luciodel59

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevo che qualcuno mi dicesse se per prorogare un contratto d'affitto stipulato nel 2007 e con scadenza dei primi 4 anni nel 2011 devo presentare ancora il modello 69 presso l'agenzia delle entrate. Grazie
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scheda informativa
Dal 1° luglio 2010, con la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili vanno comunicati all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate anche i relativi dati catastali.

Per i contratti registrati precedentemente, le informazioni vanno comunicate al momento della cessione, della risoluzione o della proroga, utilizzando il modello Cdc - pdf. La comunicazione dei dati catastali va fatta una sola volta.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
La comunicazione dei dati catastali va fatta una sola volta.

Nelle istruzioni del nuovo mod. 69 NON sta scritto che la compilazione del quadro D (dati catastali) va fatta solo in sede di registrazione. Perché per i contratti registrati prima del 1° luglio 2010 non dovrebbe valere questa regola? E' un'incongruenza della normativa? Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che il mod. CDC sia stato di fatto superato dal nuovissimo Mod 69: nel quadro A infatti è possibile barrare la casella relativa. Le possibilità sono 4: registrazione, Proroga, cessione, risoluzione.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il vecchio modello 69 non prevedeva l'iscrizione dei dati catastali ed é quindi molto probabile che un contratto registrato nel 2007 debba comunicare questi dati proprio con la proroga del contratto, , attraverso il modello CDC approvato il 4/03/2011.
COLPO DI SCENA eek::
l'Agenzia delle Entrate da me contattato telefonicamente, mi ha detto che in caso di proroga, se un contratto di locazione é stato registrato precedentemente senza i dati catastali, é obbligatorio presentare tutti e due i modelli, sia il 69, sia il modello CDC. :confuso:
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
tutti e due i modelli, sia il 69, sia il modello CDC.
..che poi nient'altro è che il nuovo mod. 69, che si articola in tre pagine:
- PAG. 1 dati contratto (con l'opzione per la scelta del tipo di evento tra: registrazione, proroga, risoluzione, cessione),
- PAG. 2 dati immobile,
- PAG. 3 deleghe
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
..che poi nient'altro è che il nuovo mod. 69, che si articola in tre pagine:
- PAG. 1 dati contratto (con l'opzione per la scelta del tipo di evento tra: registrazione, proroga, risoluzione, cessione),
- PAG. 2 dati immobile,
- PAG. 3 deleghe

Non so cosa dirti, appena mi capita, ti faccio sapere.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In attuazione delle disposizioni previste dal'art.19, comma 15, D.Lgs. n°78/2010, l'Agenzia delle Entrate aggiornò, il 25 giugno 2010, il modello 69 (versione 2010), per consentire al contribuente l'indicazione dei dati catastali dell'immobile nel caso di stipula di contratti di locazione (affitto e comodato) dopo la data del 1° luglio 2010.

Nel solo caso di cessione, risoluzione e proroghe, anche tacite, di locazioni di immobili già registrati al 1° luglio 2010 fu approvato il modello CDC (Comunicazione Dati Catastali), da presentarsi in Agenzia, nel termine di giorni 20 dalla data di versamento attestante la cessione, la risoluzione o la proroga di contratto.

Il D. Lgs. n°23 del 14 marzo 2011 sul federalismo fiscale municipale, in vigore dal 7 aprile, introdusse, a decorrere dal 2011, un regime alternativo all'IRPEF, la cosiddetta "cedolare secca". L'Agenzia delle Entrate si vide allora costretta a riscrivere (per la terza volta) il modello 69 che, nella nuova versione 2011, rende di fatto obsoleto il vecchio modello CDC. Tale modello, in realtà, non è stato abolito (infatti compare ancora nella modulistica del'Agenzia), tuttavia, ora il CDC è sostituibile, a piacere, con il modello 69 appena "riscritto" e, pertanto, la sua sopravvivenza nel futuro pare inutile.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il modello C.D.C. non è inutile, ma serve per variazioni, cessioni. proroghe, risoluzioni, dei contratti di locazione, il modello 69 serve per la registrazione dei nuovi contratti:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto