MinnieMouse

Membro Ordinario
Buongiorno,

Ho visionato un appartamento con posto auto coperto in autorimessa. Il proprietario mi ha indicato il "suo" posto auto, e mi ha mostrato l'atto di acquisto che mostra in effetti che l'appartamento è stato comprato con diritto al parcheggio in posto auto coperto nell'autorimessa condominiale.
Nella mia proposta ho specificato "con posto auto coperto".
La proposta è stata accettata, nell'accettazione è indicato anche il numero identificativo del posto auto.
La sorpresa è arrivata dal notaio: risulta che l'autorimessa è in parti uguali (come millesimi) dei 9 condomini, non c'è indicazione che il posto auto indicato sia - non dico di proprietà - ma neppure ad uso esclusivo dell'appartamento che vorrei comprare. insomma tutti e 9 possono parcheggiare nei 4 posti auto.
Non c'è regolamento condominiale.
Mi chiedo: visto che la mia proposta economica teneva conto di un posto auto coperto, che non c'è (o comunque non è esclusivo), posso chiederne l'annullamento? posso chiedere il doppio della caparra che ho dato quando ho fatto la proposta (5K€)? posso richiedere il rimborso delle spese notarili (non so ancora a quanto ammonteranno ma il notaio sta ancora lavorando per capire bene la situazione).
Grazie,
Carla
 
M

marcellogall

Ospite
Il diritto di parcheggio, se ci sono posti liberi, è ben diverso da un posto auto di proprietà esclusiva.
Ritengo ci siano gli estremi per richiedere l'annullamento del contratto e i danni correlati.
Sarà necessario esporre la situazione al venditore e cercare un accordo,
Potrebbe essere necessario rivolgersi ad un legale.
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nella proposta è stato indicato in maniera generica POSTO AUTO COPERTO. Quello nella realtà esiste in effetti...qualora fosse stato aggiunto esclusivo allora era diverso....
La cosa strana è l'indicazione del numero del posto...Non è che vi è un godimento turnario dei medesimi? Osono posti liberi?(cioè chi prima arriva posteggia?)
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
penso sia così: chi primo arriva meglio alloggia.D'altronde i posti auto sono 4 ed i pretendenti 9, quindi va da sè.
Se la proposta di acquisto evidenzia non solo , come per l'abitazione, la dicitura posto auto coperto ma, addirittura la contrassegnazione del numero, ciò , amio parere, ne indica la piena disponibilità.
In conclusione. proposta viziata e contestabile con conseguente rivalsa per deprezzamento o riconoscimento di danni.Massimo:fiore:
 

MinnieMouse

Membro Ordinario
Grazie a tutti per le gentili risposte.
Solo un chiarimento: il numero del posto auto è indicato solo nell'accettazione delle proposta.
Non sapendo come identificarlo, non era stato indicato nella mia proposta. In sostanza il proprietario avrebbe potuto non specificarlo ma ha deciso di farlo.
Quando ho visionato l'appartamente mi ha indicato esattamente il posto auto specifico.
E' spuntato fuori nel frattempo l'atto di acquisto precedente su cui è indicato che all'appartamento "è riservato il diritto di parcheggio nell'autorimessa condominiale per un'auto di cilindrata....", non è però chiaro se si tratti di diritto esclusivo, e ad oggi i proprietari non lo riescono a dimostrare. Inoltre non è indicato di quale posto auto si tratti.
Questo a vostro parere cambia in qualche modo la situazione?
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Confermache l'appartamento non ha un suo posto auto....purtroppo....
Ma...perchè sapendo questa cosa alla lettura del definitivo hai firmato???Dal canto mio un parere legale non so dartelo..ma dovresti rivalerti sul venditore...però voglio dire..cè un preliminare e hai firmato...cè un definitivo e hai firmato....quì mi fermo e attendo....
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Solo un chiarimento: il numero del posto auto è indicato solo nell'accettazione delle proposta.
Non sapendo come identificarlo, non era stato indicato nella mia proposta. In sostanza il proprietario avrebbe potuto non specificarlo ma ha deciso di farlo.
era molto convinto, quindi..... il posto auto non è assegnato, hai solo il diritto di parcheggiare come ce l'hanno gli altri 8 condomini.... solo che i posti auto sono 4 , indi per cui .....Massimo:fiore:
 

Alessandraa

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Quindi voce concorde che ....nulla da fare....dovresti sentire il parere di un legale....ma ci sono 2 firme....ti consiglio di informarti e farci sapere....:ok:
 

MinnieMouse

Membro Ordinario
Per chiarezza: non ho firmato ne' l'atto ne' il compromesso/preliminare, ho solo firmato una proposta di acquisto. I 5000Euro sono stati dati come caparra confirmatoria e sono stati incassati dal venditore all'accettazione della proposta.
Ora stanno per scadere i termini indicati sulla proposta per il compromesso (entro la settimana prossima). A questo punto pero' non voglio piu' arrivare al compromesso (in ogni caso non per la stessa cifra che includeva il posto auto), ma neanche perdere i 5000 Euro di caparra.
Come mi conviene procedere? Va comunque gia' sentito un legale secondo voi?
Grazie,
Carla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto