mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
io ho usucapito,senza sentenza una casa e poi l'ho donata. questa casa era dei miei genitori,e alla loro morte non è andata in successione io l'ho demolita e ricostruita,posseduta per 30 anni e poi donata. il notaio ha fatto tutto,ritenendone esistenti i presupposti. di fronte alle parole degli aventi diritto(mie sorelle) che pur non avendo mai avuto nulla a che fare e nonostante il mio possesso trentennale avanzavano pretese,mi sono recata alla coservatoria per trovare le carte di questa casa,ho cercato i miei genitori e i miei nonni,ma non risultano atti trascritti a nome loro. mi hanno detto che la ricerca va fatta alla conservatoria e non all'archivio notarile o di stato,gli atti dovrebbero essere dal 1890 al 1960 circa...e non c'è nulla. devo fare qualche altra ricerca?
basta la conservatoria? e comunque,non essendoci carte le mie sorelle non hanno alcun titolo per rivalersi vero?
 

CRIF Valutazione Immobili

Membro Ordinario
Professionista
L'onere di prova è in capo alle tue sorelle, pertanto spetta a loro la ricerca degli atti di provenienza del bene. Due le possibilità:
1. Se non reperiscono nulla --> nulla possono vantare (non essendo il bene caduto in successione)
2. Se invece reperiscono gli atti di provenienza --> tu devi dimostrare di aver usucapito il bene (tramite es. certificato di residenza); visto che lo hai abitato per 30 anni non dovrebbero esserci problemi.
In bocca al lupo!
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
si ma io per mia tranquillità ho preferito fare queste ricerche,ma volevo sapere che basta la conservatoria (dove non ho trovato nulla)o debbo ricercare altrove?
 

angelhouse

Membro Ordinario
La proprietà è un diritto reale, e come tale ne dovrebbe sussistere la provenienza a qualsiasi titolo, in questo caso penso sia stato il possesso dell'immobile, poichè sia all'archivio notarile che alla conservatoria, non hai rilevato nessuna trascrizione, non vi sono altri modi per verificare se si è, o si è stati proprietari di immobili, a mero scrupolo rifai le ispezioni ad esempio anche per mappale e comunque in maniera più scrupolsa, se nulla trovi nulla esiste, auguri
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
sono stata solo alla conservatoria, all'archivio mi hanno detto si deve andare con repertorio e nome notaio,altrimenti per nominativo della persone si va solo in conservatoria...
per mappale effettivamente non ho cercato,solo per nome....ma poichè a livello catastale i figli e le particelle sono cambiati la vedo difficile.in ogni caso se non esce nulla col nome cosa potrei trovare con il foglio di mappa?
 

angelhouse

Membro Ordinario
Potresti trovare le trascrizioni a favore e contro quel determinato numero di mappa, o immobile, ovvio che se i mappali fossero cambiati nel tempo dovresti costruire uno storico catastale, ma a quel punto privatamente ti è molto difficile, ti consiglio di dare incarico ad un professionista.
 

vavy

Membro Attivo
io ho usucapito,senza sentenza una casa
impossibile, senza una sentenza...

non è andata in successione
per quale motivo?

io l'ho demolita e ricostruita
a questo punto secondo me non era più "la casa dei genitori" eventualmente il terreno (e quindi quello che vi è stato costruito sopra che salvo prova contraria spetta al proprietario del terreno) il terreno di chi è?

coservatoria per trovare le carte di questa casa,
non esiste catastalmente?

storico catastale, ma a quel punto privatamente ti è molto difficile, ti consiglio di dare incarico ad un professionista.
:ok:
 

mariolina

Membro Junior
Privato Cittadino
ma lamia domanda è...se mai ci fossero trascrizioni a favore o contro,risulterebbero dalla ricerca nominativa,e poichè non risultano perchè mai dovrebbero risultare dal mappale..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto