andreayidaki

Nuovo Iscritto
In sintesi l’agente immobiliare, titolare dell’omonima agenzia:
- tenta più volte di dissuadermi dal registrare la proposta d’acquisto
- sulla stessa non scrive il suo onorario perché, a suo dire, mi avrebbe fatto risparmiare l’IVA non presentandosi all’atto. (insisto e la faccio registrare)
- alla sottoscrizione della proposta mi ha taciuto irregolarità delle planimetrie e che l’immobile si trovasse in area PAI.
- dopo aver compreso le irregolarità le ho chiesto di regolarizzare i muri non accatastati tramite DIA in sanatoria, ha convocato una riunione con un architetto, curatore del proprietario. Entrambi erano concordi nel demolire le opere non accatastate. (in sede di compromesso le rendevo noto che la casa mi era piaciuta proprio per quelle caratteristiche) nella stessa riunione sono stato “accusato” di aver richiesto un mutuo e quindi di aver inviato un perito. Al contrario nessuno se ne sarebbe accorto. La stessa linea è stata tenuta in una discussione che l’agente ha avuto col mio notaio.
- ha preteso, oltre alla cifra scritta nel compromesso, ed oltre alla sua parcella (6300€ - 3% + IVA), altri 15 mila euro in nero (ed in contanti). L’agente affermava che fosse una richiesta del proprietario e che, se non avessi provveduto a pagare personalmente nelle mani dell’agente, l’agente stesso avrebbe trattenuto un mio assegno che avevo rilasciato a titolo di acconto prezzo.
- interpellato il proprietario andandolo a trovare sul luogo di lavoro (l’agente non mi ha forinto ne indirizzo di casa ne altri recapiti) afferma di non saperne nulla e di non volere alcun denaro oltre al prezzo concordato per scritto.

Ciò che ho fatto per ora è stato:
- inviarle le dovute raccomandate (a lei e al proprietario) per la regolarizzazione. Hanno finalmente provveduto senza demolire nulla
- fatto segnalazione alla fimaa della nostra area (in cui l’agente è iscritto)
- mandata nuova raccomandata per dare (con due settimane di ritardo) l’assegno di acconto prezzo al proprietario.
- Non pago nulla in nero, ne a lei ne al proprietario che, del resto, non li rivendica

Ci sono altre azioni che ritenete doverose?
Grazie in anticipo per il tempo e l’attenzione
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi di no.

Al massimo, potresti far seguire da un tecnico di tua fiducia le pratiche di regolarizzazione...

Quanto all'agente immobiliare.... non ho parole, ed è meglio che non ne abbia ...:rabbia:

Silvana
 

sabrina franco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sono esterefatta. Bisogna assolutamente evitare che la gente pensi che tutti noi Agenti Immobiliari pensiamo e operiamo in questi termini. Esistono persone per bene che si muovono all'ombra della legalità, della trasparenza e della lealtà. Bisogna saperle riconoscere, saperle apprezzare per poi rinnovare loro fiducia nel tempo.
Proceda fermo per far emergere la verità e la correttezza. Buona fortuna!!!
 

andreayidaki

Nuovo Iscritto
non penso di voi che siate tutti uguali.

tuttavia mi preme rimarcare che è la seconda volta che ho problemi con un agente in 3 anni.
il primo ha truffato decine di persone (condannato per truffa aggravata ad un anno) e continua a lavorare sotto prestanome.
ho fatto presente la situazione all'associazione di categoria del prestanome. la risposta è stata "abbiamo le mani legate".

al presente agente avevo fatto presente le mie precedenti vicissitudini. speravo avesse un occhio di riguardo.

Comprare casa oggi rappresenta per molte famiglie una scommessa sul futuro. molti non se ne rendono conto.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
non penso di voi che siate tutti uguali.

tuttavia mi preme rimarcare che è la seconda volta che ho problemi con un agente in 3 anni.
il primo ha truffato decine di persone (condannato per truffa aggravata ad un anno) e continua a lavorare sotto prestanome.
ho fatto presente la situazione all'associazione di categoria del prestanome. la risposta è stata "abbiamo le mani legate".

al presente agente avevo fatto presente le mie precedenti vicissitudini. speravo avesse un occhio di riguardo.

Comprare casa oggi rappresenta per molte famiglie una scommessa sul futuro. molti non se ne rendono conto.

Hai detto tutto e hai fatto tutto bene, tranne evitare di prendere un tecnico di parte PRIMA di firmare atti obbligatori, ANCHE quando il tecnico del venditore garantisce, perchè il conflitto di interessi, anche in questa vicenda, è palese e della responsabilità degli altri non te ne fai nulla quando sei nei guai, vista l a lentezza e l'inefficacia del diritto. Quindi la strada è prevenire, non fidarsi di nessuno che garantisca se non è pagato da te. Oggi giorno il miglior agente immobiliare non è quello che garantisce (perché sono tutti buoni a garantire quando non ne rispondono direttamente) ma quello che informa e cerca di prevenire. Il resto sono venditori di fumo, pure pericolosi, perché spesso sono convinti di far bene in una sorta di buona fede dettata dall'ignoranza e dalla non volontà di formarsi a modo. Meno male che gli agenti immobiliari non sono tutti così... peccato che chi non lo è non si distingua, ne abbia fatto nulla per distinguersi, perché sono una massa di caproni individualisti che si stanno suicidando per affezione a un passato che non c'è più. Sull'assegno io lo sfiderei a incassarlo... :) Se è come racconti tu, questo è un mezzo delinquente.

PS.

L'assurdo è che spesso questi individui sono convintissimi di fare bene e di aver diritto alle assurdità che dicono. Tu riparlaci, registra la conversazione e poi portala in giudizio, non farti ingannare da chi dice privacy, non c'è privacy che tenga quando uno usa una registrazione per tutelare se stesso o altri verso illeciti, portandola come prova.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.........informare e prevenire come i sensali di piazza di un tempo??? torniamo al passato e all'utilizzo del buon senso e della parola data ormai smarrita???...................:risata::risata::risata:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
.informare e prevenire come i sensali di piazza di un tempo??? torniamo al passato e all'utilizzo del buon senso e della parola data ormai smarrita???.
Eh no, i sensali raccontavano, non informavano. Parlavano del fatto che "Nanni è morto e la sua moglie ha deciso di vendere, c'ha du' figlioli che un ne voglion'sapé nulla e quindi vende tutto". Il sensale conosceva il nome dei cani del padrone, l'agente immobiliare sa indicare il metodo migliore per comprare o vendere, poi lascia che chi ha le specifiche nozioni e responsabilità, agisca. Non confondiamo i livelli. L'agente immobiliare consiglia sull'iter da seguire, anche con occhio alle normative, conoscendole quanto basta, e fa di tutto perché tutto scorra liscio. Di certo se si permette e si arroga di "garantire" e di "certificare", non si hanno dubbi, è uno da evitare.
 

andreayidaki

Nuovo Iscritto
L'agente immobiliare consiglia sull'iter da seguire, anche con occhio alle normative, conoscendole quanto basta, e fa di tutto perché tutto scorra liscio.

magari fosse così.
ripeto che ho dovuto (io) informare l'agenzia inviandoli gli estratti di legge su:
regolarità immobile al catasto
obbligatorietà della registrazione del compromesso

ho dovuto personalmente seguire e controllare tutto ciò che è stato fatto. l'agente ha fatto di tutto anche per evitare di far visionare l'immobile al perito.
per ciò ora tutto risulta regolare. ci ho rimesso due bagni ed un soffitto che era più basso di quanto indicato al catasto. (viste le dimensioni dell'immobile, posso passarci sopra)

ho una registrazione della sua richiesta in cui recita testualmente "quando lei mi porta i soldi in contanti io le restituisco l'assegno" ed altre varie insinuazioni del tipo "secondo lei perchè il venditore si è rivolto ad un intermediario?" alludendo ai soldi in nero.

ho informato l'associazione di categoria... ma mi è parso che non ci fosse la volontà di fare nulla.

Se nemmeno l'associazione di categoria (che ha tutto il diritto e dovere di censurare tali comportamenti) fa nulla... mi chiedo chi può fare qualcosa.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Se nemmeno l'associazione di categoria (che ha tutto il diritto e dovere di censurare tali comportamenti) fa nulla... mi chiedo chi può fare qualcosa.
Devo purtroppo concordare con te: le associazioni di categoria degli agenti immobiliari non si prendono responsabilità, ma dovranno farlo presto, se vorranno avere un senso.
magari fosse così.
Io conosco molti agenti meritevoli che fanno il loro, ma sono sempre persone con il buon senso e poco "abbottonati e impostati", gente che ha imparato il lavoro semplicemente facendolo con chi lo faceva da più tempo, gente che ha capito la differenza tra fumo e realtà. Sono capaci di avere l'umiltà di capire cosa non è alla loro portata perché conoscono il loro vero valore, che comprende anche quella qualità. ;) (e sopratutto non danno all'esclusiva poteri sovrannaturali) :^^:

Aggiunto dopo 3 minuti...

"quando lei mi porta i soldi in contanti io le restituisco l'assegno" ed altre varie insinuazioni del tipo "secondo lei perchè il venditore si è rivolto ad un intermediario?" alludendo ai soldi in nero.
... è uno degli agenti immobiliari da cancellare tipo, purtroppo i migliori non vengono denunciati nei forum, ma prendendo le tue parole come spunto, sono le associazioni gli unici organi che possono diventare un filtro per questi comportamenti, isolandoli, come succede altrove. All'inizio ci saranno molti agenti poco meritevoli al loro interno, poi piano piano scremando si arriverebbe a una buona distinzione... d'altronde quella associazione che avallasse comportamenti poco chiari, nel caso le associazioni venissero prese come vero punto di riferimento anche dai consumatori, si condannerebbe con le sue mani. Quindi preferiscono rimanere semplici "tessere" vuote, costa meno fatica e non da grattacapi, oltre a portare dané senza troppo sforzo. Gli durerà?
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Eh no, i sensali raccontavano, non informavano. Parlavano del fatto che "Nanni è morto e la sua moglie ha deciso di vendere, c'ha du' figlioli che un ne voglion'sapé nulla e quindi vende tutto". Il sensale conosceva il nome dei cani del padrone, l'agente immobiliare sa indicare il metodo migliore per comprare o vendere, poi lascia che chi ha le specifiche nozioni e responsabilità, agisca. Non confondiamo i livelli. L'agente immobiliare consiglia sull'iter da seguire, anche con occhio alle normative, conoscendole quanto basta, e fa di tutto perché tutto scorra liscio. Di certo se si permette e si arroga di "garantire" e di "certificare", non si hanno dubbi, è uno da evitare.

.........oltre al "sub sensale" che hai descritto io ne ho conosciuti (molti che ) consigliavano sull'iter , con un occhio attento sulle normative e facevano di tutto perchè le cose finissero bene per entrambi.........forse non è cambiato nulla e galantuomini si nasce meglio poi se si ha la pancia piena.................................:risata::risata::risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto