienti sempre più intrattabili, avidi e cafoni e un mercato della casa che continua ad essere, ormai da anni, depresso ed esangue.
    Un momento di oscurità che passerà necessariamente, perché alla fine della notte spunta sempre il sole.

    Ma la domanda che mi preme fare a chi di dovere è questa: nell’ambito del panorama ormai vasto dei social network italiani che posto occupa Immobilio?
    Quale posizione si è conquistato?
    Sta risalendo la classifica ? E, se sì, con quale velocità?
    35mila e rotti membri inscritti sono tanti o sono pochi?
    E 13.189 Argomenti, 150.713 Messaggi complessivi di traffico sono una bella storia oppure, questa, è lungi dall’ essere scritta?
    Quali sono i criteri di valutazione per stabilire se una Community è una realtà eccellente e, soprattutto, viva, dinamica e in crescita?
    :fiore:
    Grazie.
     
    A Antonio Troise e andrea boschini piace questo messaggio.
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il Custode può certamente rispondere con dovizia.
     
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Sei davvero un acuto osservatore Graf e devo ammettere che tu sei uno della moltitudine di persone che hanno resto immobilio un posto migliore, più interessante, più equilibrato e lontano dai luoghi comuni. Cioè ne hai scritto il successo.

    Parlando di forum (ovvero di Bulletin Boards) il panorama è complesso e articolato come ogni cosa su internet.
    Diciamo che come al solito noi italiani ci distinguiamo parecchio dal resto del mondo, data la nostra particolare conformazioni finanziaria che parte dalla presenza del Vaticano nel nostro Paese ad arrivare al modo in cui girano i capitali.

    In effetti l'internet italiana è movimentata dagli editori, i quali sono movimentati dalla politica, la quale è movimentata dalle banche e viceversa. Rinunciando a parlare dei massimi sistemi essendo io inadeguato a farlo, si può certo affermare che i siti di successo in Italia sono proprietà di editori grandi e piccoli, in quanto sono gli unici ad avere i soldi per finanziare i progetti (quasi sempre pessimi) più interessanti.

    Ai dilettanti resta la grande fetta del fai-da-te che con soldi propri ed enorme passione resta a mio modo di vedere la parte "bella" dell'internet italiana. Quella soffre di più per affermarsi, quella che compie sacrifici enormi per emergere ma che è anche molto apprezzata dai motori di ricerca proprio per il suo basso profilo industriale.

    Posso altrettanto affermare che immobilio appartiene a questa seconda specie e si può stimare facilmente che la nostra community sia tra i primi 10 social network italiani editoriali/amatoriali nostrani. Magari non fra le prime posizioni data la sua gioventù, ma in crescita costante.

    Chi ci precede può vantare un decennio di attività qualche decina di migliaia di utenti in più, e oltre un milione di messaggi.
    Che io sappia, a parte il nostro cuginetto propit.it dedicato alla proprietà immobiliare, non ci sono altre community immobiliari che raggiungano i nostri numeri e soprattutto il nostro livello di gradimento.

    Come si stima una community? Beh, è piuttosto semplice contabilizzarla, visto che una volta tanto i numeri sono completamente pubblici. Così com'è pubblico il gradimento dei suoi utenti e monitorare l'umore della community è piuttosto semplice: Basta leggerne i messaggi quotidiani.

    Per quanto riguarda il traffico immobilio si sorregge unicamente sui risultati "organici", ovvero le ricerche su internet senza ausilio pubblicitario (non perché non ci piacerebbe, ma perché non possiamo permettercelo). Quindi questo flusso di traffico oscilla in continuazione all'oscillare di internet e degli algoritmi che ci posizionano sui risultati di ricerca.
    Passiamo dalle 600.000 al milione di pagine visitate al mese che è un ottimo risultato per un sito amatoriale e che non può avvalersi di alcuna forma pubblicitaria al di fuori del passaparola.
    Non so dirti esattamente quanti siti (in generale) registrino livelli così alti di traffico in italia, ma non superano i 2.000 di sicuro e forse sono molti meno.

    immobilio gode di ottima salute, si sostiene con le sue iniziative anche se al momento non è ancora in pareggio e viene finanziato di tasca nostra. Confidiamo che crescendo ancora possa cavarsela economicamente e continuare la sua ascesa e soprattutto a distribuire utilità ai suoi utenti.

    Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutto lo Staff che si prodiga ogni giorno sottraendo tempo al proprio lavoro e alla propria famiglia per servire la nutrita schiera di utenti del forum ma voglio ringraziare anche i nostri "autori" come Graf che spendendo (spero dilettandosi) tempo qui dentro ne aumentano enormemente la potenzialità.

    Grazie a tutti.


    Ah, ancora una cosa. Il 1 dicembre di quest'anno sarà il terzo compleanno della community :applauso:
    Ma sarà anche il primo compleanno del Club.
    Per festeggiare l'avvenimento, sto preparando una sorpresa. :amore:
     
    A antonello, Antonio Troise, Bagudi e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  5. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::ok:
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E noi che siamo parte attiva di Immobilio, ringraziamo da parte nostra il nostro amato Custode :innamorato:, che con questa sua "invenzione" (faticosa esempre in movimento...) ci ha reso possibile questo confrontarsi, crescere, rispettarsi, imparare e approfondire...

    La civiltà e l'educazione passano anche attraverso questo forum....:applauso:
     
    A antonello, Antonio Troise, il Custode e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  8. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Dove può esplicarsi la democrazia e lo scambio civile di opinioni seppur diverse la società non può che crescere e migliorarsi.
    Dove viceversa regna la violenza e si arriva anche alla profanazione, vedi Roma eventi del 15.10.2011, la società è in grave pericolo.
    Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Rispondo...scrivo..a volte m'inc****...ma sempre con la voglia di trasmettere qualcosa dei miei trent'anni svolti facendo un lavoro che amo.
    Immobilio mi ha permesso di condividere ( spero bene;) ) con tantissime persone le mie esperienze...e mi ha permesso di aiutare ,consigliando, tante persone che mi hanno richiesto pareri e consigli ( spero utili )...di tutto questo ringrazio il Grande G. che ha messo in piedi questo magnifico "giocattolo ".:affermazione:
     
    A Manzoni Maurizio, Graziano Cavallini e antonello piace questo elemento.
  10. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    qualcuno mi dia SUBITO un mi piace..e mi tolga quel 666 che mi porta una sfiga terribilllle...grazie e ricambiero':risata::risata:
     
    A Umberto Granducato e antonello piace questo messaggio.
  11. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ancora credi alla cd. sfica o sfiga come si dice dalle vostre parti ?
    Allora ditelo che mettete anche il corno e/o il ferro di cavallo in agenzia ...
    P.S. non t'inc... perchè con certi post fai due fatiche !
    Luigi
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se fosse per me, in questo periodo farei anche il bagno completamente vestita dentro l'acqua di Lourdes....
     
  13. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Cara Silvana guarda che il bagno nelle vasche di Lourdes non è un bagno qualunque nè una delle tante forme di superstizione che si sentono in giro.
    Va da sè che chi non ci crede può tranqullamente farne a meno perchè non è certo prescritto dalla Chiesa che raccomanda solo, si fa per dire, ai credenti il rispetto dei dieci comandamenti.
    La tua battuta mi ricorda coloro che appendono dietro la porta sia il corno che ... un santino di Padre Pio... l'uno o l'altro funzioneranno ... in questo periodo di crisi !
    Buon lavoro.
    Luigi
     
    A Graf piace questo elemento.
  14. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    con gli avvocati ,non t'inc*****, sono anni che ho smesso d'inc****.... sai una battuta ogni tanto mi risolleva lo spirito:^^:
    e in merito al triplo 6 ,ci sono pile di letteratura ( ovviamente con poco senso ) piu' grandi e alti della legislatura del tuo "santuario legale " , e poi dopo 4002 messaggi puoi anche concedermi una "pirl.ata" ..sapessi quante ne concedo tutti i giorni;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina