Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi sottopongo questo articolo:
home staging: rivalutare un immobile del 10% con un tocco (galleria) — idealista.it/news/nel rispetto della professionalità:fico: per un lavoro tanto delicato ed importante chiedo:

è possibile avere una analisi, uno studio, una statistica supportata da dati concreti che dimostri quanto riportato nel titolo?
Come si fa a calcolare un 10% in più di un valore di mercato di difficile determinazione in quanto non vengono ancora utilizzate metodologie comuni e condivise?
Da quale base si parte per effettuare tali calcoli?

Nell'articolo è riportato che in America (mercato molto più evoluto e trasparente del nostro) l'attività di home staging può incrementare dal 2 al 10% il prezzo di vendita ... sul titolo invece sembra che il 10% sia garantito dal "tocco" ...

:fiore: ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho visto delle trasmissioni a questo proposito, girate in America, dove però ho notato una grande differenza tra le nostre compravendite e le loro: loro acquistano o prendono in affitto le case quasi sempre già arredate e questo rende più facile l'Home staging.

Credo che il nostro mercato (se c'è ancora un mercato...) sia molto indietro rispetto a queste altre realtà, anzi posso dire che quando proponi un immobile già ristrutturato, quasi mai i potenziali acquirenti approvano le modifiche o i materiali usati...
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono d'accordo Silvana, il mercato americano è molto diverso dal nostro.
Molte volte consiglio il venditore di non eseguire le finiture dell'appartamento e di impegnarsi a realizzarle a gusto dell'acquirente ;) pensa te allora quanto siamo lontani da quei mercati più evoluti e maturi del nostro
 

luoghidirelazione

Membro Junior
Privato Cittadino
Dagli USA, dove il termine è stato coniato quasi 40 anni fa, ci arrivano statistiche, sì empiriche, ma supportate appunto da molti anni di esercizio e da un'ampia diffusione d'uso. E queste statistiche parlano di una riduzione media (badiamo bene, media!) ad un terzo del tempo di presenza sul mercato dell'immobile e di un premio di prezzo di qualche punto percentuale (che in momenti di crisi si trasforma in non dover fare sconti o comunque sconti eccessivi).
E attenzione, nell'home staging non si parla di ristrutturazione. Giustamente Silvana lo sotolinea.
Lo dice la parola stessa: rappresentazione. Il massimo risultato per un home stager è che il suo lavoro venga buttato via il giorno seguente al termine dei lavori, vuol dire che l'immobile è stato venduto o affittato.
Sarà il nuovo proprietario a decidere secondo le sue esigenze come sistemarlo.
 

SULTAN22

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non credo che negli usa siano "avanti", ma solamente hanno un uso diverso dal nostro. Li le case vengono vendute arredate, e mi pare di capire...leggendo e guardando le trasmissioni alla tv...che non ci sia una grande cura e ampia scelta o personalizzazione negli arredi e nelle finiture...ma mi pare sia tutto molto standard. Noi italiani come nel vestire...anche nell arredare... tendiamo a personalizzare maggiormente...è per questo motivo che talvolta anche io consiglio magari di mettere a norma gli impianti ma non di colorare le pareti di rosso...perchè queste, all'80% dei possibili acquirenti non piaciono...sono quindi investimenti buttati e che ottengono il risultato opposto. Pittosto chieo sempre di farmi trovare per esempio, finestre aperte...quindi luce e casa in ordine...sarebbe già un risultato :)
 

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Direi che però la "vetrina" è estremamente importante ed influente nella vendita e nel prezzo finale. Spesso un appartamento in potenza bellissimo, ma riempito da mobili brutti vecchi e scuri di un proprietario con "cattivo gusto", agli occhi di un compratore appare meno bello di un qualcosa di carino pulito e ben tenuto. Anche se "la struttura" è identica, al finale, la realizzazione e l'immobile appaiono diversi.
Basta togliere un obsoleta carta da parati, a costo bassissimo, per trasformare completamente una situazione!
Basta tagliare l'erba nel giardino!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Direi che però la "vetrina" è estremamente importante ed influente nella vendita e nel prezzo finale. Spesso un appartamento in potenza bellissimo, ma riempito da mobili brutti vecchi e scuri di un proprietario con "cattivo gusto", agli occhi di un compratore appare meno bello di un qualcosa di carino pulito e ben tenuto. Anche se "la struttura" è identica, al finale, la realizzazione e l'immobile appaiono diversi.
Basta togliere un obsoleta carta da parati, a costo bassissimo, per trasformare completamente una situazione!
Basta tagliare l'erba nel giardino!
Questo è fuori dubbio, non lo discuto.
Io l'attenzione la pongo sulla pubblicità dell'iniziativa:
come può garantire il professionista che la propria attività porterà ad un incremento del prezzo di vendita del 10% in Italia e dal 2 al 10% in america?
Su quali basi si calcolano questi incrementi che, fino a quando non vengono dimostrati, sono presunti?

Aggiunto dopo 13 minuti...

ci arrivano statistiche, sì empiriche, ma supportate appunto da molti anni di esercizio e da un'ampia diffusione d'uso
E' possibile vedere qualcuna di queste statistiche?
Credo che la trasparenza possa solo giovare a queste nuove professionalità
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cito testualmente:
"Più che un costo, mi piace definirlo un ivestimento" spiega Lentini.
"Piccole cifre che è vero bisogna anticipare, ma certamente consnetono di ottenere due risultati importanti: riuscire a vendere l'immobile più in fretta e a un prezzo superiore a quanto attenibile lasciando nello stato iniziale"
e condivido :stretta_di_mano:

di seguito vengono riportate rilevazioni effettuate dalla National Association of Realtor che non mi permetto di sindacare.

I quesiti rimangono sempre quelli:
:confuso: come e su quale base vengono determinati i maggiori prezzi di vendita promessi e come vengono garantiti? :domanda:

questo articolo suggerisce altri spunti:
La tabella iniziale è inattendibile perchè non cita le modalità dell'indagine :occhi_al_cielo:
Il Mercato italiano non è quello americano per molti motivi, il principale la trasparenza :occhi_al_cielo:
Le associazioni di categoria degli agenti immobiliari italiane sono diverse da quelle americane :occhi_al_cielo:
La rilevazione dei dati immobiliari in Italia non c'è in america si :occhi_al_cielo:
....
Per questi ed altri motivi non credo si possano paragonare nè i mercati nè tantomeno gli studi, le analisi e quindi gli effetti che può produrre questa nuova attività professionale che, ripeto, ritengo importante.

I costi non sono poi indifferenti:
:soldi: da 250 a 500/600 euro per la prima consulenza
:soldi: + lo 0,5% del valore di tranzasione
Non è poco, anzi!
Teniamo presente che una corretta valutazione immobiliare può considerarsi pagata giustamente se si aggira su importi del 0,2/0,3% del valore di perizia e che le banche la pagano ai periti meno di 100 euro e questo valore è il riferimento per la garanzia del mutuo! :confuso:
...
inoltre, se si è sicuri dell'incremento di valore dovuto alla prestazione professionale il compenso dovrebbe essere calcolato sul valore dell'immobile "rivalutato" e non sul prezzo finale ed il cliente dovrebbe essere garantito in qualche maniera.
Se è vero che l'attività di Home Staging mi riduce i tempi di vendita e incrementa il prezzo di vendita, contrattualmente si definiranno
:fico:tempi di vendita,
:fico:prezzo di vendita,
:fico:costo della prestazione e
:fico:relative garanzie,
:stretta_di_mano:o no?
:fiore:
Quindi:
:ok:Preparare ed abbellire l'immobile è attività dell'Home Stager:fico:
:ok:Vedere, rilevare e calcolare quanto e come l'attività dell'home stager influisca sul valore di mercato è compito del Valutatore Immobiliare :fico:
come pure
:ok:Vendere è compito dell'Agente Immobiliare :fico:
:ok:Progettare e calcolare
è compito di geometri, architetti, ingegneri :fico::fico::fico:

......

;)Teniamo bene presenti e chiare le varie competenze professionali ;)

:fiore: ciao :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto