pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ogni acquirente cerca il servizio che ritiene più opportuno.
Può anche andare da Ninuzzo-mediatore on the road, che avrà sì immobili da far vedere ma probabilmente non ha mai sentito parlare di abusi edilizi, diversa distribuzione degli spazi interni, conformità varie, certificazioni energetica ecc. E, tra l'altro, avrà immobili a prezzi fuori mercato... Che forza avrà quando dovrà mediare il prezzo più equo? Cosa dirà, sono Ninuzzo e conosco bene il quartiere? Tra l'altro, saprà cos'è una visura ipotecaria ventennale, una variazione di classamento su una visura catastale?
Gli acquirenti, per me, si distinguono in due grandi sfere: i polli, che magari acquistano un bene immobile ignorando i problemi più o meno gravi che si possono celare dietro e che Ninuzzo difficilmente aiuterà a risolvere, e i più edotti che esigono professionalità e qualità, e difficilmente la troveranno nel Ninuzzo di turno.


P.S.: Personalmente non mi riconosco nell'operato che descrivi, simpaticamente, nella seconda parte del tuo post (impronte digitali & co.), perchè sono fermamente convinto che si perde inutilmente tempo prezioso...
Ciao e buona giornata!



Vero, gradirei venendo da te, non pagare per mediazione visto che non lavori per me (aspetti che io trovi la casa che metti in pubblicità, se non mi piace, mi fai vedere le altre due che hai e passi a un altro). Ninuzzo? Ninuzzo, da buon macellaio, non si mette certo a fare il professionista, conosce i suoi limiti, lui. Infatti se mi trovo la casa prendo il mio geometra, lui ne capisce abbastanza, forse, dico forse eh, pure meglio di tanti agenti immobiliari.
Se non fosse così, avremmo 1000 Ninuzzi e 10 agenzie immobiliari e non viceversa come ho modo di constatare.
Per carità, è semplicemente il mio personalissimo punto di vista...

I ninuzzi sono di più delle agenzie, a volte invece di fare il macellato fanno il Geometra, pensa te. ;)

Se non fosse così, avremmo 1000 Ninuzzi e 10 agenzie immobiliari e non viceversa come ho modo di constatare.
Per carità, è semplicemente il mio personalissimo punto di vista...

Per amor del cielo, sono tutti punti di vista, i tuoi, i miei, i loro... resta il fatto che secondo me sono probabilmente di più i ninuzzi delle agenzie. ;)

P.S.: Personalmente non mi riconosco nell'operato che descrivi, simpaticamente, nella seconda parte del tuo post (impronte digitali & co.), perchè sono fermamente convinto che si perde inutilmente tempo prezioso...
Ciao e buona giornata!

Don't worry, nessuno di voi mi ha mai detto di riconoscersi.... però succede, probabilmente viviamo in mondi paralleli alla FRINGE.

Si grazie per averci descritto il caso estremo che ben tutti conosciamo, ma che ne dici, invce del tuo stesso cliente che fa il giro di tutte le agenzie immobiliari e continua in tutte a visitare gli stessi immobili.....

Si chiama concorrenza, libero mercato. Per tua informazione i giuristi, stufi della confusione che avete portato nel mercato immobiliare (tipica, contrattuale, atipica, mandato, incarico) si stanno orientano verso due scelte: la prima è quella di riconoscere l'intera mediazione all'agente che ha "concluso" a prescindere dalle ragioni degli agenti precedenti coinvolti. La seconda è la corrente che equipara l'incarico in esclusiva al mandato, del quale non ti spiego le conseguenze (non solo quelle immediate, ma anche le collaterali) perché Antonello assicura che tutti voi comprendete bene.

Oggi sono buono, quindi vi espongo la soluzione (che mica l'ho inventata io eh? Osservo in giro...), dovete creare delle reti, dei network nel quale lavorate, in modo da dare servizio e da creare dinamiche nelle quali avete dei vantaggi e date miglior servizio. Se lavorate con l'esclusiva, dovete fare i mandatari, a meno che non studiate altre forme contrattuali che lascino abbastanza libertà sia al cliente che a voi e che non possano avere le caratteristiche del mandato, così da non crearvi problemi. Dovete fare come Ninuzzo, aggiungendo le qualità che avete voi, controllando bene il mercato in maniera profonda e organizzata e non alla caciona. Dovete auto-regolamentarvi ESPELLENDO senza se e senza ma chi non rispetta (provatamente) il codice etico, potrà lavorare, ma sarà fuori dal vostro circuito... ho cambiato idea, non vi dico altro (e ce n'è) accontentatevi, se avrete interesse vi assicuro che le informazioni sono alla portata di tutti. :^^:
 

angelhouse

Membro Ordinario
Si grazie di nuovo il libero mercato esiste già dai tempi romani, ed esiste anche nella nostra professione, sia che si lavori in esclusiva, sia con mandato, sia senza esclusiva, sia alla Ninuzzo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si perchè l'esclusiva, in un libero mercato prima devi essere capace di fartela sottoscrivere

Bene, ma non individui qualche "lacuna"? Tu cosa fa? Il mediatore o... altro? Se il tuo mercato è vendere l'esclusiva (anzi, direi farti comprare), come puoi poi esser libero nei confronti di me, acquirente? Cosa offri al nostro proprietario in cambio dell'esclusiva? ;)
....
Quanto sopra è la prima riflessione, la seconda è: lo sai vero che secondo alcune sentenze recenti, i giuristi hanno decretato (creando precedente) che non si può fare mediazione tipica se legati a una parte contrattualmente (viene negata la possibilità di un rapporto misto, nel quale da una obbligazione contrattuale nasce un obbligo a mediare, che di per se è chiaramente quasi un ossimoro) quindi chi ha un incarico in esclusiva dovrebbe riscuotere solo dall'incaricante (equiparandolo al mandato), come si può sostenere di mediare e pretendere addirittura, nella forma più deforme, di esser pagati SOLO dall'acquirente, lavorando per il proprietario, al punto di creare presupposti in regime di concorrenza con altri agenti per ottenerne l'esclusiva? :soldi:
 
E

EnCa78

Ospite
Infatti se mi trovo la casa prendo il mio geometra, lui ne capisce abbastanza, forse, dico forse eh, pure meglio di tanti agenti immobiliari.
Se vuoi pagare due commissioni, è ovvio che puoi farlo...:soldi:


I ninuzzi sono di più delle agenzie, a volte invece di fare il macellato fanno il Geometra, pensa te. ;)
Dipende dai luoghi italici...





Don't worry, nessuno di voi mi ha mai detto di riconoscersi.... però succede, probabilmente viviamo in mondi paralleli alla FRINGE.
Provare per credere, passa a trovarmi, sarò felicissimo di ospitarti e farti scoprire un nuovo mondo :risata:



Per tua informazione i giuristi, stufi della confusione che avete portato nel mercato immobiliare (tipica, contrattuale, atipica, mandato, incarico)
Per me esiste solo un tipo di contratto: incarico mediatorio per la vendita o locazione di un immobile.
E' errato parlare di mandato (per non parlare delle altre formule da te citate che,credimi, ignoro, nel senso che non vi ho mai fatto ricorso), anche perchè in questo caso si perseguirebbe solo l'interesse di una parte (il mandante), mentre il mediatore immobiliare è equidistante: avvicina le parti, partendo da una richiesta alta e un'offerta bassa, ti pare?;)
Oggi sono buono, quindi vi espongo la soluzione (che mica l'ho inventata io eh? Osservo in giro...), dovete creare delle reti, dei network nel quale lavorate, in modo da dare servizio e da creare dinamiche nelle quali avete dei vantaggi e date miglior servizio.
Parli di sistemi quali il franchising o la piattaforma MLS per la condivisione degli immobili in modo da offrire più scelta al Cliente (sì, con la C maiuscola)? Già fatto...:ok:
Se lavorate con l'esclusiva, dovete fare i mandatari,
Non è una buona soluzione, ripeto: si tenderebbe a fare solo gli interessi del mandante

a meno che non studiate altre forme contrattuali che lascino abbastanza libertà sia al cliente che a voi e che non possano avere le caratteristiche del mandato, così da non crearvi problemi.
Già esistono... L'esclusiva dà la possibilità al Cliente di accedere a molteplici servizi altrimenti non contemplati dall'incarico non esclusivo, sceglie il Cliente (personalmente, ripeto, nel 90% dei casi lavoro in esclusiva e i miei Clienti, bontà divina, apprezzano quasi sempre). L'esclusiva consente al Cliente di beneficiare di un investimento pubblicitario più importante, non possibile con l'incarico non esclusivo; ti pare giusto che un mediatore faccia una pubblicità molto onerosa e dopo il Cliente vende altrove? L'esclusiva è solo qualità che viene offerta al Cliente. Ma, insisto, esiste anche la non esclusiva: sceglie lui cosa pretendere dal professionista immobiliare.
Dovete fare come Ninuzzo, aggiungendo le qualità che avete voi

Ninuzzo, alias mediatore di piazza, è un abusivo: e in quanto tale andrebbe perseguito (come tanti miei colleghi che combinano guai, per carità). Se io sono un bravo odontotecnico, posso fare il dentista? Oppure posso fare l'avvocato senza essere iscritto all'ordine? Ninuzzo è un abusivo, attenzione, e ci sono severe sanzioni contro questo tipo di attività...
:confuso:
controllando bene il mercato in maniera profonda e organizzata e non alla caciona.
Il franchising questo fa....:ok:

Buon fine settimana, a presto
 

angelhouse

Membro Ordinario
Da quello che scrivi, ti parlo papale papale, del lavoro pratico di agente son sai poco niente, comunque il rapporto giuridico che distingue l'agente immobiliare dal mandatario a titolo oneroso è una questione di scelta lavorativa, anche perchè come tu ben sai il mediatore, a prescindere dalla forma contrattuale che utilizza, è colui che non ha rapporto di dipendenza, pertanto non fa gli interessi di un solo cliente, ma rimane imparziale.

In cambio dell'esclusiva? Il cliente si trova in un libero mercato è sua premura, preoccuparsi di come promuovere il suo immobile, se darlo a tutti compreso Ninuzzo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Eheh, quindi la vostro contro motivazione è "tu non sai di cosa parli" ;) ... io credo invece che voi partite dal punto di vista dell'orticello, che nons olo è limitato, ma pure poco obiettivo, parere mio eh?
:^^:
Non è una buona soluzione, ripeto: si tenderebbe a fare solo gli interessi del mandante
Pensi che accada qualcosa di diverso oggi? In effetti potresti avere ragione, infatti spesso non fanno nemmeno gli interessi del mandante, visto che gli bloccano la casa sul mercato fino a quando non si stufa e la mette nel libero mercato. MA chiaramente mi risponderai che tu vendi il 99% delle case delle quali perni l'esclusiva. (Un vostro collega in un altro forum si vantava di farlo, approfondendo poi si venne a sapere che lavorava prevalentemente come venditore per alcuni costruttori, in esclusiva, a 0% dal venditore, no comment :D )

Il cliente si trova in un libero mercato è sua premura, preoccuparsi di come promuovere il suo immobile, se darlo a tutti compreso Ninuzzo.
O lo può affidare a agenzie immobiliari che lavorano solo con incarico, i mediatori, sai, quelli veri. ;)
 

angelhouse

Membro Ordinario
Pensoperme ascoltami, anche tu quando hai bisogno di un professionista, avvocato, medico ecc., fai un'analisi, ne scegli uno fissi un appuntamento, lo paghi e poi ti riceve, noi siamo la stessa cosa il cliente sceglie la sua agenzia fissa un appuntamente, gli coferisce incarico oltretutto gratuito, ed aspetta che il professionista faccia il suo lavoro, non ci vuole molto a comprenderlo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensoperme ascoltami, anche tu quando hai bisogno di un professionista, avvocato, medico ecc., fai un'analisi, ne scegli uno fissi un appuntamento, lo paghi e poi ti riceve, noi siamo la stessa cosa il cliente sceglie la sua agenzia fissa un appuntamente, gli coferisce incarico oltretutto gratuito, ed aspetta che il professionista faccia il suo lavoro, non ci vuole molto a comprenderlo.
E cosa c'entra con i concetti che ho espresso io? Hai letto da qualche parte che non dovresti esser pagato? Io parlo di mediazione e di mandato. Parlo di agevolare il mercato con l'attività del mediatore o del mandatario e di come l'incarico in esclusiva, non essendo ne carne ne pesce, crea assurdi. Quanto c'entra con la tua risposta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto